davide1166 Inserito: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2014 Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum per cui mi sembra giusto presentarmi brevemente: Mi chiamo Davide, sto a Milano e sono un tecnico elettronico ma non un riparatore professionista. Mi capita di quando in quando di fare qualche riparazione agli elettrodomestici di famiglia per parenti o amici, e talvolta con buoni risultati. Ora sono alle prese col tv in oggetto. Mi è pervenuto con la classica riga bianca verticale (mancanza di oscillazione orizzontale). Fatti due controlli ho verificato che il finale BU808DFI era sano, ma era andato in corto il condensatore C606 (430nF-250V) e bruciata a resistenza R607 (2,2K-3W) che stanno entrambi sul circuito di controllo della linearità, che chiude a massa il giogo dell'orizzontale. Cambiati i due componenti (il C606 l'ho messo da 470nF perchè da 430 non l'ho trovato) e per sicurezza anche il diodo D603 (BYD33J) e l'elettrolitico C605 (3,3uF-160V), l'orizzontale si è subito riaperto, ma è apparso un fastidiosissimo "effetto bandiera", cioè un'onda (distorsione orizzontale) che si muove ciclicamente dal basso verso l'alto. Ho controllato e anche sostituito alcuni altri condensatori sul circuito dell'orizzontale, ma senza venirne a capo... il tv non vale nulla e l'amico che me lo ha dato sarebbe anche disposto a cambiarlo, ma se riesco a ripararlo, arrivato a questo punto... risparmia comunque un buon centinaio di euri! Qualcuno di voi esperti ha per caso qualche idea? Mille grazie! Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2014 Ciao la tensione di batteria di quella tv e 112 volt e per prima cosa andrei a verificare se questa alimentazione e pulita ,in caso contrario c'è da verificare il C 821 47UF 160V poi verificare anche il C 808 DA 47 UF 400 volt nella parte alimentazione.Attenzione se hai per prova sostituito IL BU 808DFI rimetti il suo perchè non sono tutti uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1166 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2014 Bingo! Grazie mille Mago, il problema era proprio il C808, il filtro del primario dell'alimentazione: apparentemente sanissimo era "secco" e non filtrava quasi nulla. E io stupidamente non l'avevo nemmeno controllato, visto che non presentava rigonfiamenti nè perdita di elettrolita. Il BU non l'avevo cambiato visto che era buono, meglio così. Un saluto e spero di poter ricambiare a mia volta. Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati