Enrico Cognetti Inserito: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono per niente pratico di caldaie, ho questo problema, mi sono trasferito da una settimana e nella casa nuova c'è una caldaia Beretta Idra Meteo 20 installata in balcone con relativo termostato (ho allegato foto) collegato in sala a circa 2 metri dalla caldaia, volevo sostituirlo con un cronotermostato per programmare le ore di accensione in base ai giorni ma ho visto he questo termostato regola anche la temperatura dell' acqua calda e del riscaldamento, leggendo nel forum credo di aver capito che questo termostato posso montarlo vicino alla caldaia ( quindi devo sfilare i 3 fili dal muro?) e farlo funzionare solo per la regolazione della temperatura dell' acqua premendo il tasto sole fino a 32 e poi dovrebbero comparire 3 linee corretto? a questo punto vorrei capire se posso prendere un qualsiasi cronotermostato o devo stare attento a qualche dato particolare e poi come collego fisicamente il cronotermostato nuovo con il termostato originale? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2014 Quello è un comando in bus, non un cronotermostato, e la caldaia non credo proprio possa funzionare senza, lo devi lasciare in ogni caso. Aggiungere un cronotermostato esterno su quelle caldaie non sempre è fattibile, dovresti consultare il manuale tecnico della tua caldaia per sapere se ha l'ingresso apposito o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Cognetti Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Ciao Darlington grazie perla risposta il pannello di comando immaginavo che non posso rimuoverlo, ho letto il manuale e dice: NB il pannellino montato in caldaia ha la taratura del termostato ambiente al massimo (32°) per entrambi i livelli inoltre dice: NB per il collegamento di un termostato ambiente o cronotermostato esterno, o in caso di installazione in impianti con valvola di zona, richiedere il kit per tali funzioni cod. 0949 in questo caso verranno inibite le funzioni di termostato ambiente e orologio programmatore del pannello di comando della caldaia però non dicono come va collegato quindi se ho capito bene (ditemi se sbaglio) i passi da fare sono: spostare il pannello di comando dentro la caldaia ed impostare entrambe le temperature giorno/notte a 32 gradi installare il kit 0949 collegare un cronotermostato al kit 0949 corretto? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 però non dicono come va collegato perché quelle informazioni le trovi sul manuale tecnico oppure al limite nelle istruzioni del kit zone, non nel manuale utente! Comunque di solito si collega sempre in bus. spostare il pannello di comando dentro la caldaia Penso che lo puoi lasciare anche dov'è, però devi tirarti i fili nuovi per il kit zone e per il cronotermostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico Cognetti Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 Grazie mille x le info cercherò di recuperare il manuale tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati