dimarsaba Inserito: 7 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2014 (modificato) Salve ragazzi, premesso che ho un pannello solare a vaso aperto e che l'acqua prodotta è miscelata ha una temperatura max di 45°, e che la stessa è spinta all'impianto (bassa pressione per caduta) con autoclave e presscontroll, avendo in inverno una temperatura media dell'acqua dal pannello di 30° e volendo alimentare una caldaia GPL con ovvio recupero di acqua calda immessa, mi conviene lasciare che l'acqua attraversi comunque la valvola miscelatrice prima di entrare nella caldaia, oppure by passare la miscelatrice con valvole elettriche (aperte e chiuse) e raggiungere la caldaia? Insomma l'acqua, secondo voi, attraversando la miscelatrice avrà comunque la stessa temperatura se la by passa? Ho questo dubbio se l'acqua entra a 60° nella miscelatrice essa uscirà a, per esempio, a 40° max, ma se l'acqua entra a 30° essa uscirà comunque a questa temperatura oppure avrà una T diversa per colpa della miscelazione? Sperando di essere stato chiaro. Ciao p.s. Ovviamente il problema è solo invernale perché in estate come è ovvio, la caldaia è spenta. Modificato: 7 dicembre 2014 da dimarsaba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati