StefanoU2 Inserito: 8 dicembre 2014 Segnala Inserito: 8 dicembre 2014 (modificato) Anche se discussione vecchia,lascio la mai esperienza...3 anni fa acquisto un Whirlpool carica dall'alto AWE 9630, una settimana fa si rompe, scheda andata...non riparabile...250 euro per sostituire. Il tecnico mi dice che non conviene prendere scheda nuova perchè si potrebbe rompere di nuovo dopo 6 mesi più o meno. Sono ignorante e lo ammetto...ma non capisco perchè dovrebbe rompersi una scheda nuova dopo 6 mesi...l'unica spiegazione logica che riesco a darmi è che: GIA' PROGRAMMATA PER LA ROTTURA? Boh! Un saluto a tutti. non-ti-accodare. Grazie E non me ne ero nemmeno accorto non è consentito dal regolamento Modificato: 11 dicembre 2014 da Diomede Corso
StefanoU2 Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Leggendo vari commenti sul sito, devo scegliere tra queste candidate......quale mi consigliate? Grazie http://www.redcoon.it/B528604-Hoover-DYN-8144-DPM_Carica-Frontale?xtmc=DYN+8144+DPM-+30&xtcr=1 http://www.redcoon.it/B535033-Gorenje-W9865E_Carica-Frontale#customerreviews http://www.redcoon.it/B479897-Hotpoint-AQ94D49D_Carica-Frontale#databox
DJ_Gabriele Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Tra quelle tre? La Gorenje per prima poi la Hoover e per ultima la Hotpoint
StefanoU2 Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Grazie...è anche la mia preferita.... ma è impossibile da trovare nei negozi fisici vero? Ho girato quasi...non sono andato da Expert...ma credo sia inutile, tutti i più famosi mega store....nemmeno l'ombra così come la Hoover...l'unica che sono riuscito a vedere dal vivo è la Hotpoint.
DJ_Gabriele Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Guarda, ahimè certi marchi sono poco trattati dalla grande distribuzione... sono quelli che non pagano per avere i pezzi esposti e non si accaparrano le simpatie dei venditori con stratagemmi commerciali come certi prodotti cinokoreani che poi durano giusto la garanzia! Io ho sempre comprato su internet quello che non trovavo fisicamente (risparmiando anche molto spesso!) e finora non ho mai avuto a pentirmene, non posso fare altro che consigliarti lo stesso!
StefanoU2 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Io sinceramente preferisco il negozio fisico...però vabbè in questo caso se dovessi scegliere Gorenje....per forza di cose internet....anche se al prezzo, vanno aggiunti come minimo altri 100 euro fra trasporto al piano, spese di spedizione, estensione di garanzia e montaggio...........................
Diomede Corso Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) 3 anni fa acquisto un Whirlpool carica dall'alto AWE 9630, una settimana fa si rompe, scheda andata...non riparabile...250 euro per sostituire no ma stiamo scherzando!? Gorenje... Redcoon... negozio fisico... Chiama un centro assistenza serio, la scheda per quella macchina costa al massimo 130-140 euro... che su una lavatrice di tre anni non c'è nbemmeno da porsi il dubbio se ripararla o meno... "ANDATE A lavare al fiume!" A questo punto... oppure la biancheria sporca, buttiamola! Costa ancora meno! Modificato: 11 dicembre 2014 da Diomede Corso
StefanoU2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 La scheda costa circa 180 euro....più la sostituzione, la spesa si aggira intorno ai 250 euro. Il fatto che mi hanno detto che ci sia possibilità di NUOVA rottura della scheda dopo 6 mesi, mi ha lasciato perplesso...infatti mi chiedevo il perchè una scheda NUOVA (?) si dovesse rompere dopo 6 mesi...........(PROGRAMMATA?!?). Se bugia mi hanno detto......bugia racconto.....ma se c'è un MINIMO di verità (Il tecnico penso sia serio, dato che mi ha SCONSIGLIATO di prendere scheda nuova...era lui che doveva fare il lavoro....era suo il guadagno....non credo si tratti di un tecnico che non ha voglia di lavorare visto che ha consigliato contro il proprio interesse), Spendere 250 euro col rischio di ritrovarmi tra qualche mese nelle stesse condizioni....beh allora preferisco prendere una lavatrice nuova! Non è questione di lavare al fiume....o buttare biancheria....ma di ragionamento logico basato sulle parole del tecnico....tutto qui.
StefanoU2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Per quanto riguarda il tecnico.....è venuto a casa, ma ha smontato la scheda, l'ha controllata, me l'ha riportata e non si è preso UN euro.
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 beh allora preferisco prendere una lavatrice nuova per ritrovarti nelle stesse condizioni quando scade la garanzia ma di ragionamento logico il ragionamento logico è che il buttacompra non è mai conveniente, secondo la tua logica uno che si rompe una gamba non dovrebbe farsela ingessare, ma sostituire direttamente con una protesi perché "metti che poi si rompe di nuovo?"
DJ_Gabriele Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 è una Whirlpool, è giusto cambiarla!
StefanoU2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Probabile non riesca a spiegarmi: Non mi piace il "buttacompra" non navigo nell'oro! L'eventuale acquisto di una nuova lavatrice per me è un GRAN SACRIFICIO!!! Il ragionamento LOGICO è questo: compro la scheda nuova, il tecnico fa il suo lavoro ecc.........SPESA: EURO 250. Tra 6 MESI (secondo quello che il tecnico mi ha detto...perchè se non si è capito il mio dubbio nasce da qui), la scheda si rompe DI NUOVO (mi faccio una domanda: E' PROGRAMMATA APPOSTA PER ROMPERSI DOPO SEI MESI? Da IGNORANTE è l'unica risposta LOGICA che mi do.). Quindi ricapitolando dopo 6 MESI, mi ritrovo a dover spendere altri 250 EURO se non di più...RAGIONAMENTO LOGICO 250+250 (eventuali tra 6 mesi) fanno EURO 500! A questo punto, compro una lavatrice nuova. Se il tecnico non mi avesse detto quella cosa, avrei comprato la scheda nuova senza farmi tanti "problemi" o "domande" Perdonatemi ma non riesco a spiegarmi meglio di così.
Ciccio 27 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Cinque anni fa una signora che conosco comprò una Whirlpool a carica dall'alto da 6 kg. Molto contenta dell'uso. Circa tre anni fa si bruciò la scheda. 250 euro ma ancora funziona.
Darlington Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 L'eventuale acquisto di una nuova lavatrice per me è un GRAN SACRIFICIO!!! motivo in più per cui vale la pena riparare quella vecchia secondo quello che il tecnico mi ha detto parliamo di un tecnico o di un sensitivo, chiaroveggente e paragnosta? no perché non c'è alcun modo con cui è possibile stabilire la durata di una riparazione o di un pezzo, checché ne dica il sedicente tecnico: non è che magari in bottega vende anche lavatrici nuove e lui ti ha proposto una macchina ad un prezzo allettante perché non vale la pena riparare quella? RAGIONAMENTO LOGICO 250+250 (eventuali [...] appunto, eventuali visto che "non navighi nell'oro" non capisco secondo quale ragionamento è più conveniente spendere adesso il doppio per un guasto che potrebbe accadere non capisco, tu se vai via una settimana a sciare ti fai ingessare preventivamente una gamba perché potresti rompertela? non c'è proprio un bel niente di logico in tutto ciò non è logico il tecnico chiaroveggente che dichiara che tra sei mesi la scheda sarà da cambiare nuovamente, non è logico spendere 500 anziché 250 credendo di risparmiare, non è logico partire in quarta con l'idea del buttacompra "anche se 500€ sono un grande sacrificio" io proprio perché ho pochi soldi... riparo, il buttacompra non lo considero minimamente (salvo nel caso in cui davvero non si possa fare più niente per salvare il vecchio)
StefanoU2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Infatti ho specificato più volte che parlo da IGNORANTE...e che il ragionamento "LOGICO" (ho messo le virgolette così forse riesco a spiegarmi meglio),si basa su quello che mi ha detto il tecnico se mi dici che non c'è modo di sapere che una scheda possa guastarsi dopo 6 mesi...ne saprai più del tecnico e io ti credo e questa, è una risposta che mi può aiutare. Il tecnico non mi ha proposto nessuna lavatrice...non si è preso soldi per venire a casa, smontare la scheda, controllarla e riportarmela. Io sinceramente non riesco a malignare di una persona che si è comportata più che correttamente con me...nemmeno se lo conoscessi! P.S. Il ragionamento è più che LOGICO...se tu (tecnico) che CONOSCI come funzionano le cose (Elettrodomestici che si rompono a garanzia scaduta...per magia...per caso...per sfortuna...per per per? ho smesso di credere a queste cose anni fa!), mi dici quanto sopra...beh il sospetto mi sorge...non ti sembra...LOGICO? E' NORMALE che senza la "soffiata" del tecnico....cambio la scheda senza pensarci due volte!
StefanoU2 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Cinque anni fa una signora che conosco comprò una Whirlpool a carica dall'alto da 6 kg. Molto contenta dell'uso. Circa tre anni fa si bruciò la scheda. 250 euro ma ancora funziona. Scusami....E quindi??? Conosco un amico che ha comprato un Home Theater di una NOTA marca....arrivato a casa collegato...si è bruciato....tornato al negozio glielo hanno sostituito....tornato a casa....dopo qualche giorno stessa fine!
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 non ti sembra...LOGICO? stefano, come ti ho detto la parte illogica di tutto ciò è "ho pochi soldi, 500€ per me sono una grande somma, allora buttacompro perché cosa li spendo a fare 250€ se poi la macchina potrebbe rompersi nuovamente tra sei mesi perché mi hanno detto così" a casa mia e per il mio portafoglio... 250 è la metà di 500, come prima cosa, e se io ho pochi soldi faccio in modo di spendere il meno possibile, non spendo certo 2x il preventivo iniziale della riparazione per comprare un bidone nuovo mi dicessi "la butto e compro una Mìele da 1400€"... allora forse potrei anche essere d'accordo (ok, ok, si possono rompere anche quelle, ok ) ma se mi dici "compro un bidone economico ma nuovo per non spendere 250€ a riparare il vecchio" allora per me è buttacompra, senza se e senza ma come ti ho detto... se si hanno pochi soldi si ripara, non si buttocompra, poi il portafoglio è tuo e decidi tu cosa fare questione dei sei mesi: il tecnico che è venuto a casa tua, potrà essere un bravo tecnico, potrà conoscere la lavatrice meglio dell'ingegnere che la ha progettata, ma nessun tecnico ti può dire con sicurezza "la riparazione dura tot". Non può sapere se tra un giorno o tra dieci anni ripresenterà quel problema. Una cosa riparata, esattamente come una cosa nuova... dura fino a che non si rompe, e quella è l'unica certezza. Ciccio direi che ha colto nel segno, se non altro ti ha confermato che quelle schede non hanno il timer del guasto automatico... oppure quella della signora, quel timer ce l'aveva rotto. L'avventura del tuo amico lascia il tempo che trova. Io ad esempio secoli addietro comprai un videoregistratore: porto a casa, le cassette si vedono uno schifo abnorme. Lo riporto indietro, me lo sostituiscono... quell'apparecchio ce lo ho ancora lì, anche se non lo utilizzo più compro stereo compatto di nota marca olandese, pagandolo anche un pò, perché volevo che durasse... dopo tre anni fatto bum e la scheda logica non è reperibile come ricambio perché ce l'hanno solo i centri assistenza, i quali volutamente sparano preventivi astronomici per gli interventi fuori garanzia... soldi nel ce$$o, recuperato il recuperabile (trasformatore, finali, piccolezze) e buttato la plastica nel bidone, comprato poi stereo compatto a prezzo molto più abbordabile di marca coreana (quella con il nome corto.. ), funziona ancora perfettamente mia madre mi regala combi TV + VCR di altra nota marca coreana (quella con il nome lungo che produce porcheria), non ha voluto ascoltarmi perché io ne volevo uno di marca tedesca che era un 21" anziché un 14", con audio stereo anziché mono, e ciononostante costava uguale della ciofega coreana... passano 4 anni, si rompe, anche là IC proprietario e introvabile e custom e venduto solo ai centri di assistenza, con modico preventivo pari al costo di 3 tv nuove, trasporto escluso ...ultima e poi basta, compro lavatrice di marca che una volta era italiana ed affidabile, ora è francovattellapeschese e fuffosa... durata 5 anni, rotto cuscinetto vasca, vasca termosaldata non apribile, prezzo vasca nuova = prezzo 1,5 lavatrici ..lavatrice al ferrovecchio e comprato lavatrice meccanica usata a 100€, con vasca in inox e non in plasticaccia e facilmente smontabile in tutte le sue parti in caso di problemi avessi comprato un bidone nuovo... auguri, perché non puoi certo sapere se quando si guasterà sarà o meno riparabile ed a che prezzo
StefanoU2 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Appunto caro Darlington, quindi esempi come di Ciccio 27, come il mio, non hanno nessuna valenza! Le esperienze personali lasciano il tempo che trovano....A VOLTE! Se in un forum come questo ci sono 50 persone che lamentano di una macchina con lo stesso problema...io non la compro! Poi come tu hai scritto....SE CONFERMATO CHE QUELLE SCHEDE, NON SONO O NON SI POSSONO PROGRAMMARE PER AUTODISTRUGGERSI, io che sono ignorante, mi fido, perchè chi come me si rivolge qui,lo fa FIDANDOSI dei TECNICI presenti...perchè hanno LE MANI IN PASTA come si suol dire...CONOSCONO la materia, e sono qui per aiutare NON PER FARE I PROPRI INTERESSI. Infatti io non HO MALIGNATO DI NESSUNO... avrei potuto farlo...: ovvio che spingono per la scheda nuova...se consigliano di cambiare lavatrice perchè le schede si disintegrano...diminuisce il lavoro...LOGICO come ragionamento giusto? Una cosa...il mio ragionamento, NON è: DEVO SPENDERE 250 EURO DI RIPARAZIONE, COMPRO UNA LAVATRICE DELLO STESSO VALORE. Ovvio che optavo per una di "fascia alta" (lo so, non c'è nessuna garanzia che duri 10 anni), ma non sono così "stupido" da ragionare in questo modo (buttacompra).All'epoca pagai la Whirpool poco meno di 500 euro (per rispondere anche all'amico che scriveva poco sopra) e forse l'errore fu di non estendere la garanzia P.S il mio scrivere in maiuscolo, non è gridare...ma mettere in evidenza...grazie a tutti.
Diomede Corso Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Stafano, intanto quell'home-theatre bruciato due volte... mi fa pensa che il problema non sia quello ma altrove... Vuoi vedere che la scheda che si è guastata alla tua lavatrice magari ha la causa esternamente!? Vero che non hai tagliato la shucko e nemmeno la stai usando con la malefica riduzione/adattatore ...?!?!?! Perchè mai un collega dovrebbe dire che una scheda nuova si guasta dopo 6 mesi!? non ha mica la sfera di cristallo.... La gente ti chiama per andargli a vedere la lavatrice, poi se lavori seriamente cerchi le cause del problema anche fuori dal parallelepipedo (scontato e dimendicato mi sto autociando!), e lì magari il cliente si irrita e si stupiesce ma quando poi scopre che hai ragione ci fa la figura di m. .... vedi il caso degli scarichi intasati, tecenici capaci di cambiare pompe all'infito o schede senza motivo o chissà cosa, il problema poi è lo scarico intasato, o la pressione idrica insufficiente... oggi poi bisogna badare anche alla qualità dei componenti dell'impianto elettrico specialmetne se c'è il fotovoltaico ( ) Poi il discorso dei 50 che parlano-male allora seguaiamoli... perchè non riusciamo a leggere i 1000 e 1000 che magari ne parlano-bene... statistica, inventata dai matematici che vogliono fare della matematica un opinione! Non facciamone poi un discorso solo ecomonimco, e non voglio dire morale, ambientalista, etico, ecc. Se buttiamo una lavatrice di tre anni dove andiamo a finire?!
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Ovvio che optavo per una di "fascia alta" fascia alta... la mia la pagai 600€ (scontata!) ed era talmente di fascia alta da finire in discarica dopo cinque anni, e non per la scheda comunque cosa vuoi che ti dica... se tu sei convinto che la scheda si rompa per forza dopo sei mesi perché qualcuno ti ha detto così e l'unica cosa che il tuo cervello riesce a leggere è quelli a cui la scheda si è rotta dopo sei mesi, ignorando categoricamente tutti quelli a cui la stessa lavatrice ancora funziona, mi sembra di discutere con un complottista: quelli che prendono selettivamente solo le due o tre "prove" che possono "confermare" le loro tesi strampalate, e scartano di fisso le centinaia o migliaia di dati di fatto che invece le loro tesi strampalate le demoliscono. Se sei ancora convinto che conviene buttare al vento 500€ e buttacomprare fallo, significa che evidentemente non è un così gran sacrificio come lo definisci.
alesicilia Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Che lavatrice avevi Darlington? Io alla mia samsung a 2 anni e 3 mesi ho sostituito la scheda . Da quel giorno non ha avuto più problemi l'ho usata per altri 3 anni adesso è in garage
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Che lavatrice avevi Darlington? Zoppas Z616
alesicilia Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Belle macchine le zoppas ( di prima ) peccato !!
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Anche le Rex, Siemens, Castor erano belle macchine... prima, ora è solo fuffaccia prodotta al risparmio con un marchio che una volta era affidabile
StefanoU2 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Dove ho scritto che sono CONVINTO che la scheda si romperà dopo 6 mesi...perchè qualcuno mi ha detto così??? Boh!!! Ho scritto esattamente il contrario...chiedevo consiglio,avete detto che quelle schede non sono programmabili per autodistruggersi...perfetto...comprerò la scheda nuova. Domani mattina vado ad ordinarla.
Messaggi consigliati