Vai al contenuto
PLC Forum

Prese Da 10 Ampere E Non Da 16

Marco_86

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi.

Avrei bisogno di un consiglio.

Mi sono da poco trasferito in affitto in un nuovo appartamento e ho notato (solo ora) che le prese per casa sono tutte da 10 Ampere.

Aprendo il quadro elettrico ho notato che oltre all'interruttore generale con salvavita ci sono alti 2 magnetotermici: uno C10 ed uno C16.

L'impianto di forza da 16 ampere sembra quindi essere presente anche se le prese sono tutte da 10A....

Mi sapete dire se la cosa è a norma?

Perchè se devo attaccare un semplice ferro da stiro o una scopa elettrica, al di là del fatto che non riesco materialmente ad inserirle nelle prese piccole da 10 A, sforerei la portata massima in watt che mi pare essere di 1500 W per le prese da 10A

grazie se saprete aiutarmi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ti resta altro da fare che inserire qualche apparecchio in una presa e vedere quale interruttore automatico toglie tensione alla presa.

Poi ne parliamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il C16 e virifica a quali prese manca la corrente.

Io sono dell'idea che tutte le prese siano sotto il C16 ma per una ragione ignota abbiano usato solo frutti da 10 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma nessun apparecchio che mi interessa ha una presa (spina) da 10 ampere....ferro da stiro, scopa elettrica ecc hanno tutti la presa (spina) da 16 ...

Forse Maurizio intendeva diversamente. :smile:

Prendi una qualunque cosa che sicuramente avrai con spia da 10 Ampere, non importa se Ti interessa o meno.

Fatti il giro delle prese infilandovela, accendila, e poi abbassando la levetta dell'interruttore da 10 e da 16, vedi a quale linea fa capo quella presa, Te ne accorgi perchè se abbassi il 16 Ampere e si spegne, farà parte di quella linea, e se invece si spegne col 10 Ampere, stessa cosa per lui.

Fatto questo, Ti sarai creato una mappa delle prese sulla linea da 10, ed una mappa su quelle da 16.

Da qui.....si riparte, zero a zero palla al centro, e come ha detto Maurizio.....

Poi ne parliamo!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla di nuovo sotto il sole

sul 16 ci saranno forno lavatrice lavastoviglie piano cottura scaldabagno forse

e sul 10 tutto il resto luci incluse

comunque il fatto che ci siano prese 10 non preclude niente salvo il fatto che li collegherai utilizzatori da massimo 10 A su quella presa e non sono poi molti quelli mobili che li superano: anche i termoventilatori e i phon vanno tranquillamente a 10 (con doppio isolamento)

e oserei dire anche i nuovi fornetti della beko non superano 1600W

anche perchè se mettessi solo prese 16 (che ormai non si vedono più) non riusciresti a collegare nulla senza adattatori

infatti adesso vanno molto le prese bivalenti che si possono usare con entrambi i passi

quello che è importante è che se la presa ha cavi 1.5mmq la protezione sia da 10A mentre sulle prese 16A ci siano cavi 2.5 e che su prese 10 non vai a collegare mediante adattatori utilizzatori con spina 16 o shuko (che è appunto 16) anche perchè gli adattatori arrivano fino a 1500W

anche io a casa avevo una situazione cosi' come la tua e siccome 10 A per tutto erano pochi e si sovraccaricava sempre il circuito (specie d'estate dopo l'installazione dei clima) ho creato un circuito nuovo per i clima da 16A e uno per le prese di forza motrice sempre da 16 tirando cavi da 2.5 lasciando sul 10 le luci e qualche presa coperta

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Marco86 ,
hai fatto le prove che ti hanno sugerito??

si riparte, zero a zero palla al centro

che qui stiamo aspetando ... :lol:

soccer_player_bouncing_ball_md_wht.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao ragazzi scusate il ritardo.... allora ho scoperto l'appartamento in realtà è diviso in due nel senso che la camera da letto ed il bagno (sia luci che prese) sono sottto il magnetotermico da 10 Ampere mentre il soggiorno è sotto il magnetotermico da 16..... che fortuna!!! aprendo un paio di prese ho notato che i cavi sono da 2.5 mmq.... resta il fatto che hanno fatto un impianto da cani secondo me...... non saprei mi sa tanto che mi tocca tenermelo cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo che anche se ti capita una presa da 16 è per la maggior parte tedesca cioè la shuco quindi devi inserire sempre l'adattatore senno devi spendere 30€ per una schuco,generalmente con la tecnologia che avanza l'assorbimento di lavatrici,forni e stufe sarà sempre minore quindi una presa da 10 ampere già va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

senno devi spendere 30€ per una schuco

Con 30€ ne porti a casa un paio di Schuko, e pure da un rivenditore caro

generalmente con la tecnologia che avanza l'assorbimento di lavatrici,forni e stufe sarà sempre minore

ma che stai a dì?

La tecnologia "che avanza" (quale tecnologia poi, che non c'è stata nessuna evoluzione significativa su forni e lavatrici, solo l'introduzione di elettronica superflua e inutile) non vìola le leggi della fisica.

Anzi se vai a farti un giro tra i forni in esposizione in un qualsiasi grande magazzino noterai che la potenza media, attualmente, si aggira tra i 2.4 ed i 3kW.

Le lavatrici (anche quelle fuffacchiate di ventiseiesima classe A con un chilo di +) hanno sempre l'elemento riscaldante da circa 1.5kW, il motore sta attorno al kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi se vai a farti un giro tra i forni in esposizione in un qualsiasi grande magazzino noterai che la potenza media, attualmente, si aggira tra i 2.4 ed i 3kW.

quelli grossi pero', ma grossi grossi

il mio di metà anni 90 di medie dimensioni (da incasso sotto al piano cottura 4 fuochi stessa larghezza 60) indica max 2500W

e li li superiamo i 10A ma non ha la shuko, ha la tripolare16

i fornetti piccoli a mezzaltezza che mettono a incasso di fianco al frigo (...) della beko fanno 1600W max e li ci siamo

ricordo inoltre che l'adattatore shuko/16 o 10 che sia limita la portata a max 1500W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè cecondo me non è tanto normale che i due magnetotermici di impianto anzichè essere l'uno (quello da 10) collegato a tutte (o almeno solo) le luci e l'altro (quello da 16) collegato a tutte ( o almeno solo) alle prese ve ne sia uno (quello da 10) collegato a metà casa (luci e prese assieme) e l'altro (quello da 16) collegato all'altra metà di casa (luci e prese assieme)... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, magari hanno rifatto l'impianto ( sostituzione dei fili ), e non sapevano come va fatto, tanto per molti l'importante è che alla fine si accenda la lampadina, oppure avevano finito il materiale, o hanno trovato i tubi piccoli. Mah misteri dell'impiantistica o mancanza dell' EURO ???????? Mah :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli grossi pero', ma grossi grossi

Macché. Parlo di comunissimi forni da 60 cm senza grandi pretese.

Installato poco tempo fa, non a casa mia, un marciosissimo Beko che non è neppure ventilato, potenza impegnata 2,4kW.

Fatto un giro giusto per curiosità a vedermi qualche modello alcune settimane fa: gli Smeg, che sono quantomeno decenti, andavano dai 2,4 ai 3kW.

Il mio che è un Rex di quando ancora esisteva la Rex, ventilato, è da 2kW.

Gli unici forni che ho visto finora da 1,6kW erano gli scaldapizzette. Forse qualche modello ad incasso da 45, ma l'unico che ho visto così piccolo era un ventilato da 1,9kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato tutti quelli che aveva un amico di mio padre che ha un negozio catena expert ed erano tutti cosi': max 1600

fatto sta che in generale i forni sono ancora da 16 miniaturizzazione per miniaturizzazione

Perchè cecondo me non è tanto normale che i due magnetotermici di impianto anzichè essere l'uno (quello da 10) collegato a tutte (o almeno solo) le luci e l'altro (quello da 16) collegato a tutte ( o almeno solo) alle prese ve ne sia uno (quello da 10) collegato a metà casa (luci e prese assieme) e l'altro (quello da 16) collegato all'altra metà di casa (luci e prese assieme)... mah...

controlla bene che il 16 forse collega solo prese specifiche (cucina lavatrice lavanderia ecc)

praticamente la maggior parte degli impianti anni 80 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato tutti quelli che aveva un amico di mio padre che ha un negozio catena expert ed erano tutti cosi': max 1600

Io quando parlo di forni intendo forni a incasso, e da 1600W non ne ho mai visti, mai.

