Vai al contenuto
PLC Forum

Grosso Problema Con Contatore Enel

massimar16

Messaggi consigliati

del_user_155042

Sono stato convocato per aprire il contatore giorno 12 febbraio

hai ricevuto una raccomandata per il giorno di convovazione..?

hai controfirmato un foglio che indica giorno ora e luogo di convocazione.??

hai effettuato una telefonata registrata con il tuo consenso per la data ora e luogo della convocazione ..??

Se non ci sono questi tre casi , il mio consiglio personale è di non andarci.

Se insisti per andare (fai solo il loro gioco) almeno vaci con un avvocato e un rapresentante di associazione consumatori e un perito elettronico iscritto al albo , ma non da solo.

Perche se vai da solo , ti girano come una fritella e ti condiscono come vogliono loro .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• massimar16

20

• del_user_155042

9

• Darlington

5

• Maurizio Colombi

4

Volutamente Anonimo

Io non farei allarmismo, la siutazione che descrivi sembra un po' incasinata più da un punto di vista legale che non tecnico.

Pertanto fatti assistere da un buon avvocato e/o una associazione dei consumatori, un eventuale tecnico (elettrotecnico/elettronico) meglio se iscritto all'albop dei CTU (così ha più dimestichezza con le cose legali.

L'iter che ha percorso enel è lo standard.

Esiste una prova, la prelevano, la sigillano, ti fanno controfirmare la sigillatura, dopodichè ti convocano epr una apertura con consuenti di parte.

Tu hai ricostruito un po' l'accaduto? quando sarebbe avvenuto il furto? prima o dopo che tu abbia acquistato quella casa?.

Ti sei basato solo sulle teleletture? oppure di tanto in tanto gli hai comunicato il conguaglio?

PEr assurdo in questa causa potresti essere parte lesa (se hanno utilizzato solo la telettura ed hanno prelevato di sana pianta il tuo contatore e lo hanno installato su una abitazione ad utilizzo più intenso, magari hai pagato tu le bollette di un altro).

Insomma, non perdere tempo, cerca di trovarti dei buoni consulenti, è più un problema legale che altro.

Non perdere tempo a pensare se ENEL poteva / non poteva fare quello che ha fatto, fatto salvo che non ti metti a spulciare. cavillo per cavillo, il contratto che hai sottoscritto con enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera a chi mi leggera'.

Ci volevo informare su cosa mi ha detto un avvocato che qui nella mia zona ha diversi clienti che si trovano ad affrontare un processo penale per furto di energia elettrica.

In un certo senso questo avvocato mi ha tranquillizzato perche' dopo aver visto il verbale lasciatomi dai tecnici dell'ENEL nel momento che mi hanno disinstallato il contatore in questione.

Lui dice che questo verbale ha un importanza estrema nel prosegui della vicenda.

Il mio verbale dice che c,e, una calotta che non corrisponde ai numeri del contatore, ma cosa importante le registrazione dei consumi sono regolari.

In oltre mi ha detto di andare da solo quando i tecnici apriranno il contatore perche' quel momento e' puramente tecnico e che sicuramente potranno rilevare qualche segnale che gli da la certezza che in un momento che non si può' più sapere ,quel contatore e' stato manomesso, ma non avendo trovato misurazioni alterate quindi non avendo trovato il furto al momento della prima misurazione, non potranno accusarmi di furto ne me ne altri perché manca l'appropriazione dell'energia.

E poi in che percentuale e da quando io o altri abbiamo rubato se manca il furto stesso.

Comunque mi ha detto di fare mettere a verbale alcune cose e di chiamarlo immediatamente se dovessi avere dei problemi inaspettati .

Mi ha detto anche che fra circa 2 mesi fara una ricerca comunque per controllare se ci sara' un procedimento verso i miei confronti, ma non crede.

Speriamo che sia come dice lui.

Ho provato a parlare con un'associazione consumatori ma ho trovato poca professionalita'.

Vi terro aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

qui nella mia zona ha diversi clienti che si trovano ad affrontare un processo penale per furto di energia elettrica.

...beh, allora, il tuo, non è un caso isolato ! ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per zona intendo tutta la provincia.io credo che sia un problema riguardante tutta l'Italia e per rendersi conto basta digitare su google furto di energia elettrica.

Semmai il mio e' un caso strano perche' c'è' manomissione senza furto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Oggi sono stato ad aprire la busta sigillata e dalla verifica del contatore hanno riscontrato che c e una saldatura che lascia pensare a una modifica fatta e tolta.

Hanno ribadito nuovamente che le registrazione dei consumi sono nella norma e insieme ad alcune mie dichiarazioni hanno messo tutto a verbale.

Poi mi hanno detto che qualcuno che non e stato lecito sapere chi ossevera i miei consumi e tra una decina di giorni mi devo recare a Catania per concludere questa vicenda. Mi sono recato dal mio avvocato che mi ha detto che il luogo dove mi hanno indicato di andare e una società di recupero crediti e che non devo andare da nessuna parte semmai mi dovrebbero cercare di dargli il suo recapito, perche la cosa piu importante e che sul verbale c e scritto che le registrazioni dei consumi sono regolari.

Ora dico io ma secondo quale principio mi vorrebbero accollare somme che io non devo solo perche magari trovano nelle precedenti bollette qualcosa che gli possa fare pensare che in quel momento e stato alterato il contatore?

Qualunque tipo di ricostruzione ha carattere soggettivo e non oggettivo perche magari dove ho consumi bassi io a casa non ci abbitavo e dove poi ho consumi alti ci abbitavo in casa.

In oltre questo contatore almeno e stato aperto due volte quindi almeno una volta sara pure scattato questo famoso allarme ed io dico quando ho volturato il contatore non dico che doveva venire qualcuno a controllarlo, sarebbe chiedere assai, ma quanto meno controllare se era innescato l allarme.

Comunque me la vedrò fino alla morte perche io non ho rubato e non pagherò un euro a questi ladri che non fanno il loro lavoro fino in fondo quando dovrebbero farlo per consegnare contatori non taroccati e poi quando vedono una virgola su cui attaccarsi improvvisamente diventano super operativi applicando le loro soggettive tabelle e procedure.

H

Modificato: da massimar16
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi hanno detto che qualcuno che non e stato lecito sapere chi ossevera i miei consumi

Chi vuoi che li osservi? A parte l'Enel, nessuno è attrezzato ed autorizzato per farlo.

Mi sono recato dal mio avvocato

Non era più conveniente andare assieme a lui prima, invece di andare da solo ed interpellarlo dopo?

una società di recupero crediti

In questo caso come ti ha detto anche l'avvocato, non andarci proprio.

Queste "aziende" operano in maniera estremamente borderline, pretendendo crediti sui quali non hanno legalmente diritto.

Per chiederteli legalmente dovrebbero avere in mano una lettera di cessione del credito, che deve essere recapitata con raccomandata A/R anche al debitore; loro non ce la hanno mai.

A me ogni tanto chiamano cazzari del genere, in riferimento ad un debito contratto anni fa e molto probabilmente già in prescrizione. Lettere non ne ho mai ricevute, quindi quando chiamano, appena sento che sono loro metto il microfono in mute e li lascio un pò a parlare da soli.

Quando riagganciano e richiamano, apro la chiamata e metto subito in mute; al secondo tentativo si stufano e lasciano passare qualche mese prima di ritentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto e stato l avvocato a mandarmi alla incontro da solo visto che lui già sapeva che si sarebbe trattato di un evento prettamente tecnico.

Ma io dico se non si configura il reato di furto, perche non risulta da nessuna parte che io mi sia impossessato di energia elettrica, cosa vogliono da me? Il tecnico alle mie domande diceva che lui non sa come si evolvono queste situazioni e io aggiungo che e stato addestrato bene per fottere il prossimo.

Io so solo che nel verbale continua a esserci scritto consumi regolari e aggiungo io che le registrazioni erano a favore dei ladri, perche tali sono loro dell enel , di 0,4%. Scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma come mai se cerco di contattare un utente in privato che ha contribuito ad alimentare questa discussione , lo stesso non risponde. Ho provato ad avere chiarimenti con almeno tre di voi ma non ho avuto mai risposta. Forse non conosco le usanze di questo forum?

Non per polemica ma solo per sapere come comportarmi in community..scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'utente che hai contattato in privato, potrebbe avere la casella dei messaggi piena, e questo non gli permette di vedere i nuovi messaggi.

L'utente che hai contattato in privato, potrebbe non avere tempo e/o voglia di rispondere alla tua richiesta.

L'utente che hai contattato in privato, potrebbe non essersi più connesso al forum o potrebbe non aver impostato la notifica automatica dei messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

o so solo che nel verbale continua a esserci scritto consumi regolari

Ce una bella differenza tra furto e tentato furto , ma in entrambi i casi sei un ladro.

cosa vogliono da me?

:superlol: a me è successo con Geri (recupero crediti) , continuano a inviarmi soleciti di pagamento per bollette telefoniche , pur avendoli inviato tutta la documentazione che sono dalla parte della ragione .Adesso hanno fato la racolta differenziata da noi , immagnina dove va a finirela carta, fino quando va tutto in prescrizione .

è stato l avvocato a mandarmi alla incontro da solo

Io ti avevo consigliato di non andarci proprio se non avevi firmato niente , poi tu avevi firmato qualcosa , allora io ti ho consigliato di andarci con l'avvocato e altri.

Tu sei andato da solo .Bene, adesso aspetta fin quando ti chiama qualquno e aggisci di conseguenza chiedendo consigli al tuo avocato .

Link al commento
Condividi su altri siti