Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Termostato

Plonsimp

Messaggi consigliati

Ciao

Scrivo in merito alla decisione di sostituire il mio ormai vecchissimo termostato vemer clima con uno nuovo non manuale che si accenda e spenga ad orari preimpostati.

Non mi interessa un cronotermostato a me basterebbe anche un termostato elettronico....ma adesso veniamo al problema....

Al temostato arrivano 4 fili,uno non è collegato,i fili marrone e blu sono collegati al numero 1 e 2 e portano la tensione 220V poi c'è un ponte dal 3 al 5 mentre al 6 arriva un filo diretto.

Misurando col tester ,ho trovato che l'1 ed il 2 portano il 220v .Mettendo i puntali al 5 e 6 a termostato spento ho il 220v accendendo invece il tester misura 0.

Non ho schemi,non riesco a trovare niente neanche su internet,siccome io non sono uno che improvvisa,vorrei se cortesemente mi indicaste un termostato elettronico o eventualmente un cronotermostato che farebbe al caso mio ed il corretto collegamento.

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano in merito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se vuoi che accenda ad orari prestabiliti ti serve un cronotermostato per forza, ti servirà un modello con alimentazione in 230volt se vuoi utilizzare la linea esistente oppure a batterie, con un semplice contatto NO (normalmente aperto) al quale andrebbero collegati fase e ritorno verso la caldaia, ma il 5 è in ponte con l'1 ?

hai il modello esatto dell termostato attuale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invio le foto del termostato,io pensavo di installare un temporizzatore sulla linea 220v ( visto che c'è l'ho già)lasciare il termostato acceso e comandare con il temporizzatore l'accensione e lo spegnimento.Ho bisogno un tuo suggerimento sul miglior modo per fare il lavoro ,se serve anche installando un cronotermostato.

Ciao

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl320\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 b23c1fb27248b35d37374464ac920636.jpg}

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\outl0\strokewidth0 \strokec2 8e5e85e33284d16d0766bf663a2fcd97.jpg}

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cronotermostato è semplicemente un timer con integrato un termostato, se tu hai già il timer e per le tue esigenze ti basta... non occorre spendere altri soldi, basta limitarsi ad inserire i contatti del timer in serie a quelli del termostato, cosicché il consenso passi per entrambi.

Foto anche del timer?

Controlla dietro al calottino del termostato che già hai, generalmente c'è indicato pure lo schema di collegamento... fai una foto anche a quello così capisco i collegamenti e ti dico come fare :)

Il tasto è per commutare estate/inverno?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....allora....il tasto spegne ed accende il termostato,che ho smontato sia dietro la scheda interna che dietro il termostato ma non c'è la minima indicazione,credo che probabilmente lo schema era dietro il termostato ma negli anni e' andato perso.

Ho scoperto che all'impianto è' collegato un altro termostato che non è stato mai usato ,adesso l'ho messo in funzione,con quello si riesce ad accendere ma non si riesce a spegnere l'impianto se l'altro è acceso.

Spero di risolvere ,sto spendendo troppo di gas...vorrei proprio riuscire ad installare qualcosa che mi limiti i consumi!

In allegato le foto del secondo termostato

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

\deftab720

\outl0\strokewidth0 \strokec2 cf2667d4fbb853008beda3f24c9e3785.jpg}

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

\deftab720

\outl0\strokewidth0 \strokec2 af5e95645c5a3773ae169c6b9aa13841.jpg}

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso l'ho messo in funzione,con quello si riesce ad accendere ma non si riesce a spegnere l'impianto se l'altro è acceso.

è normale, saranno in parallelo. Sono su due zone diverse?

sto spendendo troppo di gas...vorrei proprio riuscire ad installare qualcosa che mi limiti i consumi!

Installa una caldaia a pellet allora... o evita di accendere l'impianto per due ore al giorno lasciando tutto spento per l'intera giornata, è il modo migliore per consumare ed avere comunque freddo. :)

A parte questo... dove sta l'altro termostato?

Lo schemino del primo.. ora provo a vedere se lo trovo io... ma quasi di sicuro sarà da intercettare il segnale del filo sul contatto n° 6...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo e' in corridoio,il secondo e ' in una camera,ma non si usava mai,e' stata cambiata la disposizione dei mobili ed il termostato e' rimasto dietro un mobiletto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato che hai comunque è molto vecchio, non trovo niente neanche su internet.

I due termostati comandano direttamente la stessa caldaia? Non ci sono valvole di zona o altro?

Dal muro comunque penso arrivino tre fili, di sicuro due sono fase e neutro dell'impianto, poi viene interrotto, di solito, il neutro per dare il consenso alla caldaia. Ma è tutto da vedere.

La fase ai termostati di solito serve prevalentemente per far funzionare la spia luminosa, nel caso del Vemer ovviamente anche ad altro perché è elettronico e non meccanico.