Tutti attorno ai 2kW, e cablati senza spina perché è preferibile il collegamento diretto.

Se tu parli di fornetti di piccole dimensioni tipo questo

FornoElettrico_13.jpg

allora le cose cambiano: sono muniti di cavo con spina e generalmente non fanno più di 1600-1800W.

Ne usavo uno anche io prima della modifica e dell'installazione del forno "vero", ed aveva due resistenze da 800W l'una.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

fraandco, non per dire, ma ho appena cercato "forno 1600W" su Google e ho trovato una marea di fornetti da libera installazione, qualche microonde professionale, zero forni a incasso.

Né tra i classici da 60, né tra i compatti da 45.

La potenza minima di un compatto da 45, che sia un classico convezione + ventilato o un combi convezione + ventilato + microonde (due forni in uno, visto che appunto i 45 li concepiscono per gli spazi piccoli), è 1800W, e già i forni da 45 sono prodotti "fuori misura" pressoché introvabili nei comuni negozi.

Per i forni da 60, pare che sotto i 2000W non ci sia proprio un bel niente.

Quindi potresti cortesemente linkarmi un sito, un datasheet, una brochure, una foto sfocata di una targhetta che si legge appena, posta su un forno a incasso, dove ci sia scritto 1600W?

Perché o l'amico di tuo padre se li faceva produrre al dettaglio su specifiche custom, o c'è qualcosa che non quadra.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

I forni da incasso, per uso domestico, di norma hanno assorbimenti massimi compresi tra 2kW e 2.5kW. Questi sono assorbimenti di picco e generalmente dopo circa 10' cominciano a diminuire perchè interviene la regoalzione termostatica. Però per dimensionare cavo e protezioni bisogna tener conto dell'assorbimento di picco.

Io l'uso della spina - presa per forni e piastre elettriche riscaldanti l'ho abolito da oltre 40 anni. Da qaundo abito in questa caso la cucina ed il relativo forno è collegata direttamente al centralino domesti da una linea sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

e cablati senza spina perché è preferibile il collegamento diretto.

Questo non c'entra niente.

Il fatto che siano con la spina o senza, si riferisce al tipo di procedura installativa:

libera installazione, sono elettrodomestici che possono essere installati senza interventi rilevanti alle strutture dei mobili che li circondano (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi) i cosiddetti mobili da affianco o da esterno e sono commercializzati con il cordone elettrico fornito di spina (generalmente schuko)

da incasso, sono elettrodomestici che non possono essere installati senza interventi alle strutture che li circondano (piani cottura, cappe aspiranti, forni) che devono essere installati da personale preparato e che vengono venduti privi di spina elettrica.

Unica eccezione, che non so spiegarmi nemmeno io, sono lavastoviglie e frigoriferi che vengono considerati di libera installazione anche se del tipo ad incasso..... :senzasperanza: lo chiederemo a Diomede il genio degli elettrodomestici.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una marea di fornetti da libera installazione, qualche microonde professionale, zero forni a incasso.

allora non è da incasso ma lo trovi comunque infilato in una nicchia....

e che cavolo ne ho prese 2 di cucine cosi' (pentendomi amaramente per entrambe per motivi diversi....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che siano con la spina o senza, si riferisce al tipo di procedura installativa

Non sempre... per esempio i piani cottura beko (e chi sennò? :lol: ) sono indiscutibilmente apparecchi da incasso ma hanno la schuko per alimentare l'accenditore; un piano cottura Electrolux che mi è capitato di installare invece aveva i fili liberi, come anche Smeg e sicuramente pure altre marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

per esempio i piani cottura beko

...diciamo che questa ditta .... sia talmente all'avanguardia da "stravolgere" le tradizoni?

Link al commento
Condividi su altri siti