Vai al contenuto
PLC Forum

Grosso Problema Con Contatore Enel

massimar16

Messaggi consigliati

Probabilmente si sta parlando di cose diverse?

Nel senso che archimede57 parla di sanzioni economiche,che forse non hanno nulla a che vedere con la denuncia penale.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• massimar16

20

• del_user_155042

9

• Darlington

5

• Maurizio Colombi

4

del_user_155042

Probabilmente si sta parlando di cose diverse?

Nel senso che archimede57 parla di sanzioni economiche,che forse non hanno nulla a che vedere con la denuncia penale.

Per furto di energia elettrica ce la penale , dalla multa o il pagamento del energia non si scappa , sempre se su tutto ciò ci sono prove di colpevolezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Archimede

Quindi tu mi stai dicendo che posso evitare il penale pagando enel?

A me sembra strano perche' ho letto di persone che pur pagando quello che enel gli ha chiesto si sono trovati ad affrontare un lungo processo penale per furto aggravato.

Comunque visto il mio contatore ho paura che in passato sia stato manomesso al fine di contare meno scatti, e anche se non sono stato io e non hanno trovato alterazioni nelle registrazioni faranno pagare me

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi scusate ma se non mi hanno trovato che stavo rubando ma hanno trovato il contatore che fa pensare a una probabile manomissione che forse c'è' stata al fine di rubare e anche quando dovessero trovare segni chiari che esso ha rubato, ora che si sono portati il contatore senza chiamare le autorita,' perche' evidentemente non c,era bisogno visto che i controlli sulla misurazione erano in regola, perche' mi potrebbero accusare di furto aggravato?

Qualcuno mi potrà dire che guardano i consumi, ma quelli si possono giustificare con la presenza o no in casa.....

Booo cerco di trovare una logica a tutto ciò' anche se oggi un avvocato mi ha detto immediatamente che si rischia il furto aggravato.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolo sopra riportato chiarisce immediatamente un principio molto usato da enel.

coi contatori elettronici, si sa si puo' utilizzare anche un magnete da un tesla e le letture non vengono influenzate in alcun modo , cio' dovuto al fatto che non esistono parti meccaniche ( nei contatori a disco il magnete lo rallentava in qualche modo) e nemmeno elettromagnetiche ( TA o trasformatori amperometrici)

EPPURE ( a meno che i contatori in questine fossero di vecchio tipo , ma i giornalisti non parlano mai chiaramente in tal senso) sono partite le denunce penali e relative ( salate )sanzioni.

quindi basta anche un tentativo di furto fallito gia' in partenza che ci si trova denunciati ( e quasi sempre) puniti , anche se alla fine non si e' rubato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

coi contatori elettronici, si sa si puo' utilizzare anche un magnete da un tesla e le letture non vengono influenzate in alcun modo , cio' dovuto al fatto che non esistono parti meccaniche ( nei contatori a disco il magnete lo rallentava in qualche modo) e nemmeno elettromagnetiche ( TA o trasformatori amperometrici)

Sbagliato: nei vecchi contatori elettronici trifase, mettendo un potente magnete sopra, si disturbava la lettura (effettuata tramite TA) ed il contatore segnava sempre zero o quasi.

Accortisi della ruberia, hanno modificato le cose: i nuovi trifase elettronici (mi pare quelli prodotti dal 2013 in avanti) hanno una schermatura sulla parte superiore ed un sensore, credo un'ampolla reed: avvicinandoci un magnete, il magnete attrae la placca in ferro che c'è dentro (e che non c'era prima), ed il contatore sgancia senza pietà.

Con i monofase la lettura del consumo è effettuata tramite shunt e non TA quindi anche mettendoci un magnete da 20 GigaTesla non ottieni un bel niente, forse strappi solo via le viti che lo tengono fissato al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel verbale c'è' scritto registrazione consumi regolare.

Il contatore si trova fuori e io non posso fargli mica la guardia.

Dall'esterno appare manomesso per la calotta che non e' la sua e anche se dentro fosse stato manomesso in passato per diminuire i consumi , io non ne so niente.

Questa casa e' stata abitata da 3 famiglie negli ultimi 20 anni potrebbe essere stato manomesso 15 anni fa e poi fatto tornare con le registrazioni normali. Forse dovrei pagare io per una manomissione di 15 anni.

I consumi nel mio caso sono altalenanti a secondo se ho abitato la casa o Noè vanno dalle 50 euro a casa disabitata a 180 con la asciuga fono e quant'altro possa avere una famiglia media.

Sfido chiunque ad assumere come prova di furto cio'.

Secondo me si può' parlare fino a domani ma se manca la prova principe e cioè' la modifica, e mi accusano di qualcosa e' una ingiustizia. Mi hanno visto o ripreso con la telecamera taroccare un contatore in mezzo alla strada? Io sono d'accordo al massimo sulla mia responsabilità' di non aver controllato alla,esterno il contatore alla,acquisto della casa e periodicamente di non aver vigilato e allora va bene una multa di ciò' , ma qualunque altra cosa basata sul sospetto anche comprovato da non so quale segnale all'interno del contatore, non farebbe giustizia perche' beccherebbero me che non ho fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Io sono d'accordo al massimo sulla mia responsabilità' di non aver controllato alla,esterno il contatore alla,acquisto della casa

al aquisto della casa il contatore èra a posto e nessuno puà provare il contrario . Visto che si trova al esterno ,tu non sei colpevole di cio che accade al contatore che serve la tua casa , trovandosi fuori dalla tua proprietà.

anche se oggi un avvocato mi ha detto immediatamente che si rischia il furto aggravato.

