Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Elettrico - A quanto posso alzare la frequenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Forse è una domanda stupida ma secondo voi:

Al massimo quanto posso alzare la frequenza di un motore elettrico con un dato di targa di 50Hz?

Ci sono problemi se la alzo a 100HZ?

Se si quali?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno..

Inserita:

Dipende dalla velocità massima ammessa dal motore. Se il motore in questione fosse un 2poli 50Hz, portandolo a 100Hx avresti una velocità di circa 5720 rpm. Non tutti i motori ammettono una simile veloctà. Oltre ai cuscinetti potrebbero esserci problemi generari dalla forza centrifuga sugli avvolgimenti

Inserita:

Caro collega ,

presumendo che tu stia utilizzando un normale motore a 4 poli con inverter , i problemi possono essere due :

1) La coppia del motore dopo i 50 Hz si abbassa in maniera esponenziale ed anche se l'inverter ti può dare un po di "birra" in più non sei mai a livello dell'utilizzo normale

2) L'usura dei cuscinetti e dei componenti del motore è molto alta.

Detto questo io ho avuto occasione di fare alcune applicazioni con frequenze da 75 a 100 Hz senza grossi problemi a patto che si tratti di macchinari che non richiedano grosse prestazioni ( esempio filatoio )

Saluti.

Tecno

Inserita:

Se hai bisogno di coppia c'è la possibilità di collegare il motore a stella. Usa la funzione "cerca" e vedrai che ne abbiamo ampiamente discusso.

Inserita:
Se hai bisogno di coppia c'è la possibilità di collegare il motore a stella.

.... anche a triangolo .....

vedere discussioni precedenti.

Ricordo di aver portato un motore piccolo a 50 Hz fino a 400 Hz, ma la stessa prova fatta su altri motori simili non e' riuscita.

Ciao

Mario

Inserita:

ops Mario, scusami. Era a traingolo... hem sai a noi meccanici fa fatica entrare in testa :P

Inserita:

Confermo anchio quello detto da tecno, fino a frequenze di 80...100Hz se non hai bisogno di grosse prestazioni e non stai pilotando pompe/ventilatori non ci sono problemi.

CIAo

Inserita:

rulliera con motori a 8 poli fino a 120Hz.... (coppia bassissima però ;) )

Inserita: (modificato)

Su una rulliera ho tirato anch'io i 120Hz , solo che trasportava pannelli di peso irrisorio , considera che a certe frequenze il motore e i cuscinetti associati iniziano ad avere visioni mistiche.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Inserita:
considera che a certe frequenze il motore e i cuscinetti associati iniziano ad avere visioni mistiche.

....direi che la situazione non si poteva descrivere meglio!!! :D

Inserita:

Grazie a tutti..

Oggi ho provato ad impostare la frequenza a 100Hz e funziona benissimo.

Da precisare che il motore ha un carico quasi assente!!

Inserita:

lavoro regolarmente con motore 3 Kw, 80 Hz a 380V la limitazione è nella potenza, ma è ovvio.