Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sequenza Configuratori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho montato degli attuatori basic ticino dove dietro per configurazione c'è scritto A ambiente Pl punto luce allora io prima avendo sala mettevo config. 1 su A e 1 su pl

andando su corridoio mettevo config. 2 su A e 2 su pl

andando su camera mettevo config. 3 su A e 3 su pl ecccccc...

Ma penso di aver sbagliato mi date una dritta su come dividere gli ambienti per gestire anche in modo giusto da touch e poi volevo sapere se ho 11 ambienti o punti luce esiste il configuratore n 11

Inserita:

In linea di massima non hai sbagliato solo che cosi è difficile da gestire.

Ogni volta che inizi un nuovo ambiente riparti da 1 con i punti luce, ad esempio ambiente 2 punto luce 1, ambiente 3 punto luce 1 e cosi via.

Per superare i limiti del 9 hai varie possibilità, puoi usare dei trucchetti come dividere un ambiente in due, ad esempio illuminazione diretta sala = ambiente 1, illuminazione indiretta sala = ambiente 2, in questo modo hai portato i punti luce della sala da 9 a 18. Puoi anche usare la configurazione virtuale che ti permette di fare da 0 a 15 sia per gli ambienti che per i punti luce, oppure ci sono apposite interfacce che ti permettono di ampliare l'impianto praticamente all'infinito

Inserita:

Grazie mille ho capito bene .per la configurazione virtuale cosa intendi forse con pc

Inserita:

Esistono due modi di configurare gli impianti SCS, quella manuale dove si usano i configuratori (quelli verdi o blu) e poi c'è la configurazione virtuale che prevede due sistemi, c'è un kit apposito il virtual configurator che senza aggiungere niente ti mette in condizioni di avere libero accesso all'impianto. L'alternativa è quella di prendere un pc, un web server e l'apposito software della bticino e sei pronto a configurare.

I dispositivi per la configurazione virtuale sono costosi e vanno bene per un professionista che lavora molto con sistemi scs, i vantaggi però sono molti, pensa al fatto che puoi configurare tutto a in laboratorio poi vai dal cliente e in due minuti hai fatto senza smontare niente, poi ci sono funzioni accessibili solo in virtuale come ad esempio l'estensione dei punti luce e tante altre cose.

Inserita:

Adesso ho capito grazie per l info .sai dirmi se posso io inserire l automazione delle tapparelle sul touch visto che di base il touch da solo l accenzione e spegnimento luci e come posso ricevere il software se è l unico modo?

Inserita:

Certo che è possibile, se scorri nel menù dovresti trovare l'icona.

A meno che non sia stata una scelta dell'installatore quella di escludere i comandi tapparelle dal touch.

Se hai problemi fammi sapere che modello hai

Inserita:

Il touch è nuovo mandato dalla bticino a me che l ho installato e alla prima accenzione mi da solo l icona delle luci on/off e icona di impostazione ma delle tapparelle non ci sono icone il modello è

touch screen 3,5 ip LN4890 living