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PLC Forum


Motore Asincrono A Triangolo - funzionamento a 87 Hz


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Inserito: (modificato)

Salve e buone feste innanzi tutto.

Ho un problemino devo far girare un motore asincrono trifase 400 V a 90 Hz , a queste frequenze però cala di coppia.

Ho letto su post precedenti che è possibile collegarlo a triangolo (230 V) e sfruttando che il flusso dipende si dalla tensione ma anche dalla frequenza posso ottenere una coppia alta fino a 87 Hz.

Fino qui tutto bene ed è chiaro.

Il mio problema sono i parametri dell'inverter (telemecanique ATV 31HU11N4 da 1,1 KW).

devo settare la frequenza nominale del motore (parametro bFr ) a 87 Hz?

Tensione nominale del motore (parametro UnS) a 400 V?

In questo modo ottengo a 87 Hz i 400v?

Grazie per l'aiuto e ditemi se sbaglio grazie.

Modificato: da STEU

Inserita:

Non conosco l'ATV31, ma in generale ci sono due strade:

- fissare Fnom a 87 Hz e Vnom a 400 V

- in alternativa, per gli inverter che non lo prevedono, fissare Fnom a 87 Hz, Vnom a 230 V e Fmax oltre 90 Hz.

Ciao

Mario

Inserita:

ho utilizzato questo sistema qualche anno fa con gli altivar 58. Mi pare che il tuo ragionamento sia ok (400V/87Hz) purchè il modore sia <= a 0,75KW

Andrea

Inserita:

tipicamente si mettono i valori di rapporto V/F per lavorare a triangolo quindi con Vnom a 400 e Fnom a 87.

Certo che potresti pure mettere Vnom 230 e Fnom 50, è la stessa cosa, chiaramente i limiti massimi dei rispettivi parametri li devi alzare, che ne so , la Vmax a 400 (anche perchè più di così ;) ) e la Fmax a 87, 100, 120....dipende da cosa devi fare, è chiaro che fino a 87hz la tensione viene incrementata, dopo finisce la bumba e la tua bella curva di coppia comincia una inesorabile e triste discesa.

Non capisco invece cosa significa quello che dice andreafa

purchè il modore sia <= a 0,75KW

non vedo cosa centra la caratteristica di potenza del motore???

Inserita:
non vedo cosa centra la caratteristica di potenza del motore???

Schneider, almeno per l'altivar 58, imponeva l'utilizzo di un inverter di una taglia + alta rispetto il motore nel caso si volesse sfruttare il giochetto della coppia costante fino a 87Hz ed essendo l'inverter di Steu un 1,1 KW....

ciao

Andrea

Inserita:

Vorrei chiarire un punto basilare quando si vuole aumentare la potenza del motore

imponeva l'utilizzo di un inverter di una taglia + alta rispetto il motore

Invece di parlare di taglia e di potenza di un inverter (in kW, che non e' la potenza dell'inverter ma quella erogata dal motore, considerato il rendimento) col rischio di dimensionare male, usare la semplice regola:

dimensionare l'inverter per una corrente di uscita uguale o superiore a quella richiesta dal motore col collegamento fisico scelto. Se il motore chiede per esempio 10 A a stella, collegandolo a triangolo chiedera' 17,3 A e quindi l'inverter dovra' prevedere almeno 18 A in uscita.

Ciao

Mario

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