Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento Zona Notte Va A Regime Solo Se Parte La Zona Giorno

Milaus1973

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problemino con il mio impianto di riscaladamento che è cosi composto.

Ho una caldai Imergas istallata 5 anni fà, anno di costruzione dell'intero impianto. La caldai gestisce il riscaldamento suddividendo l'impianto in due zone ( notte e giorno ) tramite due collettori comandati ognuno con il suo cronotermostato che agisce sul relativo collettore per il tramite di due elettrovalvola ciascunainstallato sul relativo collettore. Quello che accade e che se faccio partire solamente la zona Notte la caldaia parte ma la temperatura rimane molto basso diciamo appena tiepido. Quando invece faccio partire anche la zona giorno ecco che la temperatura prende a salire ed i termosifoni divento molto caldi. Appena nella zona giorno si raggiunge la temperatura impostata sul crono termostato i termosifoni della zona notte tornano ad essere appena tiepidi anche se si è ben lontani (anche di 3/4 Gradi) da quella impostata sul relativo cronotermostato.

Ho fatto dei controlli per verificare se le elettro valvole funzionassero correttamente e cioè ho dato il consenso manuale all'accensione dei riscaldamenti e mi sono messo nelle vicinanze del collettore nell'aspettativa di sentire il ronzio del motorino che azionava elettrovalvola ma non si sente nulla sia sul collettore della zona giorno che su quello della zona notte. Ho anche smontato l'elettrovalvola per verificare se vi fossero incrostazioni che impedissero l'apertura della valvola, ma non ho trovato nulla. Mi date qualche consiglio su cosa fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti