Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Stufa A Pellet

Cronoblack

Messaggi consigliati

E' vero che scegliere una stufa a pellet conviene in termini di risparmio rispetto ad esempio a stufette elettriche o altri metodi?

Vorrei andare al risparmio appunto, e a quanto ho capito questa stufa potrebbe essere la scelta giusta (sempre che il pellet stesso non cresca ancora di rpezzo si intenda!).

Purtroppo ne capisco veramente ma veramente poco.. Voi che mi consigliate? Dovrebbe riscaldare circa un'abitazione di 200 metri cubi. Grazie!

(Ho apeto anche questa discussione. Non saprei se conviene integrarla)

Modificato: da Cronoblack
Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto ad esempio a stufette elettriche

Perdonami, ma è come chiedere "è vero che la Toyota Aygo diesel consuma realmente di meno rispetto alla Lamborghini Veneno ed alla Bugatti Veyron?" :lol:

Le stufette elettriche sono il modo più costoso possibile per riscaldarsi, credo che bruciare direttamente banconote da 100€ nel caminetto costi ancora di meno.

Io ti posso dire che dal gas al pellet ho visto un notevole risparmio, tipo che con metà di un mese di gas ora ci faccio un anno con il pellet.

Comunque servono altre informazioni, ad esempio se hai già un impianto a termosifoni ti conviene una caldaia e non una stufa: ci scaldi l'intera casa, specie se è grande, e ci produci anche acqua calda, che non è cosa da poco; in seguito levi proprio l'allacciamento con il metano (se ce l'hai) e vedi il vero risparmio.

intendevi proprio 200 metri cubi o erano metri quadri?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami darlington ma il paragone è sbagliato, perchè la bugatti o la lamborghini hanno velocità da paura rispetto alla toyota, invece la stufetta elettrica non ha niente di niente!! ahaha

scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto ad una caldaia a metano con il pellet hai un risparmio che è minimo, ma c'è.

Nel tuo caso parliamo di una casa di 70 mq, non tantissimi.

Se spendi meno di 600€ all'anno di metano non valutarla nemmeno: le rogne della pulizia, del trasporto pellet e ora anche l'obbligo di pulizia annuale annullano ogni beneficio.

Se spendi di più si può iniziare a valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se spendi meno di 600€ all'anno di metano

Non so dove abiti l'amico del thread, ma qui per spendere 600€ l'anno di metano bisogna non usare proprio il gas, chiudendo la farfalla a monte del contatore :)

le rogne della pulizia, del trasporto pellet

Sai che "rogne" spostare dei sacchi da quindici chili e pulire la stufa quando serve.

Io sono stato ben felice di accollarmi tali "rogne" pur di non regalare 600€ al mese di metano... e ho un appartamento forse pure più piccolo di 70mq

e ora anche l'obbligo di pulizia annuale

La pulizia annuale va fatta sempre, non è che ora è sorto l'obbligo eh

se non pulisci (o non fai pulire) a fine stagione... non puoi che ritrovarti con problemi seri l'anno successivo

se è per quello, per le caldaie a gas esiste l'obbligo del collaudo ogni anno... e quello non lo puoi fare tu neanche volendo

e nella stragrande maggioranza dei casi esce il tecnico, firma il foglio ed incassa centoni senza neppure fare una delle varie prove che dovrebbe fare sulla caldaia

se invece chiami un tecnico per pulire la stufa (o la caldaia) a pellet... dovrai comunque sganciargli centoni, ma è difficile che possa fingere di pulirla senza che tu te ne accorga.. visto che va smontata mezza

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non sto capendo più cosa convenga eheh :smile:

Allora la casa è circa 70 metri quadrati quindi circa 200 metri cubi.

Ho bisogno di risparmiare, questa è la cosa principale (anche a fronte di una "piccola" spesa iniziale). Mi serve qualcosa per riscaldare casa e per riscaldare l'acqua sanitaria. Al momento ho uno scaldabagno da 80lt, ma questa soluzione mi sembra non troppo conveniente. Non ho termosifoni. L'esperienza è tutto, perchè parlando con i rivenditori, direbbero di tutto pur di vendere "Si si così risparmi tanto!" ecc.. Spero possiate aiutarmi perchè non ci sto capendo più molto a conti fatti :smile:

Modificato: da Cronoblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, se non hai termosifoni non puoi mettere una idro, quindi per la sanitaria o continui ad andare a corrente o passi a gas, sempre che convenga dalle tue parti.

Di là ti ho buttato giù un paio di cifre, il mio boiler timerizzato (scalda l'acqua solo di notte) vince ancora i confronti contro chi si scalda a pellet ma si è tenuto il gas per la sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed uno scaldacqua istantaneo consuma 1,7 Kg all'ora. A te il compito di calcolare quanto ti durerebbe una bombola.

Posto poi che non risalga il prezzo del petrolio ed i 15€ diventino 20 o 25.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quanto dichiara il produttore, e non credo proprio abbia interesse a sparare al rialzo, quindi alla peggio i consumi saranno anche superiori.

Del resto una cosa di cui nessuno tiene conto è che per far fare un salto termico all'acqua così elevato in maniera istantanea (pure se non la vuoi a 90°, già da 10° a 50° è un salto termico di 40°), all'acqua devi cedere decine di kW.

Io avevo fatto un calcolo del genere per sapere se mi conveniva il boiler elettrico o lo scaldacqua a GPL a camera chiusa... alla fine è risultato più conveniente il boiler elettrico

ci sarebbero anche i boiler a pompa di calore ma io personalmente per me non lo prenderei mai, non vedo perché dovrei pagare 1000€ quello che alla fine è un frigorifero da 400W venduto a dieci volte il suo valore, per recuperarli poi chissà quando

quando costeranno meno e sopratutto li produrrà una marca meno patacca della fuffAriston allora potrò pensarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco..invece per il riscaldamento della casa conviene la stufa a pellet giusto? Perchè altirmenti avevo pensato questa cosa: Prendere una stufa a pellet idro, con la'cqua calda che andava allo scaldabagno per tenerla calda, ma a quanto ho capito non si può usare senza termosifoni?

Queste sono le mie elucubrazioni mentali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere una stufa a pellet idro, con la'cqua calda che andava allo scaldabagno per tenerla calda

non funzionerebbe perché una idro cede molti kW allo scambiatore e pochi all'ambiente, per capirci una 12kW è progettata per cederne 10 allo scambiatore dell'acqua, e solo 2 all'ambiente

L'acqua nel boiler non si può scaldare all'infinito quindi una volta che l'acqua del boiler ha raggiunto la stessa temperatura della mandata, la stufa andrebbe in allarme e si spegnerebbe perché vedrebbe che la temperatura dell'acqua nello scambiatore inizia a salire... e salire... e salire.

ed inoltre avresti la casa fredda perché 2kW resi all'ambiente bastano appena per una stanza, del resto le idro sono concepite così... nella stanza dove c'è la stufa puoi tenere i termosifoni chiusi, mentre tutte le altre le scaldi con i termi alimentati dal suo scambiatore.

Le tue elucubrazioni mentali sono le stesse che ho fatto io quando ho deciso di fare il grande passo, poi ho dovuto scontrarmi con le leggi della fisica :)

Per scaldare casa come ti ho detto spendo molto meno a pellet che a gas, ma questo chiaramente è da valutare da zona a zona, ci sono anche zone dove il gas costa poco.. certo il pellet costa comunque di meno ma andresti al recupero delle spese dopo anni.

Nel tuo caso valuta di far fare un sopralluogo ad un installatore possibilmente serio che ti consigli cosa fare, se scegli per il pellet... perché a differenza delle caldaie a gas, scegliere una stufa a pellet troppo sovradimensionata rispetto all'ambiente porta solo problemi, a differenza di una caldaia a gas che si accende in mezzo secondo e si spegne altrettanto rapidamente (e quindi puoi usare anche una caldaia da 100kW per riscaldare uno stanzino di quattro metri quadri, rimarrà accesa molto poco), una stufa a pellet è concepita per pompare alla grande per un certo periodo di tempo... e poi starsene al minimo per svariate ore, ma anche mentre è al minimo produce una discreta quantità di calore.

Quindi una stufa troppo grande in un ambiente troppo piccolo... ti farà sudare anche al minimo, consumerà inutilmente di più e ti costringerà a spegnerla e riaccenderla, cosa che non è mai consigliabile per questo tipo di stufe (l'ideale è una sola accensione, accendi al mattino spegni la sera)

io i mq del mio appartamento non li ho mai calcolati ma dubito che sia più grande del tuo... a me una 8kW basta ed avanza per mantenere 21° in tutte le stanze...

non so come è fatto il tuo appartamento, se è molto "dispersivo" (lunghi corridoi, eccetera) ti conviene valutare l'acquisto di una stufa canalizzabile, se invece è come il mio in cui tutte le stanze s'affacciano sul corridoio, che sarà lungo al massimo quattro metri, una stufa normale basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro. Purtroppo abito in montagna e non c'è l'allaccio del metano, altrimenti penso l'avrei messo.

Secondo te, quando potrebbe costare stufa a pellet più installazione?

Eccocomunque un piccolo disegno di casa.

http://oi57.tinypic.com/2dv8zgk.jpg

Dove c'è la x rossa indica dove vorrei mettere la stufa a pellet. Quello dovrebbe essere il punto migliore in quanto combacia con il muro esterno (e da li fa passare il tubo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pagato circa 1500€ per la mia, ma varia in base a tante cose.

Io ad esempio l'ho presa dieci anni fa ed allora costavano di più, poi avevo già la canna fumaria quindi non ho dovuto pagare anche la "salita" dei tubi.

Nella tua situazione forse ti converrebbe fare qualche canalizzazione, secondo me come detto ti conviene far fare qualche sopralluogo da qualche installatore e poi sentire cosa ti propongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, vedremo i professionisti che dicono. Solo che sono troppo furbi, per questo volevo capire più o meno i prezzi :)

Grazie per la disponibilità comunque! Se dovessi avere altre domande scriverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che sono troppo furbi

E' per quello che ti consiglio di farti fare non un solo sopralluogo e preventivo ma più d'uno, in modo da capire a chi vale la pena affidarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho fatto qualche giro per le stufe.. Al momento ne ho viste due.. Elledi Fusion da 10 KW (90 m2) e Mia Olimpia Splendid da 9 KW (110 m2) - sui metri quadrati non so se siano veritieri o meno.. - . La prima è a 999 euro, la seconda a 1199 euro. Quale mi consiglieresti? Altrimenti, oltre a queste due, quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una di marca possibilmente tipo Palazzetti, Nordica, Thermorossi... e sopratutto con un CAT che ti segua e sia disponibile, almeno i primi giorni, a darti un minimo di assistenza.

Quelle che hai citato sono due sottomarche da brico (in particolare non sapevo che Olimpia Ciofek vendesse anche stufe, c'è da dire che dopo aver visto un loro split mi sono crollate le braccia ed anche qualcosa d'altro, quindi non è che mi ci affiderei con particolare fiducia), quindi ti chiedo solo... nel caso ti servisse una caldaia per i termosifoni, andresti a prenderla al brico oppure ti affideresti ad un termoidraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho visto queste:

Marocchi Rossana 10 KW
Palazzetti Klima 9 KW
Elledi Fusion 10 KW
Quale mi consiglieresti?
Inoltre secondo te, posso montarla da solo avendo un minimo di manualità o ci vorrebbe qualcuno specializzato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Palazzetti è già meglio delle marche da brico, oramai è qualche anno che visto il boom, il mercato delle stufe a pellet è invaso da cinesate a poco prezzo, con livello di qualità sotto lo zero e sicurezza assente (a qualcuno con le marche da brico da 600€ per 12kW gli è scoppiato il vetro dello sportello tipo alla seconda accensione).

E' comunque una fiamma libera che arde in casa, certo non comporta i pericoli del gas ma comunque non è da sottovalutare.

Fattela installare da un installatore, specie se non hai la più pallida idea di come predisporre la canna fumaria... quali tubi e curve usare... le precauzioni da adottare... e sopratutto se non sei in grado di settare con coscienza i parametri della combustione.

Come detto anche sopra, non credo installeresti da solo una caldaia a gas... perché invece per una stufa a pellet dovrebbe essere diverso? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...