massimar16 Inserito: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2014 (modificato) Salve,vi sarei grato se mi poteste dare un consiglio.IN seguito a una mia richiesta di diminuzione di potenza da 4,5 a 3 si sono presentati a casa mia dei tecnici dell'enel che operando sul contatore per effettiarmi la diminuizione ,hanno rilevato che il contatore e' stato manomesso anche se non hanno rilevato nessun furto di corrente. La cosa strana e' che il coperchio risulta essere di un altro contatore infatti i numeri posti su le due parti sono differenti. Naturalmente io non ne so nulla,ma mi hanno fatto spaventare perche' anche se non hanno rilevato nessuna anomalia nella registrazione dell'energia consumata, e' chiaro che il contatore e' stato manomesso e cosa più' grave e' che se il coperchio risulta appartenere a un contatore rubato, potrei essere accusato io di furto. Io abito saltuariamente in questa casa da 4 anni e il contatore si trova fuori e non l'ho mai ispezionato. I tecnici me lo hanno sostituito e dopo averlo imbustato se lo sono portato dicendomi che sarò chiamato per assistere al suo controllo. Cosa rischio..?.aiutatemi...consigliatemi Modificato: 10 dicembre 2014 da massimar16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimar16 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Dai ..ditemi qualcosa o indica temi chi nel forum può' capirci qualcosa...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 E' vero che ci sono delle persone che utilizzano contattori rubati o parti di essi per truffare Enel, non scendo in particolari tecnici, ma il fatto che hai chiesto una diminuzione di corrente impegnata ha creato dei sospetti. Trovo strano che ti hanno detto che non hanno rilevato alcun furto di corrente, nel senso che se anche ci fosse stato avresti coperto le tracce e loro non potevano quantomeno quantificarlo. In ogni caso non si tratta di dimostrare o meno il furto, la cosa grave è la manomissione, quando firmiamo il contratto con l'ente fornitore ci assumiamo la responsabilità del contattore, se esterno all'abitazione deve essere chiuso a chiave ed eventuali scassi vanno denunciati per tempo. Adesso non voglio colpevolizzarti, ma l'unico consiglio che posso darti è quello di dire la verità, se davvero sei estraneo alla manomissione più che un elettricista ti serve un avvocato. Se hai voglia tienici aggiornati sugli sviluppi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 (modificato) . I tecnici me lo hanno sostituito e dopo averlo imbustato se lo sono portato dicendomi che sarò chiamato per assistere al suo controllo Hai firmato qualcosa su questa procedura .??? Si , devi starci quanto scritto. No? , sei estraneo ai fatti . possono dirti a parole quello che vogliono. Per te si tratta di cambio ti potenza contrattuale e basta. Non è compito tel tecnico enel a stabilire niente .Quello lo fa un perito esterno.Se hanno spiombato il contatore e portato via , dormi sonni tranquilli. Tu e Enel siete a pari valore . Enel per dimostrare una manomissione in quel momento doveva chiamare per sporgere denuncia con sequestro da parte della GDF del oggetto di sospetto manomissione.Sara un ente esterno a stabilire in modo chiaro e scentifico se l'oggetto è stato manomesso o no , non enel. Enel non puo dare giudizio definitivo e fare perizie a suo interesse. Modificato: 10 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 dicendomi che sarò chiamato per assistere al controllo Mi sembra la strada che si prende quando c'è una denuncia, poi è ovvio che ci sarà un CTU nominato dal tribunale. Posso aggiungere che è prassi dei tecnici enel scattare foto e custodire gli apparecchi di loro proprietà per evitare che eventuali "prove" vengano alterate. Casomai la finanza doveva essere chiamata da massimar16. Sono d'accordo che davanti alla Legge siamo tutti uguali, ma non dimentichiamo che enel a libro paga una folta schiera di legali e un eventuale causa in tribunale non si giocherebbe di certo ad armi pari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Posso aggiungere che è prassi dei tecnici enel scattare foto e custodire gli apparecchi di loro proprietà per evitare che eventuali "prove" vengano alterate. Certamente! Dovrebbero essere conservati in buste sigillate con la mia firma, o di qualcuno di mia fiducia, o di qualche organo preposto. Le prove possono essere inquinate da chiunque, anche da chi ha in gestione il "corpo del reato". Chi mi garantisce che l'apparecchio custodito dagli "zelanti" operatori, sia proprio quello asportato dal mio vano contatori? E chi lo dice al giudice o al CTU che quell'apparecchio era installato nella mia abitazione? Coloro che l'anno in affidamento? Non c'è nulla che lega il contatore in "custodia" alla mia persona........nulla! Ma soprattutto con quali mezzi possono affermare che: non hanno rilevato nessuna anomalia nella registrazione dell'energia consumata e poi, da quando, bisogna intervenire fisicamente sui gruppi di misura per passare da 4,5 a 3....... MAH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 e poi, da quando, bisogna intervenire fisicamente sui gruppi di misura per passare da 4,5 a 3....... MAH! si' infatti: cosa li hanno messi a fare i contatori elettronici ? riescono a fare tutto da terminale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 tu hai visto fisicamente i numeri diversi? mi accodo agli altri per quanto riguarda la ritaratura del contatore in loco e non a distanza. E CHI mi dice che i tecnici enel non usino te per coprire loro malefatte? poi come c...o fa uno a cambiare il coperchio a un contatore elettronico senza far intervenire l'antimanomissione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 mi sembra una cosa ai confini della realtà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpala2003 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) Non voglio difendere enel, ma conosco un po' i loro sistemi, posso dire che alcune volte il contattore non riesce a comunicare con la centrale e quindi vengono mandati i tecnici in loco. Non scendo in particolari, ma esistono vari metodi per non far scattare il tamper, posso dire inoltre che molto spesso proprio il coperchio viene danneggiato per eseguire tale procedura, dopo i malfattori recuperano un nuovo coperchio, magari rubato, aperto senza preoccuparsi del tamper e lo sostituiscono con il loro. Credetemi queste cose succedono più spesso di quanto si tende ad immaginare. Mi auguro che sia tutto un malinteso e che non ci sia malafede da parte dei tecnici enel e da parte dell'amico massimar16. Per il resto non mi sorprendo più di niente Modificato: 11 dicembre 2014 da maxpala2003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimar16 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Hanno messo il contatore dentro una busta numerata,poi l'hanno chiusachiusa con una linguetta adesiva e mi hanno dato una striscia dei sempre prelevata dalla busta con i numeri scritti nella busta e nel verbale. Il contatore guardandolo bene e toccandolo si vedeva che il coperchio era traballante. I numeri li ho visti che erano diversi. Insomma si vedeva che era stato aperto. Mi hanno detto che sara controllato in mia presenza se all'interno ci sono segni di saldatura fatti non col computer. I tecnici non mi hanno accusato di niente ,hanno detto la loro idea. Mi hanno anche detto che non risulta che io sto rubando ma secondo loro in passato quel contatore ha rubato. Io ho letto un po in rete e sono veramente preoccupato perche' ho capito che mi accollano tutto a me anche se ha rubato un altro, perche' e' compito dell'acquirente controllare il contatore ed eventualmente denunciare. Io non ho controllato. Ancora piu' paura mi fa il fatto di dover subire un processo. Sto talmente in paranoia che se enel mi dicesse di pagare una somma per i 4 anni in cui vivo in quella casa , gli e li darei pur di evitare la denuncia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) Sto talmente in paranoia che se enel mi dicesse di pagare una somma per i 4 anni in cui vivo in quella casa , gli e li darei pur di evitare la denuncia. ...bravo... così Enel incamera soldi che non gli spetterebbero, ché già ne ruba pochi loro possono denunciare chi gli pare, ma per arrivare ad un verdetto di colpevolezza, bisogna prima provare che il dolo c'è stato e che è riconducibile solo a te se il contatore è dentro casa tua, oltre la tua porta d'ingresso... c'è poco da fare, dentro casa tua fino a prova contraria hai accesso solo tu e le persone che decidi tu di far entrare, e delle cui azioni ti rendi responsabile, quindi è chiaro che una eventuale manomissione, la potresti fare solo tu se invece il contatore è in un locale comune, in una cassetta a lato della strada, in un posto dove comunque