Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riscaldamento Non Uniforme Caldaia Savio Light

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vi descrivo il mio problema sperando che qualcuno possa fornirmi una indicazione sulla causa e sul come, eventualmente, risolverlo.

Uso una caldaia Savio Light per l'erogazione dell'acqua e per il riscaldamento, da alcuni anni, mai sostituita.

Il tecnico a cui ci siamo sempre rivolti, una ditta privata, ha regolarmente eseguito la manutenzione periodica riferendoci del buon funzionamento dell'impianto.

Se per l'erogazione dell'acqua calda non abbiamo mai avuto problemi, li abbiamo sempre avuti per il riscaldamento tramite termosifoni in tutta la casa.

Ogni anno sfiatiamo tutti i radiatori e portiamo la pressione a 1,5 bar, ruotando la manopola che pertiene il riscaldamento su 4-4,1 (da 1 a 5).

Le stanze contigue alla caldaia vengono riscaldate egregiamente: radiatori bollenti a tal punto da non poter poggiar su una mano e sottofondo chiaramente udibile del vapore acqueo che sale su con una certa pressione.

Tutte le altre stanze, invece, non solo non vengono riscaldate, ma i radiatori rimangono tiepidi e freddi sul lato opposto a quello dell'ingresso dell'acqua.

Terminato l'inverno, la pressione scende sempre a 1 e bisogna riportarla a 1,5 bar manualmente in inverno prima di usufruire del riscaldamento.

Per scaldare bene i radiatori delle stanze distanti bisogna ruotare la manopola a 4,9. Il tutto in un appartamento la cui temperatura interna non scende mai sotto i 14 gradi.

E' possibile tutto ciò? O potrebbero esserci guasti?

Sono stato in molti appartamenti abbastanza estesi e molto più freddi del mio in cui una caldaia come la mia ha infuocato tutti i radiatori: dai più vicini ai più lontani. E la manopola del riscaldamento non è mai stata ruotata sul valore massimo.

Gli elementi dei miei radiatori sono in alluminio.

Grazie.

Inserita:

puo dipendere da tante cose, quanto è grande la casa?

che impianti termosifoni hai?

io comincerei con il chiudere i detentori dei termosifoni che ti si scaldano di più e prima per far circolare piu acqua calda in quelli piu lontani e magari anche piu grandi

devi trovare il giusto compromesso

Inserita:

La casa è grande circa 90mq.

Abbiamo un termosifone per stanza, in tutto cinque. Tutti in alluminio.

Quello della cucina ha un numero di elementi pari a quello delle altre tre stanze ed essendo la cucina contigua alla caldaia, scalda immediatamente.

Il bagno è poco più distante, pochi elementi, ma infuoca più di tutti.

Tutti gli altri son tiepidi.

Inserita:

Se quello lontano è anche il più bollente, allora non dovrebbe essere una questione di pompa poco efficace.
Secondo me è questione di aria e/o deposito (sporcizia) nei radiatori.
Quanti anni hanno i termosifoni?

Inserita:

No, quelli lontani son tutti tiepidi.

Quello del bagno è il secondo più vicino dopo quello della cucina ma non è lontano rispetto alla caldaia.

I termosifoni sono stati installati otto anni fa.

Inserita:

A meno che per i termosifoni che non scaldano bene non abbiamo sbagliato mandata e ritorno(già capitato).

Inserita:

Per quel poco che ne so, credo che il sistema di mandata e ritorno sia corretto perché in quelli lontani, a pochi istanti dall'accesione della caldaia, il tubicino sopra si scalda subito.

Inserita:

Se hai l'impianto "monotubo" (con i termosifoni con la mandata collegata in serie, si riconoscono perché hanno due tubi che entrano sul rubinetto di mandata e non uno).. devi chiudere un pò il rubinetto a quelli più vicini alla caldaia, in questo modo il sistema si equilibra :)

Inserita:

No, ci sono solo due tubi in tutti: uno sopra, l'altro sotto.

Se quello sopra si scalda più di quello sotto non ho verificato, ma verificherò.

Inserita:

forse non ti hanno messo un collettore per i termosifoni e ti hanno collegato l'impianto in serie?

sai se hai un collettore? cioè dove si vanno a raggruppare tutti i tubi dei termosifoni

Inserita:

Non ne ho idea.

Se mi dite dove trovarlo posso controllare.

Inserita: (modificato)

Ho provato nel pomeriggio i riscaldamenti con la manopola su 4.

In tutti i termosifoni, quindi sia quelli più caldi sia quelli più freddi, si scaldano entrambi i tubi, ma quello sotto è più caldo rispetto a quello sopra.

Ho provato a chiudere al 50% i due più caldi ed ho ottenuto più calore in quelli più freddi. Per renderli veramente caldi al punto da sentire il vapore acqueo in uscita ho dovuto chiudere al 70-80% quelli più caldi che comunque son rimasti caldi perché contigui alla caldaia.

Ora, quel che mi chiedo: è normale che la manopola a 4 non renda alcun termosifone bollente? A quanto dovrei ruotarla?

Modificato: da Fabius27tg
Inserita: (modificato)

Ciao, se il tubo è più caldo sotto rispetto a sopra allora hai mandata e ritorno invertite.Fatti invertire i tubi sotto la caldaia tamto mi è parso di vedere già dei flessibili.

Modificato: da bludario77
Inserita:

Va bene, grazie.

Per quanto riguarda il valore della manopola?

Inserita:

a 4 dovrebbero essere belli caldi quasi da non poterci tenere la mano....se non sono cosi metti a 5

Inserita:

Solitamente a quanto vengono messi?

In questo momento li ho regolati a 4 e sono abbastanza caldi tanto da non poter poggiare la mano per più di qualche secondo.

Inserita:

Quello che mi avete suggerito: ovvero regolare i rubinetti di ogni singolo termosifone per equilibrare quelli meno caldi.

I due più vicini anche col rubinetto chiuso all'80% o più si scaldano facilmente e diventano bollenti. Il resto dell'acqua va ad alimentare quelli meno caldi rendendoli bollenti.

L'unico test che non ho ancora eseguito è quello di equilibrarli tutti. In questo momento su cinque termosifoni due li tengo chiusi perché ancora non mi servono.

Ma a Gennaio dovrò aprirli e dovrò riuscire a renderli bollenti regolandoli tutti.

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve,

riapro la discussione per chiedervi un parere in merito a dei fenomeni accaduti nel mio impianto di riscaldamento in seguito al gelo dei giorni scorsi.

A causa del gelo siamo stati costretti ad aprire quasi tutti i termosifoni tranne uno, di cui uno molto lontano rispetto alla caldaia e che abbiamo tenuto chiuso dall'inizio di questa stagione.

A differenza degli altri che scaldavano bene, questo più lontano scaldava ma non tanto, non a tal punto da diventare bollente. Allora ho provato ad aumentare la pressione da 1,5 a 1,6, quasi 1,7. All'accensione dell'impianto di riscaldamento la pressione è arrivata a 1,9 ma tutti i termosifoni son diventati veramente scottanti come mai accaduto, portando la temperatura dell'abitazione a livelli accettabili.

La stranezza che ho notato sta nel comportamento della pressione a caldaia spenta: se porto a caldaia spenta la pressione a 1,5, a riscaldamento acceso la pressione arriva a 1,7-1,8 circa ma spegnendo tutto torna nuovamente a 1,5.

Se invece porto la pressione a 1,6 o 1,7 a riscaldamento in funzione la pressione arriva a 1,9 ma quando è tutto spento rimane a 1,9, senza scendere.

E' normale questo comportamento?

Che bar non deve superare la pressione per bloccare la caldaia?

Inserita:

quella caldaia non ha il blocco per alta pressione, ovvero a 3 bar sputa l'acqua fuori, la regola sarebbe tenerla a 1 -1,2 bar, ma se non ricordo male tu hai mandata e ritorno invertiti

Inserita:

Quindi cosa faccio? Come mi muovo?