robyelara Inserito: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2014 Buonasera, mi sto dando all'elettronica.Il mio problema è' questo.Vorrei pilotare un rele 24V cc attraverso un bjt bc547.Purtroppo dopo vari tentativi il problema persiste nel senso che il rele rimane "semi" eccitato.Il 4017 e' un contatore che accende una per una le uscite e di conseguenza i miei rele' a 24v cc.Per ora il 4017 funziona benissimo ma i rele no.In genere( perdonatemi se sbaglio) dimensiono la resitenza in ingresso alla B del bjt in base alla corrente che passa nel collettore.Il mio rele assorbe 10ma , il dimensionamento si fa attraverso l'hfe e fino a qui non ho problemi fatto ciò metto l'Emettitore a Massa e la bobina del rele in serie al collettore e all'alimentazione +24.Bene , il rele rimane "semi eccitato".I miei limiti in elettronica sono molto più grandi di quanto sospettassi. Avete qualche idea?Grazie. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Devi mettere un resistore tra base e zero volt del transistore pilota, così da assicurare il blocco quando non è pilotato. basta un 4k7 (dimensionato per esperienza). Il pilotaggio dipende non solo dalla corrente di collettore ma dalla elocità di commutazione. Questo transistor lavora da interruttore, quindi la corrente di base deve assicurare la saturazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Grazie per la dritta della resistenza, il problema invece che non si diseccita , quando arriva il segnale ho 24v sulla bobina mentre quando sparisce mi rimangono 15/16volt... Sembra che non riesco ad interdirlo...ci lavoro un po' su .Bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Buona sera a tutti ! A parte la resistenza di base , indispensabile per un ''blocco secco'' : C'è un diodo antiparallelo alla bobina dei relè ? I BC sono ancora buoni ? Non è che puoi presentare lo schema , sarebbe più facile trovare il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 se non c'e' il diodo e' lecito chiedersi se siano ancora buoni, o gia' macellati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 Purtroppo da tablet mi crasha se tento di inserire una foto. Tento uno schema qua sotto.Provo a spiegarlo in uscita al 4017 ho messo solo la resistenza consigliata da Livio cioè dalla base a potenziale zero sda 4,7k..in pratica non ho messo nessuna resitenza pilota per il bc...Il bc e' ancora vivo nonostante non ho messo il diodo in parallelo alla bobina rele.Grazie ragazzi. +24v | Rele |4017-------.---------| |. | R4k7. | |. | 0volt. 0 volt Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 .in pratica non ho messo nessuna resitenza pilota per il bc. ...ACH... Subito una 1K in serie alla base muovitiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2014 24v | Rele | 4017--------------| | | | | R4k7 | | | 0volt. 0voltNon riesco a schematizzare... Mirko sarà fatto....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 http://www.prolectron.com/elect/rs232ttl.gif Il principio e' questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Il bc e' ancora vivo nonostante non ho messo il diodo in parallelo alla bobina rele. Ma 23 V sulla giunzione B-E devono aver lasciato tracce ...(brutte ) , la giunzione , i C-MOS finali del 4017 ,,,,,(non ricordo se hanno limitazione di corrente in uscita ,vado a vedere ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Gabri, forse mi sono espresso male. Sulla VBE mi trovo 0,7 V sulla VBC 8V, quando entra in saturazione la VBC si azzera, il problema che quando il BC dovrebbe fungere da interruttore aperto mi rimane circa 15 V sul rele non lo apre....Bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 metti uno schema esatto di quello che hai montato. o il transistor e' defunto, o c'e' un errore da qualche parte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Gabri, forse mi sono espresso male No , sono io che ho pensato che avessi alimentato anche il 4017 a 24V , (tantissimi) , ma anche ai 18V mass. l'uscita attiva è a quasi V+ , che sono tanti senza resistenza in base ; il BC potrebbe essere ancora buono perché IOH è di qualche mA . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 questo è il link dello schema.perdonatemi ma ho problemi seri nei disegni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Netti un diodo in antiparallelo transistor! Ovvero anodo del diodo sul collettero e katodo a 0V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Ma che niente da fare, così come mi hai consigliato rimane sempre tensione a 24 volt sulla bobina, invece mettendolo al contrario catodo al collettore e anodo a massa e' come se non ci fosse, rimangono sempre questi maledetti 15 volt e non aprono i contatti del rele...pensavo che era molto più semplice invece si sta dimostrando ostica la cosa.Il maledetto non interdice. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 per capire se interdice o no fai un corto netto fra base ed emettitore, cioe' ai capi della resistenza da 4700 ohm. se non interdice ancora, allora ha ragione chi dice che ilt ransistor e' guasto, o c'e' un altro errore (i piedini sono collegati giusti?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Ma che niente da fare, così come mi hai consigliato rimane sempre tensione a 24 volt sulla bobina, invece mettendolo al contrario catodo al collettore e anodo a massa e' come se non ci fosse, rimangono sempre questi maledetti 15 volt Scusa ma mi spieghi dove poni i puntali del tester? E soprattutto è un tester decente o uno di quei voltmetri con <10 k di impedenza d'ingressso? Se inverti il diodo dovrai misurare 24V circa ai capi della bobina e circa 0.7 V ai capi del diodo. Il diodo in antiparallelo serve solo ad evitare che il transistor muoia per le tensioni negative di commutazione. Però partiamo dal presupposto che il diodo ed il transistore siano "sani". Fai una prova definitiva: sostituisci il resistore di base da 1k con un altro da 22k e collegalo direttamente alò +24V; a questo punto devi misurare 0 V ai capi del transistore. Poi scolleghi il resistore e devi misurare 24 V tra collettore e 0V. Se non misur queste tensioni o stai usando un voltmetro ciofeca o il transistore è defunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Livio...il mio tester non è per niente una ciofeca... È questo lo sottolinea, addirittura misuro i microampere....il problema vero è' che il suo utilizzatore e' un disgraziato...2 giorni ad impazzire, a guardare datasheet su internet a disegni...e alla fine sono io il maledetto...guardavo il transistor al contrario...mettevo a 0v il collettore e non l'emettitore....ho girato proprio il disegno.Lo so che mi starete ad insultare...sento già le orecchie che mi fischiano, grazie comunque...w il forum anche per queste cose.Bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 haha queste sono le normali "cappellone" che si fanno, esperienza e non. tranquillo che ci caschiamo ancora tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2014 (modificato) OT (ma non tanto) io dopo anni dopo aver guardato lo schema stampato sul corpo dopo aver controllato i morsetti dopo essermi ripetuto più volte che L chiude con L1 e N chiude con N1 (o comunque combinazioni simili) ...ancora se monto un bipolare c'è una discreta possibilità che lo monti in configurazione "fuse test", ossia con la rete tra L e L1 Modificato: 13 dicembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2014 ..il problema vero è' che il suo utilizzatore e' un disgraziato.. Non ti buttare giù, capita a tutti. Prendi il caso mio. Ho 70 anni suonati, traffico con l'elettronica da quando ho 14 anni almeno, più di quarant'anni di esperienza professionale nel campo ed ogni tanto misuro la tensione con il tester in portata ohm, monto i regolatori a 3 piedini invertiti e poi m'inca....o perchè non vanno. Mi fermo ma l'elenco degli svarioni è molto lugo. A mia discolpa posso dire che da sempre sono piuttosto svagato, mentre faccio un lavoro penso ad altri 3, ma non è una giustificazione. Solo i fannulloni non sbagliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 17 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2014 Ragazzi eccomi qua ancora.... Vorrei accendere più transistor con un uscita , tenendo conto che i transistor sono indipendenti.Esempio ad ogni impulso il 4017 cambia uscita :Uscita 0 transistor 0-rele 0Uscita 1 transistor 1-rele 1Uscita 2 transistor 2 -rele 0 e 1Vorrei una cosa del genere con con l'uscita 2 accendo 2 rele insieme, gli stessi che accendo indipendentemente con l'uscita 0 e 1.......come potrei fare? Basta calcolare la resistenza di base per la somma delle delle correnti dei rele? Posso metterli in parallelo ai collettori ( la VCE del BC547 e' 45volt)......bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2014 4 diodi in serie alle uscite uno per la base del transistor del relè 0 uno per la base del transistor relè 1 altri 2 con anodo collegato ad uscita 2 e catodo in base ai transistor dei relè 0 e 1 resistenza per transistor 0 e 1 calcolata come da condizioni normali (se il livello TTL è a 5V io ci metterei una 4k7) spero d'essere stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati