Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Hauser - problema

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un grosso problema potete aiutarmi per favore? Ho un motore SIEMENS (brushles) con un azionamento della HAUSER (mod. DSV 8000);svolge una bobina di cavo (peso circa 400kg) attraverso un riduttore e una catena,questo movimento viene comandato direttamente attraverso un trsduttore ad ultrasuoni lineare(per capirci meglio più sale più si svolge velocemente).quando do corrente l'azionamento si accende rigolarmente tenendo attivo il freno motore ma non dando corrente,nel momento in cui io chiedo il cavo l'azionamento sblocca il freno motore ma il motore rimane fermo e dopo un tempo di circa 3-5 secondi l'azionamento si blocca accendendo una spia di errore (H3) che sul manuale la motiva come sommatoria di errori.Però accade anche che dopo sei ore circa riparte regolarmente oer circa dieci ore in queste ore il motore si riscalda tantissimo ma non si accende la spia della termica dopo un po si ferma dandomi lo stesso errore.Ho provato a sostituire il motore ma lo fa ugualmente ho verificato le tensioni con il tester l'unica cosa strana è che due lavorano uguali una no,il freno lavora correttamente,le tensioni sull'azionamento sono corrette e la parte meccanica è liberissima.(Collegata sulla scheda c'è anche sembrerebbe una resistenza che non so cosa fa).Ha L'azionamento a ormai circa 14 anni quindi in commercio non se ne trovano.Datenmi qualche consiglio se potete grazie.

Inserita:
l'unica cosa strana è che due lavorano uguali una no
quindi c'e' sicuramente un problema sul driver (se i cavi di uscita sono perfetti).

Quindi hai due soluzioni:

- farlo riparare da un riparatore specializzato

- sostituirlo con altro tipo piu' recente.

P.S.: avete fatto le normali manutenzioni al driver (pulizia, serrraggio, ventola, ecc.?)

Ciao

Mario