Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico Ariston Quando Si Accende La Ventola Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

buona serata a tutti. da qualche giorno il forno si spegne completamente anche la luce interna. questo succede quando si accende la ventola. mi trovo in difficolta perchè non ho mai aperto un forno tranne qualche intervento sugli sportelli. il forno ha circa 3 anni massimo 3 e mezzo. la marca aristin chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi. grazie nicolaenne.

Inserita:

L'unica cosa che può far spegnere completamente un forno... è il termostato di sicurezza, dove poi è posizionato lo devi vedere tu: nel mio Rex è uno sganciatore a fungo normalmente chiuso nella parte superiore, tarato a 120°.

La ventola interna non dovrebbe avere attinenza con il problema.

Piuttosto se hai una ventola esterna (che di solito soffia sulla maniglia), accertati che questa funzioni e che il suo termostato agganci regolarmente, altrimenti il forno potrebbe spegnersi per questo motivo.

Nel mio il termostato della ventola manigliare è vicino alla resistenza superiore e scatta a 270° mi pare (riferiti alla parete del forno e non alla cavità di cottura)

A meno che il tuo forno non abbia display digitali, centraline elettroniche ed altre fuffolate inutili del genere, elettricamente il forno è un apparecchio molto semplice, il cablaggio lo intuisci velocemente seguendo i fili una volta che hai levato le lamiere.

Approfitta per pulire anche la ventola tangenziale della maniglia (se c'è), se si intasa di polvere può non lavorare più a dovere e far surriscaldare il forno

spruzza anche un pò di svitol nell'alberino della ventola interna, quando ho portato a casa il mio girava piano e credevo fosse normale... poi mi è venuto in mente di spruzzare... ha iniziato a boffare più aria di un Rolls-Royce Trent 800.

Inserita:

ti ringrazio molto per tutto. sei stato molto cortese a rispondermi poi... considerando l'orario in cui hai risposto meriti ancora un grazie. appena vado da mia figlia metterò in pratica i tuoi consigli. comunqque confermo che il forno si spegne quando entra in funzione la ventola quindi potrebbe essere anche lei che difetta. ciao e ancora grazie nicolaenne.

Inserita:

ciao darlington. ti ringrazio ancora per tutte le spiegaioni che mi hai dato però trattandosi di un elettrodomesti potensialmente pericoloso mi sono sentito in dovere di farle chiamare tecnico qualificato. fosse stato il mio non avrei mollato e, sicuramente avrei insistito con le richieste di aiuto. ci sono di mezzo anche i nipoti piccoli quindi meglio non correre rischi. penso mi sarei comportato allo stesso modo anche se si fosse trattato di altre persone non familiari. i fornelli ed i forni comprese le stufe a gas mi hanno sempre fatto riflettere prima di metterci le mani. ciao e grazie nicolaenne-

Inserita:

beh, un forno elettrico non è certo pericoloso come una stufa a gas... mai sentito di nessuno che è saltato per aria perché si è avvicinato con una fiamma ad un cavo che perdeva corrente :lol:

Comunque se non ti fidi è meglio non rischiare :)

• 1 month later...
Inserita:

egregio darlington,per quanto riguarda il forno sembbra che ci hanno ripoensato, lo hanno smontato e, me lo hanno portato a casa. io dopo averlo aperto ho visto che ha un termostato a pasticca inserito sopra la ventola fatta a rullo proprio in alto. con scritto 16a 250v 1408 t300. poi ne ha uno che è inserito nel mezzo di una resistenza con scritto t175k type 261. ha 3 manopole la prima a sinistra quando fa il primo scatto si accendo laa luce interna e parte la ventola in alto che mi sembra mandi l'aria sul manico di apertura. la manopola di mezzo è l'orologio però non ha nesson collegamento. la terza manopola di destra è il termostato che ha un tubicino e finisce dentro il forno ho controllato ed è messo in posione di ottimo aggancio. il forno è marca hotpoint ariston.penso di averti dato elementi a sufficienza perchè tu possa aiutarmi. ps la ventola che è dietro è fatta ad eleca e facendola girare a mano non è bloccata.

Inserita:

io dopo averlo aperto ho visto che ha un termostato a pasticca inserito sopra la ventola fatta a rullo proprio in alto. con scritto 16a 250v 1408 t300. poi ne ha uno che è inserito nel mezzo di una resistenza con scritto t175k type 261.

Segui i fili, e vedi a cosa fanno capo questi termostati: quello a fungo in alto è quasi di certo quello di sicurezza, ma se veramente scatta a 300° mi pare strano, perché di solito è a contatto della lamiera di copertura e tarato ad una temperatura più bassa.

Il secondo deve essere quello della ventola in alto, ma non dovrebbe partire subito, solo quando il forno si è scaldato.

Se puoi fare anche qualche foto, ti ringrazio.