c'è del passaggio... come si fa a stabilire che la manomissione l'hai effettuata tu e non un altro? Modificato: 11 dicembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimar16 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Come dice maxpala ,nei precedenti interventi pare che io avevo l'obbligo di chiudere a chiave il contatore posto in strada. Ma quello che mi chiedo e' cosa mi succede sese, malgrado sul posto non hanno trovato consumi alterati, ispezionando lo trovassero tracce di un qualcosa che gli da la certezza che quel contatore ha rubato? Necessariamente devono esporre denuncia...? O la denuncia parte in automatico? Sono confuso e non riesco a trovare un legale che ne capisca qualcosa essendoci passato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Sono confuso e non riesco a trovare un legale che ne capisca qualcosa essendoci passato. Qui di tecnici ne troverai fino a che vuoi, ma di legali mi sa che ce ne sono pochi... Secondo me ti conviene prendere appuntamento con un avvocato e spiegargli la situazione, almeno sai cosa ti può aspettare e come puoi difenderti. Ad ogni modo non vale la pena fasciarsi la testa prima di romperla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 purtroppo e' l'unica cosa da fare fallo prima che enel ti chiama. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Hanno messo il contatore dentro una busta numerata,poi l'hanno chiusachiusa con una linguetta adesiva e mi hanno dato una striscia dei sempre prelevata dalla busta con i numeri scritti nella busta e nel verbale Ma chi sono ..?? Bartolini o TNT in mancata consegna, che ti dano il codice a barre . Spero tanto che tu non abbia firmato la verbale. Il contatore sospetto di manomissione , portato via da enel , in busta chiusa da enel e con il codice adesivo di proprieta enel,custodito in ambiente enel, con dipendenti enel. Qui ce un enorme conflitto di interessi .La loro posizione acusatoria farà acqua da tutte le parti .Stai sereno se non hai firmato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Il contatore sospetto di manomissione , portato via da enel , in busta chiusa da enel e con il codice adesivo di proprieta enel,custodito in ambiente enel, con dipendenti enel. Appunto, Le prove possono essere inquinate da chiunque, anche da chi ha in gestione il "corpo del reato". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimar16 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Purtroppo ho firmato...quello che ho visto, che era trasparente e non ho notato nulla che fosse fatto in malafede dai tecnici. Ma voi non avete amici a cui e' successo qualcosa di simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik21 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Leggi qui: http://www.oknovara.it/news/?p=110773 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimar16 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 L,unica mia cosa a favore e' che dalla verifica fatta sul posto dai tecnici non hanno riscontrato il furto. Solo Dio mi può' salvare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Mi sa che un avvocato è più efficace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 anche secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 direi che non serve tirare fuori i cannoni quando le cerabottane sembrano bastare basta un'associazione consumatori: 15 euro di tessera e sia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 (modificato) Il metodo usato è legale Ovviamente è un oggetto di loro proprietà. Le procedure interne Enel , sono del Enel , ma non sono leggi. Il fatto che dovrai assistere alla riapertura della busta La riapertura della busta è valida se la busta non era custodita da Enel , e visto che enel non è : "pubblici ufficiali nel ruolo attribuitogli Non puo pretendere di accusare l'utente per furto o altro se non ce stato una verbale sul posto della GDF o altro ente competente chel ha verbalizzato tutto , con sequestro del oggetto. Se questo non è succeso ,tutto il resto come ho detto prima e un ombrello buccato . o che se la prende con il primo cliente che gli capita per fare cassa. Ti posso elencare una valanga di fatture di kWh fantasma , per consumi inesistenti realmente. ____________________________________________________________________ Normalmente funziona così : Modificato: 12 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati