tonyys Inserito: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2014 Salve a tutti, avrei necessità di collegare una spina trifase a 5 poli su di una presa trifase a 4 poli, in commercio mi sembra che non esistano adattatori, però potrei farla io con una piccola prolunga dove monto una spina trifase a 4 poli in ingresso ed una presa trifase a 5 poli in uscita. Chiedo a voi siccome non ne trovo in commercio non vorrei che questa fosse fuori normative di sicurezza. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 ...e il neutro non ti serve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Direi che se mantieni il filo di terra, e stai attento alla sequenza di fase per fare sì che non risulti invertita all'uscita della presa a 4 poli, nessuno possa accampare argomenti di discussione. Poi....i burocrati delle fantanorme sono sempre esistiti e sempre esisteranno, ma quello che importa è la sicurezza, e non la normativa, un po' come la giustizia e la legge.....hanno davvero ben poco da spartirsi. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Si però se l'utilizzatore ha la spina a 5 poli potrebbe avere necessità del neutro. Non collegarlo potrebbe a mio avviso generare dei problemi. Cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Ovvio che la mia "dritta" dà per scontato che già tonyys abbia verificato l'inutilità del neutro. Altrimenti ha ragione TiBo. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) Salve a tutti, avrei necessità di collegare una spina trifase a 5 poli su di una presa trifase a 4 poli, la spina 5 poli ha anche il neutro oltre le tre fasi e la terra . la presa 4 poli ha tre fasi e la terra. Se fai un addattore del genere , ignori il neutro nella spina 5 poli, e se il carico non è equilibrato, immagina le conseguenze. Non lo fare se non conosci prima l'interno del machinario della spina 5 poli . Modificato: 11 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 se l'utilizzatore non usa il neutro tanto vale sostituire la spina senza ricorrere ad inutili riduzioni. ovviamente una riduzione da 4 a 5 poli non ha senso di esistere quindi nessuno la produce.SAREBBE un indebito pericolo per chi la usa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Eccola la risposta ideale : se l'utilizzatore non usa il neutro tanto vale sostituire la spina senza ricorrere ad inutili riduzioni. ovviamente una riduzione da 4 a 5 poli non ha senso di esistere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 grazie a tutti per l'interesse mostrato,,,, in effetti la macchina da alimentare non usa il neutro e la spina non la posso cambiare perchè non ha il cavo di alimentazione ma una spina a 5 poli montata sulla macchina stessa che va servita con il filo. Dovrei quindi realizzare questa prolunga che non essendo fissa col tempo magari la potrebbero usare anche per altre macchine non prevedendo i danni che possa causare per questo chiedevo se la cosa era a norma o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 a questo punto realizza un cavo ad HOC con presa 5 poli e spina a 4 E SINCERATI che venga usata solo su quella macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 (modificato) Oppure cambia la spina a pannello con una equivalente a 4 poli.. è la via più semplice Modificato: 12 dicembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Oppure cambia la spina a pannello con una equivalente a 4 poli.. è la via più semplice infatti : se l'utilizzatore non usa il neutro tanto vale sostituire la spina senza ricorrere ad inutili riduzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nick87 Inserita: 24 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2014 se nell'apparecchiatura dv c'è montata la spina a 5 poli ci sn parti a 220V lampadine piccoli motori che hanno bisogno della 220V e gli fai mancare il neutro ADDIO macchinario :/ se c'è evidentemente il neutro a qualcosa serve,Questo per capirlo basta misurare cn un tester tra le fasi ad uno ad uno e il neutro se segna resistenza se segna infinito allora ok se segna dei numeri non lo puoi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2014 se nell'apparecchiatura dv c'è montata la spina a 5 poli ci sn parti a 220V lampadine piccoli motori che hanno bisogno della 220V e gli fai mancare il neutro ADDIO macchinario :/ se c'è evidentemente il neutro a qualcosa serve Post N°9...il neutro non c'è..... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Post N°9...il neutro non c'è..... Mirko, ti ricordi il programma televisivo "Meteore" su Italia1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Hai voglia che me lo ricordo.....e chi se lo dimentica ? Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 (modificato) Il neutro non c'è è andato via Il neutro non è più cosa mia e te che sei qua e mi chiedi perché l'amo se niente più mi da mi manca da spezzare il fiato fa male e non lo sa che non mi è mai passata Il neutro non c'è capisco che è stupido cercarlo in te io sto da schifo credi e non lo vorrei stare con te e pensare a lei 'sta sera voglio stare acceso andiamocene di la a forza di pensare ho fuso se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi però non è lo stesso tra di noi da solo con mi basto stai con me solo è strano che al suo posto ci sei te, ci sei te Il neutro dov'è? mi manca sai magari c'è un altro accanto a lei giuro non ci ho pensato mai che succedesse proprio a noi lei si muove dentro a un altro abbraccio su di un corpo che non è più il mio io così non c'è la faccio se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi però non è lo stesso tra di noi da solo non mi basto stai con me solo è strano che al suo posto ci sei te, ci sei te forse è difficile così ma non so che cosa fare credo che sia logico per quanto io provi a scappare lei c'è non vorrei che tu fossi un'emergenza ma tra bene ed amore c'è solo Il neutro è la mia coscienza se vuoi ci amiamo adesso, oh no però non è lo stesso ora so c'è ancora il suo riflesso tra me e te mi dispiace ma non posso Il neutro c'è se vuoi ci amiamo adesso, oh no mi casca il mondo addosso e ora so c'è ancora il suo riflesso tra me te mi dispiace ma non posso Il neutro c'è,Il neutro c'è Modificato: 26 dicembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpp1969 Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 26 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2014 Mi hai ucciso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati