Vai al contenuto
PLC Forum

Ferro Da Stiro A Caldaia Metalnova Vapor 3000

Michele69

Messaggi consigliati

Buonasera, ho provato a rimettere in uso il ferro in questione dopo qualche anno di fermo, quando la caldaia inizia a produrre vapore, quest'ultimo fuoriesce dal tappo di riempimento, che funge anche da valvola di sicurezza.

Ho provato a sostituire la guarnizione, ma non è cambiato nulla.

Da cosa può dipendere? Ho pensato anche che possa essere la valvola semplicemente sporca, ma non saprei come pulirla, anticalcare? Aceto?

Grazie per i consigli che mi darete.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vapore esce subito? cioè dopo un paio di minuti che riscalda oppure esce molto forte dopo 5 minuti?

nel primo caso controlla se è un semplice tappo o con una molla interna in caso cambi il tappo e fai la prova

nel secondo caso magari un termostato o pressostato non stacca e quindi la caldaia riscalda sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi che il vapore non esce con molta pressione e succede dopo pochi minuti, forse un paio, quando la caldaia comincia a scaldarsi.

Non saprei come controllare il funzionamento dei termostati/pressostati, ho un tester ma non sono un cima in queste cose.

Se fosse il tappo (valvola) sporco o incrostato secondo te è possibile pulirlo con qualche prodotto o è necessario sostituirlo?

Appena riesco faccio una ri-verifica e ti aggiorno.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo pochi minuti non penso siano i termostati

come prima cosa ti conviene sostituire il tappo e vedere cosa succede

in caso smonti tutto magari la perdita viene da qualche altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Buongiorno, alla fine mi sono stufato e l'ho portata in assistenza.

Responso: l'apparecchio non è riparabile perché la caldaia è in corto! Salta la corrente!

Alle mie rimostranze, visto che nelle varie prove a me la corrente non saltava, mi è stato detto che il tecnico non si inventa le cosa!!!

Mi sa molto di "pacco"!

Che dite?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti