Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Allacciamento Nuovo Utente Ad Impianto Sat Condominiale Esistente

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno, poco fa mi chiama l'amministratore del mio palazzo comunicandomi che un inquilino della scala accanto alla mia (facente parte dello stesso condominio) vuole fare installare Sky. Mi è stato detto che, forse, il tecnico avrebbe dovuto agire o sulla parabola condominiale o sulla centralina.

Da non esperto ho spiegato che, a mio parere, non dovrebbe essere necessario alcun intervento né sull'antenna né su sulla centralina, ma sarebbe stato sufficiente contattare un tecnico che provvederà a tirare un cavo che va dalla scatola del pianerottolo sino alla presa all'interno dell'appartamento. All'epoca dell'installazione dell'antenna condominiale venne data agli inquilini/condomini di scegliere se collegarsi all'impianto o meno...all'epoca il vecchio inquilino non era interessato quindi non s'è connesso...ma presumo ci sia la predisposizione per cui l'allacciamento non dovrebbe rappresentare un problema (canaline all'interno dell'appartamento permettendo).

Ho detto delle baggianate tremende o c'è qualcosa di esatto?

Inserita:

e' solo da vedere se sul pianerottolo c'e l'allaccio per sky.

A me ad esempio e' successo che essendo 2 appartamenti per piano,quando installarono l'impianto per il sat (circa 10 anni fa') su di un piano,non interessava sky.

Quando sono cambiati i proprietari non si sono potuti connettersi.

Si puo' pensare che bastava collegare un nuovo Msw;ed invece gli stessi erano di marca KATHREIN ,che purtroppo non si trovano piu'

del_user_83838
Inserita:

Da quello che so il pianerottolo al 5°piano serve oltre al piano, anche le mansarde. Quando ho installato io l'impianto l'allacciamento è durato pochi minuti: è bastato far scendere il cavo nella tubazione.

La cosa migliore, a questo punto, penso sia contattare direttamente la ditta che (circa 4-5 anni fa) ha installato la parabola: loro sanno com'è stato realizzato l'impianto.

Qualora non ci dovesse essere la predisposizione occorrerebbe installare un'altra parabola sul tetto?

Per “allaccio Sky” cosa intendi? Non è sufficiente un normale allacciamento alla parabola, come quella che si usa per ricevere Tivusat?

Inserita:

Quando ho installato io l'impianto

penso sia contattare direttamente la ditta che (circa 4-5 anni fa) ha installato la parabola

L'hai istallato tu o no l'impianto ?????

penso sia contattare direttamente la ditta che (circa 4-5 anni fa) ha installato la parabol

che vuol dire ?????

Per “allaccio Sky” cosa intendi?

Allaccio impianto satellitare

Non è sufficiente un normale allacciamento alla parabola, come quella che si usa per ricevere Tivusat

E' la stessa cosa !!!

Inserita:

L'impianto non l'ho installato io: la ragione della chiamata da parte dell'amministratore è dovuta al fatto che, qualora fosse necessario intervenire sull'antenna l'unico modo per accedervi è passare dal mio terrazzo (o da quelli dei vicini che, guarda caso, quando si chiede loro un favore accampano sempre scuse pur di non farlo!).

Dicevo di contattare la ditta che, quattro anni fa, realizzò l'impianto per sapere da loro come lo hanno progettato.

Inserita:

realizzò l'impianto per sapere da loro come lo hanno progettato

apri le scatole e vedi !!!!

Inserita:

apri le scatole e vedi !!!!

La mia specialità è romperle più che aprirle :roflmao: .

La persona non è nemmeno della mia scala...se la vedrà lei (o lui).

Inserita:

Allora, discussione tutta inutile! !!

Il problema è che non posso accesere alla scala accanro alla mia, non ho le chiavi!

Mi serviva sapere se c'era la possibilità che dovessero passare da casa mia, essendo quasi a Natale, vorrei fare qualche giorno fuori casa.

Inserita:

Andato! Nella scatola c'è un partitore come questo: due uscite sono connesse, altre due libere. Tra l'altro ho anche incontrato l'inquilino (usciva col cane) e proprio oggi è venuto il tecnico. Gli ha detto che l'allacciamento non è un problema...i problemi invece ci sono perché la persona che abitava prima ha deciso di spostare la presa. Non è chiaro se il lavoro l'abbia fatto il vecchio inquilino o un tecnico “cane”, ma ha murato il cavo rendendo impossibile cambiarlo in caso di necessità. Il cavo arriva senza problemi alla vecchia presa (che però è stata rimossa ), ma non può passare per arrivare a quella nuova. Le soluzioni proposte dal tecnico sono state due: la prima è convogliare su un unico cavo, quello murato, il segnale terrestre e quello sat attraverso appositi miscelatori (uno all'entrata del cavo che arriva dal pianerottolo, l'altro in prossimità della presa). La seconda soluzione, ma prevede lavori di muratura, sarebbe quella di posare una canalina grande abbastanza da far passere i due cavi.

L'inquilina prova la prima soluzione, sperando che il cavo murato sia valido, senno necessariamente deve far posare la tubazione. Purtroppo non può usare la vecchia presa in quanto è coperta da una libreria fatta su misura e fissata a parete.