Se hai almeno un'infarinatura di impiantistica, ti dico cosa smontare e verificare... sennò ho paura sia un'impresa senza speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

...l'infarinatura credo di averla,la termotecnica però' non mi è' mai piaciuta....poi sono uno che se non sa non fa ,il mio termotecnico tra l'altro e' un mio amico d'infanzia sempre preso col lavoro mi scoccia chiamarlo ,so già la sua risposta:"queste cosette falle te,sei ben capace".

La caldaia e' una sola ,c'e' una centralina vicino con degli interruttori e due relè modulari,una valvola credo sia fuori ,quando va via corrente si disarma e bisogna riarmarla manualmente.Ci sono poi due rivelatori di gas uno in caldaia ed uno in cucina.Se vuoi faccio delle foto.,ci terrei ad andare a fondo magari con qualche consulenza riesco,ma non vorrei disturbare più del dovuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non disturbi fidati, è che io sono elettricista e di caldaie non ne ho mai installate, mi è capitato di fare qualcosina tipo collegare valvole e termostati ma non avendo esperienza non vorrei dirti una cosa per un'altra e magari rischiare anche di farti far danno

Io penso che quel termostato unisca 5 e 6 per far partire la caldaia, ma sinceramente, non capisco il ponte tra 5 e 3

Hai modo di vedere se c'è una pista che collega 3 alla fase o al neutro? giusto per capire se alla caldaia arriva fase o neutro...

ad ogni modo, hai detto che hai già un temporizzatore; quale?

Se metti il contatto NA del temporizzatore in serie al filo che esce dal morsetto numero 6, dovresti ottenere proprio quel che cerchi: la caldaia ti parte solo quando ha il consenso da entrambi i dispositivi, solo che ti resterà accesa sempre la spia del termostato fino a che l'impianto non è in temperatura

se invece vuoi sostituirlo con un crono già pronto... beh, devi comunque capire se il ritorno per la caldaia è un neutro oppure una fase, prima di installarlo

nel secondo caso comunque consiglio un modello a 220V: continuo a non vedere il senso di alimentare a batterie un dispositivo che deve essere installato in maniera fissa e ha bisogno comunque di essere collegato a dei fili, per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti mando le foto della scheda dietro il termostato ,secondo me non si capisce molto....

Penso che per vedere se e' una fase o un neutro se provo col tester tenendo come riferimento la linea che mi arriva al termostato dovrei riuscire...provo tra fase ed il 5 se mi da 220v ho trovato il neutro,altrimenti il 5 e' una fase..oppure c'è il rischio di bruciare qualcosa provando?

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

\deftab720

\outl0\strokewidth0 \strokec2 ba54f5bb0bc5ce72f25e46e3914a34af.jpg}

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per vedere se e' una fase o un neutro se provo col tester tenendo come riferimento la linea che mi arriva al termostato dovrei riuscire...provo tra fase ed il 5 se mi da 220v ho trovato il neutro,altrimenti il 5 e' una fase..oppure c'è il rischio di bruciare qualcosa provando?

Con il tester non trovi la fase, la fase puoi trovarla con il cercafase (che come il nome suggerisce, serve per ...cercare... ...ehm, la fase..), comunque se non hanno pasticciato con i colori, la fase è marrone o nera, negli impianti civili che sono perlopiù monofase.

Comunque... il 3 è ponticellato con il 2 sul PCB (la pista come puoi vedere è la stessa) e quindi alla caldaia arriva la fase e non il neutro, per la partenza...

Il ponticello esterno tra 3 e 5 è per portare la fase al C del relè... la caldaia è sul 6 che è il NO

il 4 solo per conoscenza è il NC... ed a te non serve... occorre per le elettrovalvole motorizzate con comando apri-chiudi oppure se si vuole usare lo stesso termostato anche per un impianto di condizionamento

dal muro però vedo che arrivano 4 fili ed uno mi sembra attaccato al morsetto 3 assieme al ponticello... sarebbe curioso sapere dove porta..

Link al commento
Condividi su altri siti

.....al termostato arrivano 4 fili ma uno non è collegato come si vede dalla prima foto che ho postato,in ogni caso e' fattibile installare un cronotermostato?dovessi acquistarne uno che caratteristiche dovrebbe avere e visto i fili che ho come dovrei collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....al termostato arrivano 4 fili ma uno non è collegato

Quello che passa sopra la vite è solo uno spezzone? Dalla foto mi sembrava entrasse nel muro!

in ogni caso e' fattibile installare un cronotermostato?

si

dovessi acquistarne uno che caratteristiche dovrebbe avere

Elettricamente sono tutti uguali, è come chiedere "dovessi acquistare un'auto, con quante ruote la dovrei scegliere?"

Le caratteristiche che variano sono le possibilità di programmazione, altre features tipo accensione remota.. e quelle devi vedere tu se ti servono o meno

il mio consiglio come detto sopra è quello di prediligere i termostati con alimentazione a 230V rispetto a quelli a batterie, sono inutili

e visto i fili che ho come dovrei collegarlo?

fase e neutro a L e N

un ponticello tra L e C del relè

filo grigio su NO del relè

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti