Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Installazione Impianti D'antenna Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono poco pratico del mestiere e vi chiedo quindi un consiglio tecnico. Vorrei installare sulla terrazza tre impianti TV indipendenti per tre appartamenti separati per tre futuri affittuari. Considerando che la palazzina e' vecchia e quindi debbo fare le calate dei cavi esterne e che la terrazza e' scoperta e non offre prese di corrente, potreste dirmi di cosa ho bisogno per l'installazione di ogni impianto e come collegare ogni cosa e dove? Considerate che vorrei installare un impianto base affidabile ma senza pretese e quindi a basso costo.

Grazie

The_Godfather_92
Inserita:

Innanzi tutto inizia col dirci la località, per capire da dove ti arrivano i segnali e se servono una o più antenne, senza contare l'introduzione nell'impianto di amplificatori, miscelatori, ecc.

Detto questo, la non presenza della corrente elettrica sul terrazzo non è un problema. Quanti punti tv per appartamento dovresti avere all'incirca?

Attendiamo maggiori dettagli per poterti aiutare al meglio... ;)

Inserita: (modificato)

Eh...dovresti ..innanzitutto...avere l'opportunità di allacciarti alla utneze condominiali con un cavo per alimentare l'impianto..ma immagno non possibile.

Allora, altra soluzione ..già presentata in questo forum:

Posi palo ed elementi, al polo inserisci una scatola di derivazione ove inserisci un particolare PP a 3 vie con passaggio di cc + ampli tele-alimentato.

Dal PP (partitore) a 3 vie condividi le tre calate, al termine di essa - la calata all'interno dell'unità immobiliare - inserisci un tele-alimentatore per utente.

Il tele-alimentatore, prende il cavo di discesa, ed ottiene anche 2 uscite indipendenti gia splittate.

Ogni untente alimenta l'amplificatore con 1/3 circa della corrente, e partecipa alla sua vita utile, con il benestare di tutti di critici d'arte.

Non vedo altre vie, fatto salvo che, se i condomii vogliono risparmiare, consiglio Emmesse, se vogliono spendere FR o Televes.

Buon lavoro.

Per la direzione ed elementi, siti come ITG-TV ti indicano tutto...in base alla distanza dai ripetitori dovrai capire se adottare antenne ad alto guadagno ed ampli con gai elevato attorno ai 30dBi - ed uscita ad alto livello, oppure adottare un impianto standard.

una mano di conti la dovrai fare, per sapere quali componenti scegliere, se ci dai la tua posizione e le tratte di linea dei cavi, pissiamo concludere con una bozza di progetto.

Ricorda che, è bene fare una installazione ad" hoc" anche dal punto di vista della sicurezza meccanica, di apli ed elementi.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

ampli con gai elevato attorno ai 40dBi

Porca p.... e che deve servire, un albergo??

Inserita:

Mi trovo a Ladispoli (RM) e se non sbaglio il segnale si allaccia a Monte Cavo a Rocca di Papa.

La terrazza e' ad una altezza di circa 8 metri e la distanza per arrivare dentro gli appartamenti e' di circa 4-5 metri per i due appartamenti al primo piano e 7-8 metri per l'appartamento al piano terra (questo pero' mettendo un antenna per ogni appartamento e quindi posandola sulla terrazza in posizione vicina a loro).

Vorrei mettere negli appartamenti un massimo di due punti tv e sapere se mettendone solo uno cambia qualcosa.

Attendo vostre istruzioni, grazie.

Inserita: (modificato)

Porca p.... e che deve servire, un albergo??

Hai ragione Vinlo, mai io non ho la sfera magica, non conosco le tratte dei cavi..e le problematiche di quel luogo, era solo una ipotesi...di massima.

Ora che abbiamo i dati ..possiamo dire che, le tratte non sono un problema.

Con gli alimentaotri moderni in tele-alimentazione, sono presenti anche due uscite split.

Se il segnale è indirizzato da una medesima direzione univoca, con ripetitore a qualche decina di km, potresti adottare anche una Log+VHF.

La Emmesse ha in catalogo un ampli Log+VHF, valido.

Monte Cavo a Rocca di Papa.

Questo è un sito unico..? o sono due località differenti...?

Ora non ho tempo per visionare OTG-TV, lo farò più tardi.

Modificato: da Elettroplc
The_Godfather_92
Inserita:

Come giustamente hai detto a Ladispoli il centro trasmittente di riferimento è Monte Cavo. Quindi te la cavi con due antenne: VHF per il MUX RAI 1 e UHF per tutto il resto.

Per non complicarti la vita io farei una cosa del genere:

- Antenne Fracarro BLU10HD per UHF e Fracarro BLV6F per VHF.

- Amplificatore Fracarro MAP204 (per compensare più che altro la distribuzione, dato che Monte Cavo è relativamente vicino e con buona potenza trasmittente)

- Alimentatore Fracarro AM100 o similari per telealimentazione.

- Derivatore Fracarro DE4-12 (o similare a seconda dei punti tv che si vogliono implementare per appartamento)

Occhio e croce dovresti essere sui 200€ per impianto (compresi cavi e connettori vari), quindi con 600€ circa dovresti riuscire a fare tutti e 3 gli appartamenti.

Inserita:

Quoto quanto detto dal padrino nel suo ultimo intervento, aggiungendo, però, che io monterei un' antenna per tutti e 3 gli appartamenti.

The_Godfather_92
Inserita:

Quoto quanto detto dal padrino nel suo ultimo intervento, aggiungendo, però, che io monterei un' antenna per tutti e 3 gli appartamenti.

A logica anch'io sarei propenso a realizzare un impianto con solamente due antenne e gestirmi poi la distribuzione per tutti e 3 gli appartamenti, ma non è raro vedere in certe zone d'Italia (specialmente centro-sud) dove ci sono almeno 20 o 30 antenne sui tetti o addirittura sui balconi: ogni appartamento ha la sua antenna indipendente. Boh, misteri.

Non vorrei che questo fosse il caso di ICAROXXOO.

Inserita:

Ciao grazie per i vostri preziosi consigli. Le mie aspettative erano pero' molto più' modeste nel senso che volevo spendere molto meno per ogni singolo impianto, anche se magari con una resa minore ma accettabile, voi penso che mi avete consigliato il top...comunque sabato mattina comincio e vi faccio sapere...sicuramente avrò' bisogno di altri consigli.

Inserita:

Quella spesa la puoi considerare come totale per tutti e 3 gli appartamenti se fai una sola antenna.

CI devi solo aggiungere un partitore a 3 uscite.

Inserita:

Ciao Vinlo potresti dirmi la sequenza e l'ubicazione dei collegamenti degli accessori? Considera che allora metterò' l'antenna al centro della terrazza dove c'è' la porticina di entrata della stessa, e a fianco c'è' una stanza con possibilità' di presa di corrente...quindi ?

Inserita:

• Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 72 messaggi

Inviato Ieri, 18:14

Come giustamente hai detto a Ladispoli il centro trasmittente di riferimento è Monte Cavo. Quindi te la cavi con due antenne: VHF per il MUX RAI 1 e UHF per tutto il resto.

Per non complicarti la vita io farei una cosa del genere:

- Antenne Fracarro BLU10HD per UHF e Fracarro BLV6F per VHF.

- Amplificatore Fracarro MAP204 (per compensare più che altro la distribuzione, dato che Monte Cavo è relativamente vicino e con buona potenza trasmittente)

- Alimentatore Fracarro AM100 o similari per telealimentazione.

- Derivatore Fracarro DE4-12 (o similare a seconda dei punti tv che si vogliono implementare per appartamento)

Occhio e croce dovresti essere sui 200€ per impianto (compresi cavi e connettori vari), quindi con 600€ circa dovresti riuscire a fare tutti e 3 gli appartamenti.

Sì, va bene...

Ma tu posi da installatore o da amatore...?

Se da amatore, prima un bel mauale di antennistica.....

Inserita:

Come ho detto all'inizio da amatore...quindi premesso che come ha consigliato vinlo metterò' un antenna unica alla quale colleghero' subito l'amplificatore e l'alimentatore, il mio dubbio era a questo punto quando collegare il partitore (penso subito dopo), tutto qua. Ho provato a dare un occhiata su internet ma non era molto chiara la questione.

Inserita:

il mio dubbio era a questo punto quando collegare il partitore (penso subito dopo),

Proprio cosi' !!!!

The_Godfather_92
Inserita:

Sì, va bene...

Ma tu posi da installatore o da amatore...?

Se da amatore, prima un bel mauale di antennistica.....

Se il messaggio era riferito a me, assolutamente da amatore. Non mi reputo antennista e mi levo il cappello davanti a tutti quelli che ne sanno più di me. Il forum serve a questo: per imparare sempre cose nuove. Diciamo comunque che ho realizzato in autonomia a casa mia per primo e poi da parenti e amici alcuni impianti semplici e funziona tutto a dovere e non sai l'immensa soddisfazione che provo ogni volta che finisco un lavoro... ;) Non solo per l'anntennistica ma per tutto il resto.

metterò' un antenna unica alla quale colleghero' subito l'amplificatore e l'alimentatore, il mio dubbio era a questo punto quando collegare il partitore (penso subito dopo), tutto qua. Ho provato a dare un occhiata su internet ma non era molto chiara la questione.

Esatto, collochi le antenne e l'amplificatore sul palo. Dopo di che l'uscita dell'amplificatore la fai arrivare dentro lo stanzino dove hai l'alimentazione di corrente e lo colleghi all'alimentatore. Dopo di che il cavo d'uscita dell'alimentatore lo colleghi al partitore e poi ti gestisci in autonomia la distribuzione all'interno degli appartamenti... ;)

Inserita:

Ma la corrente è comune a tutti o è di un inquilino?Perchè se lui stacca il suo interruttore, lascia gli altri senza tv.

Il mio consiglio del partitore era dovuto a quest' ultimo caso, percui avevo pensato un alimentatore per ogni appartamento.

Se invece c'è un contatore per le parti comuni dove puoi collegarti con l' alimentatore o centralino autoalimentato, allora, per stare al sicuro da smanettoni all' interno degli appartamenti, dividerei le colonne con un bel derivatore a 3 o 4 uscite.

Così saresti in una botte di ferro.

Inserita:

Lo stanzino dove c'è' la presa di corrente alla quale colleghero' l'unico alimentatore e' sul contatore condominiale della luce scala per intenderci. Un ultima domanda: se volessi mettere in ogni appartamento almeno due punti tv, basterebbe collegare all'interno di ognuno un derivatore a due o tre uscite, presumibilmente (a meno di prova contraria) senza necessita' di riamplificare i segnali alle tv, giusto?

The_Godfather_92
Inserita:

Teoricamente si, ma chiudere una distribuzione con un partitore...beh qualche antennista serio avrebbe da ridire.