Inserita:

ciao e grazie per la risposta. il termostato che è in alto a pasticca bimetallico è 75 gradi è normalmente aperto e scaldandolo fa lo scatto e chiude. l'altro sempre a pasticca bimetallico con scritto t300 è ubicato dietro ed è a contatto con la lamiera questo è normalmente chiuso perchè scaldandolo si apre. adesso li ordino e cambio entrambi. dalle prove fatte ho l'impressione che non siano loro comunque li ordino perchè i rivenditori vicini non li hanno uguali. uno è NA l'altro NC. a quello NC gli arriva un filo direttamente dall'alimentazione e da questo ad una resistenza. dovrei smontare anche quello principale cioè quello che si imposta la temperatura con la manopola e provare se apre e chiude. per le foto al momento trovo difficoltà. nicolaenne

Inserita:

salve! aggingo qualcosa ai fili dei due termostati: quello in alto un filo va direttamente in basso dove arriva dalla presa e l'altro va al motorino della ventola superiore e confermo che risulta normalmente aperto. anche il filo dell'altro termostato uno va direttamente in basso dove arriva il filo della presa di corrente e l'altro invece va ad uno dei tanti faston che sono poi comandati dalla manopola selettore. i due fili che partono dalla manopola del termostato principale vanno ai primi due faston del selettore. ciao nicolaenne

Inserita: (modificato)

uno va direttamente in basso dove arriva il filo della presa di corrente e l'altro invece va ad uno dei tanti faston che sono poi comandati dalla manopola selettore

E quello è il termostato di sicurezza, se interviene si spegne tutto, luce compresa, fino a che il forno non si è raffreddato. Di solito resta accesa solo la ventola superiore, perché la logica è che, se questa funziona ancora (di solito il termostato di sicurezza scatta perché la ventola non gira, o ha troppa polvere per fare il suo dovere, più raramente perché il termostato principale è andato in corto), comunque un pò aiuta a raffreddare.

Purtroppo già gli schemi dei forni sono rari da trovare perché sono apparecchi talmente elementari che lo schema si ricava con un paio di occhi, un pezzo di carta e una matita, ma senza neanche un modello non è neanche possibile fare una ricerca, la Ariston avrà prodotto millemila chili di metri di milioni di olive di ettari di mille di forni diversi :whistling:

Modificato: da Darlington
Inserita:

ciao e grazie per la risposta quindi quello di sicurezza sarebbe il t300 questa dovrebbe essere la massima temperatura dato che dall'altro lato c'è scritto 275. comunque saranno pure facili per voi questi forni però potevano mettere qualche numerello sui faston, nella manopola programmi arriveranno 40 fili se qualcuno li stacca per errore io penso che anche un tecnico deve impiegare molto tempo per ritrovare la giusta posizione. la casa produttrice lo fa di proposito affinche si sia costretti a chiamre il loro tecnico.ti ringrazio ancora per il tempo che mi dedichi. ho ordinato i due termostati dopo l'accensione ti farò sapere ciao nicolaenne.

• 2 weeks later...
Inserita:

salve a tutti! oggi mi hanno portato i due termostati del forno ariston come già specificato nei precedenti msg uno è ubicato in alto e l'altro nella parte posteriore. stando a quuanto mi hanno detto il difetto era che quando partiva la ventola si spegneva il forno lampada compresa, comunque molte volte bastava aprire lo spertollo anche per poco e si riaccendeva oggi ho messo i due termostati ed ho impostato la temperatura a 180 il forno va bene però avendo cabiato entrambi non saprei dirre quale dei due causava il difetto. non ho capito tecnicamente perchè uno dei due termostati abbia causato questo inconveniente. mille grazie a DARLINGTON per tutto. se avessi fatto delle prove prima di smontare i vecchi termostati e ne avessi provato uno alla volta sicuramente ci avrei capito qualcosa.

Inserita:

comunque molte volte bastava aprire lo spertollo anche per poco e si riaccendeva

Questo è un particolare che avevi omesso, se avessi detto così ti avrei confermato, che era il termostato di sicurezza (quello a fungo nella parte alta)

ed ho impostato la temperatura a 180 il forno va bene

Provalo al massimo fino a che non si spegne la spia delle resistenze, così hai la certezza che sia a posto.

Inserita:

molte grazie per tuttto! io ho impostato la manopola a 180 gradi e dopo circa 15 minuti le resistenze si sono spente per riaccendersi dopo circa 8 minuti quindi il termostato principale penso non abbia difetti. farò la prova al massimo poi ti farò sapere. scusami per aver omesso che aprendo lo sportello alcuni minuti il forno ripartiva però è una cosa che non mi era stata detta da mia figlia. ancora grazie per tutto. nicolaenne.

Inserita:

salve! questa mattina ho messo il termostato al massimo. dopo 27 minuti si sono spente le due resistenze quella in basso e quella alto a destra, dopo due minuti si sono riaccese. il forno ha tre resistenze: una in basso, una a destra e una a sinistra parte alta. certo non avendo il termometro da forno non sò quale temperatura ha raggiunto in 27 minuti. domani se lo riporta a casa e speriamo che il pollo non faccia la fine dell'ultima volta. ciao DARLINGTON e buona domenica a tutti.

Inserita:

naturalmente ho risolto grazie ai tuoi consigli. è stato importante anche avermi detto che il forno elettrico non è pericoloso come quello a metano. ovviamente anche per quello elettrico bisogna avere un minimo di cognizione sulla corrente elettrica. grazie per tutto e ti rinnovo gli auguri per una felice domenica.

• 10 months later...
Inserita:

Salve sono nuovo nel forum volevo un consiglio per risolver un problema che si verifica sul mio forno da incasso rex. Praticamente quando viene utilizzato in modalità ventilata dopo un pò che è in funzione scatta il termostato del forno quello posizionato nel retro dove è presente un pulsantino a funghetto marroncino mi basta rischiacciarlo e il forno torna ad essere riutilizzabile. La mia domanda è se il problema è riconducibile al solo termostato o può essere determinato anche da un cattivo funzionamento delle resistenze fermo restando che in condizioni normali il forno funziona bene.