Se al avvocato hai spiagato bene la facenda e tutti i fatti dettagliati , e lui ti ha deto questo, allora cambia avvocato.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del furto o tentato furto con la calamita, ti possono incolpare se trovano la calamita,anche se non hai rubato nulla.

Ma a me mica anno trovato consumi alterati in mio favore,di conseguenza oltre alla calotta non conforme e li posso essere responsabile per mancata vigilanza, dentro cosa potrebbero trovare, forse a dire dei tecnici enel una saldatura sbavata, ma niente altro. Quindi come fanno ad accusarmi...da che data...io non so nulla. Boo vedremo come va a finire.

X bypass.

Quali sono le prove di colpevolezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da persona che ignora la legge dico:la prova dov'è? Se il contatore se lo sono portato via,e poi lo aprano,come fanno ad usare come prove in tribunale.Come minimo dovrebbe esserci la possibilità di una perizia di parte o no?

Cavalo,e come se l'accusa e chi condanna fossero la stessa persona nello stesso processo.

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Cavalo,e come se l'accusa e chi condanna fossero la stessa persona nello stesso processo

:clap:

X bypass.

Quali sono le prove di colpevolezza?

Per quanto ci hai raccontato , nessuna.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto in sintesi:

Non hanno trovato consumi alterati.

Il contatore ha la calotta di un altro contatore.

Se quando lo aprono ,nella ipotesi più' negativa dovessero trovare una saldatura non conforme,o chisa' che cosa gli possa far pensare che il contatore ha rubato, ciò' può' costituire prova che ho rubato io?

Se controllano i consumi che io gia,' so che sono altalenanti con la mia presenza in casa, possono attribuiti i periodi di minor consumo ,dovuto al fatto che la casa aveva 2 lampadine accese sempre per far vedere che la casa era abitata,dire che in quel periodo io ho rubato?

Scusate il mio prolungarmi sempre con la stessa storia, ma ho bisogno di tranquillizarmi....grazie

Modificato: da massimar16
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Evidentemente quando sei andato ad abitare in questo appartamento non hai controllato il contatore e non potevi accorgerti che il vecchio inquilino non aveva fatto altro che togliere i sigilli "annullando" del tutto il misuratore di energia" a questo è dovuto il fatto che sono dovuti venire i tecnici dell'Enel anche per una semplice riduzione di potenza.... Una volta che viene aperto il contatore, la sede centrale operativa dell'Enel non ha più la possibilità di effettuare la Telelettura a distanza.... I rischi e le conseguenze penali in questi casi purtroppo sono dannose, l'unica cosa che puoi fare mettere in causa subito un'avvocato e spiegarli la cosa...

Poi L'Enel farà i dovuti controlli, è possibile anche risalire effettivamente alla data effettiva che il contatore non era più teleletto,ovviamente ci sarà una causa un processo... Specie quando si tratta di numeri diversi di matricola e c'è di mezzo un contatore rubato la cosa è ancora più grave.... Ci sarà un processo e faranno i dovuti controlli, se hai modo devi cercare di dimostrare la data effettiva di quanto sei andato a abitare in quell'appartamento....

NOTA DEL MODERATORE:

Per cortesia, cerchiamo di inserire commenti che abbiano almeno una parvenza di logica!

O, perlomeno, motivare affermazioni come quella che hai appena espresso.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei piu' di tanto, per i seguenti motivi:

1) non hanno rilevato alcun furto di energia. (A questo punto, che ti contestano?? di aver sostituito il coperchio del contatore????

2) Il coperchio non era di quel'apparecchio, ok ma il sigillo era manomesso??

3) SE ERI IN MALAFEDE NON CHIAMAVI ENEL..

5) PERCHE' I TECNICI HANNO APERTO L'APPARECCHIO??? per i cambi di potenza si agisce via software.

Stammi bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei piu' di tanto, per i seguenti motivi:

1) non hanno rilevato alcun furto di energia. (A questo punto, che ti contestano?? di aver sostituito il coperchio del contatore????

2) Il coperchio non era di quel'apparecchio, ok ma il sigillo era manomesso??

3) SE ERI IN MALAFEDE NON CHIAMAVI ENEL..

5) PERCHE' I TECNICI HANNO APERTO L'APPARECCHIO??? per i cambi di potenza si agisce via software.

Non ti sei preso neanche la briga di leggerti la discussione e ti permetti di dare dei consigli ?

E poi dov'è questa via software ? e che numero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxpala ma come ti permetti? ma che tono!!? il solito professore..

La porta software è la porta infrarossi. DOCUMENTATI E IMPARA L'EDUCAZIONE.

N.d.M

Basta!

Non iniziamo una rissa verbale!

Al prossimo messaggio polemico si chiuderà la discussione e si sanzionerà l'utente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra persone adulte si può e si deve polemizzare senza scadere nell'insulto e nella rissa.

Nessuna replica polemica di alcun genere!

Al prossimo messaggio polemico si chiuderà la discussione e si sanzionerà l'utente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per gli interventi,ma non occorre litigare. Sono stato convocato per aprire il contatore giorno 12 febbraio e vedremo cosa mi con testeranno.

Secondo me l'unica cosa che possono contest armi e di non aver vigilato notte e giorno il contatore.Ma io contestero' a l'oro che quando mi hanno volturato il contatore non hanno fatto una verifica sullo stesso.

Io non ho rubato niente e loro non hanno rilevato il contrario. ci andro senza avvocato e continuo a credere che la buona fede valga qualcosa.se qualcuno ha avuto esperienza continuate a scrivere....

Link al commento
Condividi su altri siti