kondalord Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 credo che tu abbia capito che ho anche usato una sezione differente oltre al grigio (che ho detto che ci metto poco a cambiare e che farò in modo da stare a norma) Non sono contento perchè ti sei fissato che le modifiche che ho fatto hanno è peggiorato o quantomeno reso uguale a prima l'impianto, nonostante l'accozzaglia di colori sezioni e linea prese e luci mischiate che c'erano prima... Ti faccio una domanda: se lunedì ti contatto dicendoti che al posto del grigio da 1,5 avrò montato il blu da 1,5 sulla linea luci, come sarà diventato il mio impianto?
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Non sono contento perchè ti sei fissato che le modifiche che ho fatto hanno è peggiorato o quantomeno reso uguale a prima l'impianto, nonostante l'accozzaglia di colori sezioni e linea prese e luci mischiate che c'erano prima... forse perché se il problema erano i colori a fantasia e tu lo rifai usando colori a fantasia ma meno di prima, non hai cambiato proprio niente? Prima funzionava e non era a norma... ora funziona ed ugualmente non è a norma; cosa è cambiato? come sarà diventato il mio impianto? con i colori giusti?
kondalord Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 se ho detto che al posto del grigio metterò il blu il resto dei colori come ho già detto in precedenza è attualmente: giallo verde massa blu da 2.5 neutro prese nero da 2.5 fase prese marrone da 1.5 fase luci sono di "fantasia" questi colori ? Prima se spegnevo il MT luci si disattivavano le luci e alcune prese e viceversa ora se stacco le le prese posso star sicuro che le prese sono staccate, stesso discorso per le luci. Ora quando apro una cassetta di derivazione per qualunque modifica posso lavorare su presi e luci in maniera separata senza bestemmiare Prima c'erano 1 o 2 prese per stanza attaccata direttamente al montante, tutte le altre erano in serie (anche 4 o 5) Ora ogni prese è servita dal montante... E' cambiata l'efficenza dell'impianto a mio avviso e quando avrò sostituito il blu al grigio credo che sarà a norma...
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) sono di "fantasia" questi colori ? no perché, ripeto ancora, la norma prescrive un colore preciso per neutro e PE, gli altri colori sono solo consigliati: per convenzione negli impianti monofase, la fase è grigia, nera o marrone, ma potresti usare qualsiasi colore per questa diverso è se si tratta di impianti trifase ma non è certo il caso Prima se spegnevo il MT luci si disattivavano le luci e alcune prese e viceversa e quindi? non è assolutamente fuori norma avere prese collegate alla linea luci o luci collegate alla linea prese; il sezionamento in due rami dell'impianto era garantito anche prima Ora ogni prese è servita dal montante... scopo di questo? nessuno direi è permesso l'entra-esci per non più di due scatole, comunque meno male che non fai l'elettricista di professione, perché se devi tirare dal montante tre fili da 2.5 per ogni presa che corrugati usi per impianti mediamente complessi? da 150? E' cambiata l'efficenza dell'impianto L'efficienza??!? Ma che stai a dì? Prima che c'avevi, le scatole che ti perdevano corrente e dovevi raccogliere tutta la corrente da terra con il secchio e lo straccio?? Modificato: 11 dicembre 2014 da Darlington
kondalord Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 no perché, ripeto ancora, la norma prescrive un colore preciso per neutro e PE, gli altri colori sono solo consigliati: per convenzione negli impianti monofase, la fase è grigia, nera o marrone, ma potresti usare qualsiasi colore per questa è da prima che ti sto dicendo che solo il grigio ho sbagliato a mettere, e che lo avrei cambiato col blu, finalmente lo hai capito e quindi? non è assolutamente fuori norma avere prese collegate alla linea luci o luci collegate alla linea prese; il sezionamento in due rami dell'impianto era garantito anche prima non è fuori norma ma è pericoloso, da buon elettricista (almeno credo che tu lo sia) dovresti saperlo... se qualcuno ignaro stacca le prese per qualunque necessità senza sapere che tutte le prese sono state staccate ( o luci che siano) potrebbe avere una brutta sorpresa... scopo di questo? nessuno direi è permesso l'entra-esci per non più di due scatole, comunque meno male che non fai l'elettricista di professione, perché se devi tirare dal montante tre fili da 2.5 per ogni presa che corrugati usi per impianti mediamente complessi? da 150? un elettricista a cui ho chiesto delle cose e il negozio di articoli elettrici me lo aveva confermato che ogni presa deve essere collegata al montante e non può essere collegata a ponte con altre altrimenti si è fuori norma... mi sono attenuto a cosa mi hanno detto i professionisti.... ma quindi in una cassetta 3 fori posso metterci tranquillamente 3 prese bivalenti di cui una sola è collegata al montante e le altre con ponti fra di loro? è fantastica sta cosa grazie! Se fossi stato un elettricista di professione avrei dovuto sapere un sacco di cose e probabilmente questa discussione non l'avrei aperta, e non avrei fatto alcuni errori! Ma visto che sono tutt' altro... e per hobby e necessità ho fatto dei lavoretti a casa, ho avuto l'esigenza di chiedere informazioni qui a gente più esperta dove mi sono reso conto che ho chiesto consigli probabilmente alla persona sbagliata... sarei dovuto venire prima sul forum ... P.S. per efficienza volevo dire che è più funzionale e pratico. posso staccare le prese dalle luci completamente e se vorrò inserire un altro ramo luci/prese non sarà più incasinato come prima... Comunque siamo andato abbondantemente in OT
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 è da prima che ti sto dicendo che solo il grigio ho sbagliato a mettere ed è da prima che ti sto dicendo che guardacaso hai sbagliato il colore più importante.. non è fuori norma ma è pericoloso, da buon elettricista (almeno credo che tu lo sia) dovresti saperlo il buon elettricista si assicura che non ci sia tensione sull'impianto o sulla linea dove sta andando a mettere le mani, non si limita ad abbassare la levetta sperando sia quella giusta è comunissimo avere delle prese (sopratutto della zona notte) collegate alla linea luce, in molti casi di rifacimento di vecchi impianti lo faccio anche io perché se non puoi fare opere murarie e devi lavorare con i tubicini rigidi di una volta... è fisicamente impossibile farci passare anche il 2.5 della linea prese, o comunque è uno sbattimento che se puoi, ti eviti genericamente queste prese si installano da 10A per differenziarle dalle altre, ma non è sempre così, è una convenzione io ad esempio nel mio appartamento ho sempre avuto luce e prese nella stessa linea, due MT da 16A per il sezionamento, mezza casa da 'na parte e mezza dall'altra... me lo aveva confermato che ogni presa deve essere collegata al montante digli che beva un pò meno grappa (o forse cercava di venderti molti più metri di filo del necessario) http://www.perindbo.org/userfiles/file/atti/Presentazione_nuova_CEI_64-8_CNA.pdf pagina 20 ma quindi in una cassetta 3 fori posso metterci tranquillamente 3 prese bivalenti di cui una sola è collegata al montante e le altre con ponti fra di loro? è fantastica sta cosa grazie! eh, e perché ci mettono i morsetti con due ingressi sui frutti secondo te? perché così puoi tirare dal montante due fili sottili e collegarli assieme se finisci il filo grosso?
ROBY 73 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Si è vero, secondo le normative il neutro deve essere sempre e solo BLU, la terra sempre e solo GIALLO / VERDE, ma io dico che la corrente non è mai stata, e non sarà mai razzista. Ora penso che se l'impianto è fatto un attimino come si deve da un punto di vista costruttivo ( conduttori della sezione corretta, morsetti per le giunzioni e NO nastro, morsetti sui vari frutti serrati bene, fili tutti coperti, ecc...), non credo che nessuno andrà mai a casa di KONDALORD ad obbligarlo a sostituire il filo grigio con il blu, anche se effettivamente l'errore c'è, non so se ne vale la pena ormai che l'impianto è finito. Il problema si presenterà se KONDALORD dovrà vendere o affittare la casa, perché bisogna presentare la dichiarazione di conformità, e così fatto non va bene. Volevo dire a DARLINGTON , che sono pienamente d'accordo con te e sei anche troppo gentile con la BTicino fuffy, io la odio quanto te e pensa la chiamo ticino di MER.A ( non ti devo dire altro, tanto ci siamo capiti, vero ? ) W W W la VIMAR all'ennesima potenza.
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Chiaro che funziona lo stesso che il neutro sia blu, grigio, verde, giallo o rosa, e che il diverso colore del filo non costituisce nessun pericolo se il resto dell'impianto è stato fatto a regola d'arte; quel che intendevo dire è che a fare un lavoro fatto bene ed uno fatto male ci si mette lo stesso tempo, ed io se sono di fronte ad un impianto da rifare quasi ex novo, approfitto di quell'occasione per farlo bene e seguendo la regola dell'arte; non ha senso, secondo me, fare un lavoro fuori norma, pure se è casa tua e piuttosto che venderla la cederai agli eredi nel testamento; una volta che ci metti le mani, ce le metti una volta sola. Come dire... se compri un'auto usata e quell'auto ha le gomme vecchiotte... che fai? le sostituisci tutte e 4 con gomme nuove oppure ne metti 2 nuove e due di seconda mano? non ha senso...
kondalord Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 I cavi grigi da sostituire sono pochi posso farlo in breve tempo non é un problema ripeto. Comunque si ho sbagliato il colore più importante ma questo non rende l'impianto scadente come se cambi le ruote della macchina von due nuove e due usate Magari direi che é come se uno che lavora in banca va in ufficio con i pantaloni di un abito elegante e sopra una bella canotta sbracciata... Sempre vestito é ma la norma di buoncostume dice che non si fa Hahaha Tornando alle placche ho chiesto ai fornitori qui in zona e mi hanno detto che dalle mie parti nessuno vende vimar.. Vimar idea é una serie vecchia difficile da trovare, e che comunque è una serie che si usa soprattutto al nord.. Qui al sud usano tutti Ticino Mi hanno detto che di buono possono darmi la living International 5 euro la presa bivalente 8 euro la schuko stranamente la valigetta dei campioni riportava la dicitura living light... Ho chiesto spiegazioni e mi ha assicurato che fossero int... Vabbè Oppure di buono e meno costoso possono darmi la matix o la axolute o altre marche che non ricordo... Altrimenti devo acquistare da internet e spendere un bel po di più per la vimar idea(mi servono,i frutti neri quindi sarebbe quella,la,serie a cui,punto) sono una ventina di frutti 11 prese 4 schuko 1 interruttore I bipolare Forse 1 variatore luminoso e una presa usb Mi consigliate di andare comunque su vimar... Una serie buona ma meno costosa della vimar ci sarebbe?
Riccy Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Oppure di buono e meno costoso possono darmi la matix o la axolute o altre marche che non ricordo... Ti danno la axolute a meno della international?
kondalord Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Così mi disse la commessa... É vero che c,era anche confusione e stavano un po incasinati... Forse si sbagliò io non ci feci caso perché la axolute non la conoscevo...
fraandco Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 (modificato) la linea luci non si differenzia per colore ma per sezione ma dove sta scritta sta cosa ? se adesso dovessi rifare un a cosa da zero senza vincoli andrei su vimar plana: eviterei imboscate bticino particolari e stilose utili solo a svuotare il portafogli e no gewiss: gewiss va bene nei capannoni e magazzini Modificato: 12 dicembre 2014 da fraandco
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 ma dove sta scritta sta cosa ? In qualche impianto mi è effettivamente capitato di vedere la fase luci di un altro colore rispetto alla fase prese, ma nella maggior parte dei casi, quel che differenzia la linea luci nelle cassette di derivazione è la sezione inferiore. vimar plana E' valida, robusta e costa poco (addirittura alcuni frutti costano pure meno dei vecchi 8000)
kondalord Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Quindi serie vimar sia... Ma posso andare su arké idea o plana indistintamente? Per quanto riguarda la qualitá? Le ho trovate allo stesso costo...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Come qualità è sempre buona. Se anche il prezzo è uguale, scegli quella che esteticamente ti piace di più.
fraandco Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 costa meno la plana per la qualità ancora non sono riuscito a rendere un interruttore divellto nel serrare i morsetti e non mi si sono ancora cimate le placche e portaplacche (tutte cose che con bticino sono all'ordine del giorno), per cui...
kondalord Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 ho trovato un rivenditore in zona per le vimar!!! faccio un esempio: presa 16A bivalente *plana 2,80euro *arkè 3.80 *idea 4.80 mi ha detto che l'idea è migliore della arkè e della plana... lunedì passo con più calma e vedo per bene quella che più mi aggrada grazie a tutti della disponibilità!
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 mi ha detto che l'idea è migliore della arkè e della plana... Io non ci ho riscontrato differenza qualitativa, la differenza più rilevante è quella a livello estetico: se ti piacevano le Living, metti pure le Idea che sono identiche.
Messaggi consigliati