Vai al contenuto
PLC Forum

Strana Anomalia Sulle Prese

morpheus85

Messaggi consigliati

Ho notato che se collego una piantana provvista di terra ad una presa della corrente qualsiasi, quando questa è spenta i led delle lampadine rimangono comunque leggermente accesi (i poli nel portalampada restano entrambi alimentati e c'è della corrente di ritorno dal cavo della piantana anche sulla fase dentro all'interruttore, ho provato con un cercafase) invertendo la spina invece è tutto nella norma.
Come risolvo? Cosa devo controllare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama accoppiamento capacitivo, in pratica se interrompi il neutro e non la fase, tra la lampada e la terra scorre una piccola corrente per effetto capacitivo sufficiente a far illuminare (poco) le lampade a led ed alcuni tipi di lampade fluorescenti.

Come risolvere? invertendo la spina... :) l'hai già fatto

qualcun altro consigliava di mettere un condensatore, prova a vedere nella discussione "lampade a basso consumo che lampeggiano", è una delle discussioni in rilievo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe usare un interruttore bipolare e questi problemi scompaiono; però ora si risparmiano anche i pochi cent di differenza tra un bipolare ed un monopolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe usare un interruttore bipolare e questi problemi scompaiono; però ora si risparmiano anche i pochi cent di differenza tra un bipolare ed un monopolare.

magari...

interruttore unipolare bticino magic: 4.25 € circa

interruttore bipolare bticino magic: 15€ !!!

se va bene trovi il fornitore che arriva a 10 e rotti, non di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

gli interruttori volanti a voler fare loro un complimento mettono pena.

basterebbe poco farli bipolari e di buona fattura a costo di raddoppiarne il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

invertendo la spina invece è tutto nella norma.

Come risolvo? Cosa devo controllare?

Non devi controllare niente , tieni la spina invertita.

Link al commento
Condividi su altri siti

interruttore unipolare bticino magic: 4.25 € circa

interruttore bipolare bticino magic: 15€ !!!

Qui si parla di lampada e si presume che l'interruttore sia quello della lampada; per gli interuttori da pannello non c'è questa differenza di prezzo, specialmente se comprati all'ingrosso. Anche la differenza di ingombro è minima.

Comunque la differenza che riporti è un furto perpretrato dai produttori in compbutta con i distributori perchè non cè quella differenza di costo all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la differenza che riporti è un furto perpretrato dai produttori in compbutta con i distributori perchè non cè quella differenza di costo all'origine.

su questo sono d'accordo

infatti ho praticamente smesso di prenderli originali

prendo i poly che costano poco meno di 3 euro

ps: ci sono anche installatori che mettono deviatori anche dove bastano semplici interruttori sostenendo che costano uguali, ma è falso

per il solo fatto di avere un morsetto in più a parità di volume di produzione non possono costare uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli interuttori da pannello non c'è questa differenza di prezzo

No gli interruttori a pannello rispetto ai "frutti" costano pochissimo... deviatore a levetta 16A 250V... la differenza tra la versione unipolare e quella bipolare è di circa 1.60€!

Per gli installatori che usano indiscriminatamente i deviatori, credo sia perché conviene più prendere 50 deviatori che 20 interruttori e 30 deviatori... rimane a magazzino meno roba inutilizzata

teoricamente si può usare anche un invertitore come interruttore ma non mi è mai capitato di vederne uno così accrocchiato per fortuna :lol:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il relè passo è ovvio che fa da interruttore, nasce per quello...

ora che ci penso... un invertitore si potrebbe usare pure da deviatore, del resto fa 1-3 2-4 oppure 1-4 2-3... se usiamo 1 come centrale, e 3/4 come estremi... funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il fatto di usare deviatori o invertitori al posto di interruttori, nesce dall'esigenza di terminare un lavoro!

Se abbandoni il cantiere o la riparazione, per andare a comprare il pezzo che ti manca, ci rimetti tempo e gasolio per risparmiare qualche euro di materiale...... il gioco vale la candela?

Stesso discorso per le accensioni da più punti:

la deviata è conveniente con due deviatori e sconveniente con il relè

l'invertita da tre punti, equivale di prezzo con l'accensione a relé

l'invertita da quattro punti (e superiore) è nettamente sconveniente rispetto al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di usare deviatori o invertitori al posto di interruttori, nesce dall'esigenza di terminare un lavoro!

Se abbandoni il cantiere o la riparazione, per andare a comprare il pezzo che ti manca, ci rimetti tempo e gasolio per risparmiare qualche euro di materiale...... il gioco vale la candela?

si ma se li va a comprare PRIMA di cominciare il lavoro, no !

sono d'accordo che se rimani corto di un pezzo fai con quello che hai (se riesci), ho visto usare dei bipolari (quelli da 15 euro) al posto di interruttori solo perchè cosi' potevano rimbalzare fase e neutro senza stare a morsettare occupando spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se li va a comprare PRIMA di cominciare il lavoro, no !

Non è così facile... non è facile se parliamo di un impianto ex novo, perché si finisce sempre a fare balletto delle cifre (se ci volevano 6 interruttori e 12 deviatori, perché mi trovo con 4 interruttori, 14 deviatori e 3 invertitori? eccetera), è praticamente impossibile se parliamo di una riparazione, perché mica sai prima quali pezzi ti serviranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è semplice

se devi fare manutenzione straordinaria lo saprai bene dove sono i punti luce e dove sono comandati

nella fattispecie a parte una tripla di un corridoio con rele il resto era tutto univocamente da interruzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sei mostruoso!

Hai una conoscenza eccezionale di tutte le problematiche che ti si possono presentare, di tutte le tipologie di impianto che esistono al mondo.

Conosci con assoluta certezza tutti i prodotti installati, ma soprattutto conosci a menadito tutto quello che potrai trovare installato in un locale; sia che si parli di impianto degli anni cinquanta, sia che si tratti di realizzazioni in home atomation di due o tre giorni fa........

E questa tua dote, ti permette di arrivare sul posto pronto, preparato, ma soprattutto completamente attrezzato per risolvere immediatamente tutti i problemi che ti si possono presentare.

Ti invidio!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

"si pronto?"

"buongiorno ho un proble..."

"dal tono di voce deduco che non si accende più la luce, vero?"

"...s..."

"è certamente una deviata realizzata con frutti bticino living, installata in una camera da letto, da me realizzata tre anni, cinque mesi, due settimane e quattro giorni fa, la lampadina è un'alogena da 42W e la deviata si accende solo da un punto, giusto?"

"..m..."

"ah già è vero, le lenzuola sono rosse con i cuoricini. Il tempo di comprare un deviatore nuovo e sono da lei, l'indirizzo è Piazza Una Bomba e Scappa n° 58, citofonare Marisa, giusto?"

"...e.."

"ah si è vero, dalle 12 alle 12.25 pranza e poi dalle 12.25 alle 12.35 lava i piatti, sarò da lei alle 12.40, saluti" click

:roflmao:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

E questa tua dote, ti permette di arrivare sul posto pronto, preparato, ma soprattutto completamente attrezzato per risolvere immediatamente tutti i problemi che ti si possono presentare.

Ti invidio!

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"si pronto?"

"buongiorno ho un proble..."

"dal tono di voce deduco che non si accende più la luce, vero?"

"...s..."

"è certamente una deviata realizzata con frutti bticino living, installata in una camera da letto, da me realizzata tre anni, cinque mesi, due settimane e quattro giorni fa, la lampadina è un'alogena da 42W e la deviata si accende solo da un punto, giusto?"

"..m..."

"ah già è vero, le lenzuola sono rosse con i cuoricini. Il tempo di comprare un deviatore nuovo e sono da lei, l'indirizzo è Piazza Una Bomba e Scappa n° 58, citofonare Marisa, giusto?"

"...e.."

"ah si è vero, dalle 12 alle 12.25 pranza e poi dalle 12.25 alle 12.35 lava i piatti, sarò da lei alle 12.40, saluti" click

:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico cosa ho fatto io un paio di volte per non tornare indietro (anche perchè dipende dove sei il negozio non è prorpio dietro l' angolo) e completare il lavoro.

Mi servivano un paio di interruttori e naturalmente erano finiti.

Mi avanzavano un paio di pulsanti.

Ho tolto la molla che li tiene sempre in posizione di aperto ed ho fatto gli interruttori che mi mancavano.

Tutto risolto elegantemente. (Almeno secondo me!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti invidio!

farai un sopralluogo prima di accettare di iniziare un lavoro o no ?

almeno per sapere se devi prendere i portafrutti a vite per i tasselli o a espansione perchè ci sono le scatole rotonde

dato che non fai magazzino e la roba la compri fresca, prendila giusta...

Mi servivano un paio di interruttori e naturalmente erano finiti.

Mi avanzavano un paio di pulsanti.

Ho tolto la molla che li tiene sempre in posizione di aperto ed ho fatto gli interruttori che mi mancavano.

Tutto risolto elegantemente. (Almeno secondo me!!)

questa potrebbe interessare parecchi, spiega come

ho giusto un pulsante della Luna che non so dove piazzare...

Link al commento
Condividi su altri siti