Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Doppio Deviatore

Messaggi consigliati

Inserita:

Uhm... Anche fosse uno prende fase da lampada e l'altro??

Ora che ci penso, bisognerebbe vedere anche di che cercafase parliamo.

Un cercafase ad induzione, facilmente si accende anche se tocchi un filo isolato, ma che è vicino ad un filo di fase, per semplice accoppiamento capacitivo.

Il mio cercafase elettronico Valex da 10€, se ci tocco un filo vicino alla fase, accende il simbolino del fulmine (non la spia al neon che invece si accende solo se realmente tocchi la fase)

Inserita:
Spero non sia perché interrompe il neutro...

Ora che ci penso, bisognerebbe vedere anche di che cercafase parliamo.

Inutile guardare molto lontano , prova vincolante :

Prima di tentare la modifica , funzionava tutto !

La presenza della ''fase'' su tutti e due i fili può essere dovuta a :

1. impianto sbilanciato rispetto a terra , o ,

2. impianto vecchio , dove i 220 Vca (230 /240 ) sono ottenuti collegando due fasi delle tre presenti a meta potenziale (110 /115 /120 )

Maurizio Colombi
Inserita:

E se fosse una nuova forma di energia.........

E se fosse un sistema equilisquilibrato senza neutro.........

e se si trattasse di impianto risalente a tanti anni fa, dove si usavano il giallo, il verde, il rosso, il blu........

e se fosse che si è interrotto un filo a caso senza badare a che sia il neutro o la fase.......tanto a quel tempo avevano lo stesso colore.....

Poi, c'è da dire una cosa che sostengo da anni, il cercafase lasciamolo usare agli idraulici! :lol:

Inserita:

"...e se fossimo andati più piano... se avessimo avvistato prima l'iceberg... forse non avremmo neppure urtato!"

Una foto forse potrebbe aiutare il chiarimento... peccato che l'impianto del nostro amico non sia molto fotogenico... dopo tre richieste di una foto, ancora niente... neanche avessi chiesto una foto osè :D

Inserita:

Darli ma metti che i fili erano spellati troppo e si vedeva il rame? La privacy do la lasci??

Inserita:

"...e se fossimo andati più piano... se avessimo avvistato prima l'iceberg... forse non avremmo neppure urtato!"

Una foto forse potrebbe aiutare il chiarimento... peccato che l'impianto del nostro amico non sia molto fotogenico... dopo tre richieste di una foto, ancora niente... neanche avessi chiesto una foto osè :D

Inserita:

Dalla foto avreste visto una normale scatoletta e i due fili pendenti... Nulla più. Nessun altro cavo nascosto/troncato/ etc...se proprio interessa vedrò di postarla..

Lavori fatti circa dieci anni fa (deduco a cz!) :-)

Inserita:

"hey, ho saputo che ti sei comprato la macchina nuova, posso vederne una foto?"

"Dalla foto vedresti solo un'auto, quattro ruote e l'asfalto sotto, nulla più"

:lol: