Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione dei poli magnetici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo sapere se c'è tra di voi qualche ingegnere elettrotecnico capace di spiegarmi tecnicamente cosa potrebbe succedere hai trasformato nel caso ci fosse un inversione di polarità dei poli magnetici terrestri.

Ho letto che i trasformatori prenderebbero fuoco ma non riesco a capire bene il principio.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Inserita:

hai

hai = voce del verbo avere (es.: hai da accendere?)

ai = preposizione articolata (es.: cosa potrebbe succedere ai trasformatori?)

a parte questo, la polarità terrestre cambia continuamente (motivo per cui le sigle delle piste degli aeroporti, ogni tot tempo, vengono riaggiornate... ma questo è un altro discorso) e le inversioni complete dei poli si hanno una volta ogni x anni (dove x = tantissimi), non mi sembra siano così comuni i casi di trasformatori andati a fuoco per questo motivo

Inserita:

Non vedo perchè dovrebbero andare a fuoco i trasformatori :wacko:

Casomai esploderanno tutti gli smartphones :superlol::roflmao:

E comunque non saremo qui a preoccuparci...

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

E poi cosa potrebbe andare a fuoco in un trasformatore?

l'etichetta..........

quel poco di carta tra gli avvolgimenti.......

basta!

Modificato: da Maurizio Colombi

Ed inoltre.. il flusso magnetico di un trasformatore cosa ha a che fare con il magnetismo terrestre?

Il flusso magnetico all'interno del nucleo del trasformatore, non è scatenato esclusivamente dal passaggio di corrente nell'avvolgimento del primario?

Modificato: da Darlington
Inserita:

Sicuramente non prendono fuoco perchè cambia il magnetismo terrestre

però..

Abitando vicino a una centrale di trasformazione posso dirti che i trasformatori raffreddati a olio sono come degli zippo quando si surriscaldano o prendono qualche scarica eccessiva.. è capitato 3 volte in tanti anni... non credo per colpa del magnetismo terrestre.

Ho letto in alcune notizie di cronaca che in brasile per un certo periodo ci sono state frequenti esplosioni di vecchi trasformatori in bagno d'olio (dovute a problemi di rete).. il problema più grande era che nella zona dove è capitato erano tutti interrati e esplodendo facevano un'effetto tipo mina anticarro se sopra ci stava passando una macchina.

Maurizio Colombi
Inserita:

Effettivamente non avevo pensato ai trasformatori in bagno d'olio..... :wub: ...... ne so qualcosa ! !

Inserita:

Grazie mille Darlington per la lezione di italiano che mi hai dato ma purtroppo utilizzando la compilazione verbale dello smartphone, avvolte qualche errore di ortografia viene fuori.

Anche io penso che il trasformatore non dovrebbe subire dei danni ma questo è quanto ho letto su un articolo in internet. Volevo capire se mi sfuggiva qualcosa.

Perchè dovrebbero esplodere gli smartphone?

Ciao e grazie

Inserita:

avvolte qualche errore di ortografia viene fuori.

basterebbe rileggere prima di inviare

ma questo è quanto ho letto su un articolo in internet

Ah beh, se l'hai letto su Internet allora... :roflmao:

Su Internet, tra le ipotesi kompl8istiche dell'autoattentato undicisettembrino (che non stanno in piedi neanche con impalcature in titanio), racconti fuffotici sulle scie kimike (che servono giusto a far ridere come pazzi gli appassionati di aeronautica), gente che cura il cancro con il bicarbonato, Massoneria/Illuminati/Grigi/Bilderberg/NWO/Rettiliani che komplottano all'oscuro di tutti noi per impossessarsi del mondo, ipotetici pianeti di cui la NASA e l'ESA e tutti gli astronomi del mondo nascondono l'esistenza e che però sono sempre in rotta di collisione con la Terra e ci uccideranno tutti, ed altre bidonate varie... direi che i trasformatori che prendono fuoco sono pure una cosa che passa in secondo piano :)

Inserita:

Internet èstata una magnifica invenzione! ha realizzato il sogno della mia vita: avere a disposizione tutte le biblioteche del mondo, direttamente in casa mia.

Purtroppo una parte dell'umanità è stupida, ma veramente stupida. Gli stupidi si dividono in 2 categorie:

• Gli stupidi che scrivo stupidate su internet
  • Gli stupidi che credono alle stupidate che leggo o su internet.

Poi spesso gli appartenenti alla prina categoria appartengono anche alla seconda e concorrono nel diffondere le stupidate.

Purtroppo bisogna sempre pagare un tributo alle comodità. :(

Inserita:
Perchè dovrebbero esplodere gli smartphone?

Pensavo bastassero i 2 smile che ho messo per far capire che scherzavo.... ^_^

Inserita:

beati quelli che sanno tutto e che quindi non sbaglieranno mai ad interpretare quello che leggono. io volevo soltanto condividere un qualcosa che ho letto. non ho detto che ci credo ma che avrei voluto capire da un ingegnere il significato di quanto espresso

grazie .

Inserita:

se linkavi o copiavi parte della fonte che citi era più chiara la cosa.

Inserita:

All'origine di queste bufale c'è probabilmente un fatto reale accertato.

http://c4.cigre.org/WG-Area/WG-C4.32-Understanding-of-the-Geomagnetic-Storm-Environment-for-High-Voltage-Power-Grids

http://en.wikipedia.org/wiki/Geomagnetically_induced_current

brevemente:
Le lunghe linee di alta tensione risentono della variazione del campo magnetico terrestre causando una sovracorrente di magnetizzazione ai trasformatori con apertura dell'interruttore.

Le linee di alta tensione hanno alle estremità due trasformatori con i centro stella a terra per isolarle con la tensione di fase. Si crea così un grande loop con le tre fasi in aria, le discese ai trasformatori a terra e il terreno. Se la linea ha direzione est-owest il loop si concatena con una porzione di flusso magnetico terrestre. In conseguenza delle attività del sole, macchie solari, occasionalmente il campo magnetico terrestre subisce delle piccole perturbazioni e la variazione di flusso concatenato nel tempo genera una forza elettromotrice indotta nel loop. Le variazioni hanno periodo dell'ordine di un minuto e rispetto ai 50/60 Hz sono tensioni continue che fanno circolare una corrente continua nel loop che magnetizza i nuclei dei trasformatori saturandoli con incremento della corrente a vuoto e scatto dell'interruttore.

Poi la rete a forza di copia-incolla, rilanci, esagerazioni, arriva agli incendi

Questo documento almeno è serio e riporta dati attendibili.

L'ingersione dei campi magnetici sembra sia già avvenuta almeno una volta, però non si hanno notizie certe su cosa sia accaduto realmente.

Comunque anche è più catastofistici presumono che l'inversione avverrà tra circa 1400 anni, sarò anche egoista ma questo fatto proprio non mi turba.

Poi la rete a forza di copia-incolla, rilanci, esagerazioni, arriva agli incendi

E' la versione informatica del pettegolezzo da mercato. Il venditore ambulante sente un cosa in un paese e la racconta con qualche abbellimento, un altro abbellisce la versione abbellita e così via.

Oggi non ci sono quasi più venditori ambulanti, operò c'è internet così quello che avveniva in un paio di mesi ora avviene in un paio di minuti.

Modificato: da Livio Orsini