filbotta Inserito: 24 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 24 dicembre 2004 Ho alcuni carrelli distrubutori che avanzano su binari con trasmissione a catena con motore trifase - si porta a spasso una tramogia alla cui estremità ci sono 4 coclee per lato. all'inizio il moto alle coclee veniva trasmesso atraverso una catena motorizzata da motore con inverter....poi la necessità di differenziare ciascuna velocità sulla colcea - sono intervenute due ditte che hanno entrambe posizionato motori cc e realizzato quadri elettrici, alquanto ingombranti, ai lati sui quali hanno posizionato 4 potenziometri, 1 per colcea. Per ciscuna hanno dedicato un trasformatore di tensione 12v e una particolare scheda elettronica. Ora mi chiedo, esiste un sistema meno ingombrante, e dati i trsformatori, ...meno pesante? costantemente capita che le schede si guastano e debba portalre in riparazione, per cui la cosa mi da qualche noia. Esise la possibilità di gestirle con inverter...??..posso pilotare le 8 coclee di un carrello, quindi 8 motori, in una forma meno ingombrante e più concentrata??mi interessava la possibilità di poter anche programmare il funzionamento delle singole coclee per autostart a fascie orarie, gestire sempre velocità diverse...e magari introdurre la possibilità di intervenire in remoto, quanto per accensioni manuali e impostazioni dei parametri.saluti..filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 24 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2004 Caro filbotta,non lo dici, ma immagino che si tratti di motori piccolissimi.Se si tratta di poche decine di watt, l'inverter e' perdente, altrimenti si puo' fare cin prodotti standard dal commercio.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filbotta Inserita: 26 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2004 smonto quanche motore,leggo le caratteristiche e poi vi so dire..cosa vuol dire.....fare cin prodotti standard dal commercio...ciaofilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 26 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2004 fare cin prodotti standard dal commercioSulla tastiera la i e la o sono vicine ...... mi e' scappato!...fare CON prodotti ...Cioe', ci sono tanti inverter standard che puoi trovare dovunque che possono risolvere il tuo problema. Chiedo umilmente scusa, non lo faro' piu' (spero , forse se scrivo meno faccio anche meno errori).Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filbotta Inserita: 28 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2004 ..scusa la pignoleria, ma spesso ho trovato sigle elettrotecniche ovunque....non volevo lasciarmi scappare qualche suggerimento... dici standard...ma non ho capito se riesco a gestire 1 motore con 1 inverter o se posso gestire anche più motori..(ciscuno con la propria velocità) con un solo inverter...ciaofilippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 28 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2004 ...ma non ho capito se riesco a gestire 1 motore con 1 inverter o se posso gestire anche più motori..(A noi non hai detto se i motori funzionano in contemporanea o uno solo alla volta, la risposta dipende anche da questo. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filbotta Inserita: 4 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2005 certamente..su un carrello ci sono 4 motori per lato, quindi in tutto sono 8 che funzionano contemporaneamente mentre il carrello trasla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2012 Salve Ok i motori funzionano assieme ma mi sembra che servono velocita' diverse per cui serve un inverter per ogni velovita' in modo di poter gestire anche gli errori di ogni singolo motore. Disussione molto interessate , in futuro dovro fare un applicazione simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati