Vai al contenuto
PLC Forum

Dal Sistema Dig. 8 Fili Al Sistema A 2 Fili......problema Configurare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera ...........

In un impianto condominiale con PE video principale + PE audio secondaria

un appartamento sostituisce il vecchio Videocitofono PIVOT (8 fili digitale) con un CLASSE 100 (2 fili SCS).

Ovviamente è stata inserità un interfaccia 349410 ( da 8 fili digitale a 2 fili SCS).......nell'appartamento

Non posso sperimentare molto inqunto gli altri inquilini subiscono gli effetti delle mie prove e si agitano....

Ad esempio effettuando la chiamata dalla PE Video Principale la PE suona ma il video non parte in automatico.

Inoltre ho avvertito che oltre la PI dell'appartamento in questione altre (in altri appartamenti) suonano.

La PI e l'interfaccia devono essere configurati...

Ad esempio l'interfaccia ha 4 alloggiamenti e sembra che solo uno viene utilizzato.

Questo alloggiamento serve a definire che tipo di sistema storico deve gestire (analogico, digitale, videoporter 2000, tersystem audio). E gli altri tre alloggiamenti non servono?

La postazione CLASSE 100 ha:

un configuratore J1 che assegna alla PI valore di Master e estrarlo trasforma la PI in slave.

due alloggiamenti vacanti N..........serve ad indicizzare la postazione....MA CHE GLI METTO?

due alloggiamenti vacanti P............serve ad associare una postazione estrena... MA CHE GLI METTO?

un alloggiamento vacantte M..............metto il configuratore 0

Modificato: da roca10

Maurizio Colombi
Inserita:

Le sedi regionali di BTicino, sono a disposizione per risolvere questi problemi.

Noi, in Emilia, abbiamo un MERAVIGLIOSO personaggio che risponde con correttezza e professionalità a tutte le richieste.

Quella della tua zona dovrebbe essere questa:

Sede regionale: Lombardia

Ufficio Regionale
Via Messina , 38
20154 MILANO (MI)
Tel: 02-3480600
Fax: 02-3480610
Provincia di competenza Lombardia
Manager Stefano Meo

entri attraverso la scelta con i tasti....... dovrebbe essere prima 2 e poi 1..... ma te lo dice una voce :whistling:

Inserita:

Nell'appartamento hai installato l'alimentatore e l'adattatore video?

L'impianto condominiale è analogico o digitale?

Inserita:

Il condominio ha un impianto ( DIGITALE 8 fili) con i derivatori di piano (tipo EX 346130 oggi chiamato 346190).

L'appartamento aveva un ( PIVOT 8 fili Bianco/Nero) e mette un (CLASSE 100, 2 fili - inclusi "interfaccia" "alimentatore" "modulo video").

OSSERVAZIONE: non ho propriamente istallato il classico alimentatore 346000 e il modulo video 346830 per questioni di spazio. Ma ho utilizzato il mini alimentatore/video 346030. Il tecnico di turno Bticino alla notizia è rimasto sorpreso. Comunque funziona.

Sotto consilgio di Maurizio ho chiamato.

Lui insisteva sul configurare il CLASSE 100 (sull'alloggiamento N) con il Configuratore 1.

Certo lo farò ma non capisco proprio il perchè?

Il tastierino digitale della PE è configurato con i derivatori di piano.

Dunque perchè dare un indirizzo al CLASSE 100 se l'impianto condominiale non legge la configurazione della PI a 2 fili ?

...................chissà.......

Inserita:

Devi per forza indirizzare il posto interno perché nella parte dell'impianto a due fili puo esserci più di una chiamata o funzioni come l'intercom e quindi tutti gli apparecchi che fanno parte del bus vanno indirizzati.

Adesso ce conosco tutti i dispositivi la configurazione è presto fatta:

conf. 0 nella sede mod. dell'interfaccia

conf. 1 nella sede n. del videocitofono

Per quanto riguarda l'alimentatore devi usare l'uscita SCS A-V per collegare entrambi i cavi, quello dell'interfaccia e quello del citofono.

Inserita:

Confermo....confermo tutto .................Grazie......

Collego e aggiorno.....

comunque senza alcun configuratore ha funzionato perche.....

l'interfaccia senza il configuratore 0 dovrebbe di DEFAULT comportarsi come se abbia settato il configuratore 0

il videocitofono classe 100 senza conficuratore 1 andava......per ora è l'unico nell'impianto dell'appartamento.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

comunque senza alcun configuratore ha funzionato perche.....

La risposta te la sei data da solo:

per ora è l'unico nell'impianto dell'appartamento.

....ma anche di tutto il sistema, se ne introduci un'altro....... iniziano i problemi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

maurizio

la mia frase ".....perchè........."

era un

espressione non una domanda :smile:

comunque mille grazie a tutti

Inserita:

ma butta via tutto.. e istalla urmet 2voice!!! n°1 del momento per comunicazione in digitale a 2 fili non polarizzati

Maurizio Colombi
Inserita:

n°1 del momento per comunicazione in digitale a 2 fili non polarizzati

Su cosa sono basate queste affermazioni ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ho detto questo!

Vorrei solamente sottolineare che l'opinione che hai tu, di questo sistema, è mooooolto personale.

Inserita:

Filippo qualcosa non va....

Non ho capito quello che hai scritto?

Oppure non hai letto bene le specifiche del mio impianto condominila?

.........