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PLC Forum


Palletizzatore Con Inverter


crazycrow

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Salve a tutti,

vorrei che mi aiutaste a capire il funzionamento di una macchina vista pochi giorni fa.

Si tratta di un palletizzatore ad assi cartesiani totalmante gestito con motori asincroni trifase e inverter mitsubishi ma non so il codice ne la taglia, so che nel quadro elettrico vi è un plc siemens serie 300 con una scheda per ogni asse FM 350.

La mia domanda è la FM 350 serve per leggere un encoder montato sul motore? :huh: (causa carter non si vedevano i motori e quindi encoder); come si riesce a far lavorare l'asse z cioè il movimento verticale del portale, può rimanere fermo in coppia come un brushless? :huh:

Se scopro altri dati li segnalerò subito.

Grazie.

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Le FM350 sono schede di conteggio, contano gli impulsi provenienti da encoders bidirezionali, quindi si può costruire un sistema di posizionamento.

Per l'asse Z è teoricamente possibile effettuare lo stazionamento fermo in coppia se il motore è provvisto di reazione da encoder, anche se è comunque preferibile prevedre un freno elettromeccanico se le fermate sono "lunghe"

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Grazie livio,

ma più precisamente cosa voul dire la reazione da encoder su questo tipo di motore, che la coppia viene tenuta dando una corrente continua al motore? Scusa l'ingoranza.

Ciao

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Significa che l'inverter, tramite la lettura dell'encoder, conosce l'esatta posizione del rotore rispetto allo statore.

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Grazie ancora,

ora proverò a sentire il mio fornitore per avere documentazioni specifiche su questi motori e inverter da utilizzare su applicazioni simili.

Ciao.

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Tieni presente, se non vuoi fare un bell'arrosto, che un motore asincrono trifase se vuoi gestirlo in fermo in coppia per tempi relativamente lunghi deve essere servoventilato.

cccciiiiaooo

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Si hai ragione Muccapazza, infatti contavo di fare una cosa del genere, ma devo prima avere delle risposte dal costruttore del motore per sapere se c'è già una tipologia di motore che prevede questa cosa, altrimenti provvederò con una ventola ausiliaria.

Ciao.

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Per il motore fermo in coppia piu' che pensare alla servoventilazione penserei all'accoppiamento col riduttore.

Quando il motore e' fermo in coppia, circolano:

- correnti di statore, su avvolgimenti ampi e ben distribuiti

- elevate correnti di rotore, su gabbia piccola che trasmette calore per conduzione (quindi nel modo migliore) al riduttore.

Se favorisci al meglio la dissipazione di calore attraverso l'albero, la servoventilazione puo' anche non servire.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
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Scusa crazycow, prima dici che vorresti capire il funzionamento di una macchina (pallettizzatore) vista qualche giorno fà, poi dici che vorresti servoventilare il motore dell'asse verticale .... . :ph34r:

Stai cercando di prendere "libera ispirazione" dall'applicazione di un tuo concorrente o di un altro costruttore ? <_<

Bhe se è così qualche suggerimento :

1- Cerca di essere più "attento" (furbo) quando posti in modo che non sia così palese la cosa ;

2- Evita di chiedere (fallo per decenza) che altri ti aiutino a copiare ;

3- Evita le scorciatoie , se non conosci nemmeno la strada principale .

bigalex :blink:

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X BIGALEX

Io non voglio, ne devo copiare la macchina vista qualche giorno fa, visto che io non sono un costruttore, ma un comune elettricista dipendente (è vero ho un fornitore di motori elettrici,sottocasa)voglio provare, se mi sarà possibile, a realizzare un sistema per movimentare un asse in questo modo perchè voglio imparare cose nuove e poi forse un giorno questa esperienza potrà diventarmi utilile, ma non devo proprio copiare nulla.

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Matteo Montanari
realizzare un sistema per movimentare un asse

dipende da quanto grande è la tua casa...o quanto vuoi fare grande l'asse.

un pallettizzatore ad assi cartesiani, è come concetto simile ad un pantografo o plotter (quelli piani, non rotativi)

le soluzioni tecniche, meccaniche (freno, contrapeso, pistone con polmoncino, ecc.) o elettriche (mantenimento in coppia del motore, retrazionarlo, ecc.) sono dovute soprattutto alla massa da movimentare (sia pezzo da prelevare sia struttura).

normalemnte queste soluzioni sono studiate a tavolino da un ufficio tecnico, che si avvale sia di personale con esperienza meccanica sia con esperienza elettrica/elettronica (o almno così dovrebbe essere).

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Qui apro una parentesi per rispondere a "BIGALEX": al momento attuale non si "copia" più nulla in quanto le soluzioni tecniche sono più o meno le stesse in tutti i campi ed applicazioni, nei dintorni di Parma e Reggio sono più le ditte che costruiscono pallettizzatori rispetto ai fornai

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per fare una cosa a livello didattico, e soprattutto economica prova a consultare il sito http://digilander.libero.it/marcopic/pag_milling.htm

che oltretutto è iscritto anche al forum, non è sofisticato come un pallettizzatore, ma esegue tutte le sue caratteristiche

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Caro keosmm,

le soluzioni tecniche sono più o meno le stesse in tutti i campi ed applicazioni

Aspettati ancora molte novita' e soluzioni tecnologiche inedite e originali, molto bolle in pentola, speriamo che si arrivi in tempo!

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
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Qui apro una parentesi per rispondere a "BIGALEX": al momento attuale non si "copia" più nulla in quanto le soluzioni tecniche sono più o meno le stesse in tutti i campi ed applicazioni, nei dintorni di Parma e Reggio sono più le ditte che costruiscono pallettizzatori rispetto ai fornai

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Allora la prossima volta che devo fare un pallettizzatore vado dal fornaio . :lol:

Interessante a livello hobbistico fare un asse verticale con asincrono e inverter , onestamente non mi era mai capitato un hobbista così originale di solito sono francobolli, giornalini , caccia , pesca ..... .

Per quanto riguarda la copiatura ............ W LA CINA , visto che tanto non si copia più nulla perchè prendersela tanto con i cinesi ?

bigalex :blink:

P.S. Pace e bene fratelli Natale è vicino .

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Se farai un pallettizzatore con inverter, ricordati comunue di prevedere un frizione meccanica, perchè in caso di malfunzionamento, il motore continua a spingere, e rischieresti di bruciarlo con in più la possibilità di creare danni anche a livello meccanico.

Ciao

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