Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carico Lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

una semplice domanda:

se utilizzo il tubo di carico del lavello per alimentare anche il carico della lavastoviglie (utilizzando un T), quali problemi potrei avere?

Ad esempio mentre è in funziona la lavastoviglie, ho acqua anche al lavello, oppure ne ho poca?

Grazie

Inserita:

avere il t sotto il lavello o averlo nel tubo principale cambia poco, basta che la sezione del tubo sia adeguata alla lavastoviglie,.

Frigorista modena
Inserita:

Se vuoi un consiglio, attacca il carico all acqua calda invece che fredda, ne guadagni in risparmio e in manutenzione.

Inserita:

Grazie per il consiglio!

Chiaramente avrò un risparmio di corrente per il riscaldamento dell'acqua anche se, nel frattempo che la caldaia scaldi l'acqua ed arrivi alla lavastoviglie (circa 3 metri di tubo), quest'ultima avrà già riempito la vasca :(

Cosa intendi dicendo che risparmio in manutenzione?

Frigorista modena
Inserita:

Perché la resistenza lavora meno e quindi dura di più , comunque non è che l'acqua calda arriva solo nel carico, ma anche nei lavaggi e nei risciacqui.

Inserita:

ok grazie per la spiegazione...il mio unico dubbio rimaneva nel fatto che il tempo di riempimento della lavastoviglie fosse più alto di quello impiegato dall'acqua calda ad arrivare.

l'importante è che il T montato sul carico del lavello non pregiudichi in nessun modo le portate d'acqua.

Frigorista modena
Inserita:

Beh forse mentre carica la lavastoviglie ti cala in po' la portata di acqua, ma dato fa poi così presto a riempirsi non penso sia un grande problema.