Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Crepuscolare A Impianto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto che ho smanettato tutto il pomeriggio senza trovare la soluzione al problema che ora vi elenco.

Ho un impianto domotico KNX con gestione tapparelle, luci, sicurezza, ecc., i moduli sono quasi tutti della MDT e funziona tutto a meraviglia, adesso ho voluto implementare una funzione di accensione automatica delle luci esterne mediante crepuscolare.

Il crepuscolare è un comune crepuscolare (non knx) a modulo din con contatto puro che ho collegato a uno degli ingressi del modulo input (MDT BE 16000.01), che andrà con un indirizzo di gruppo ad azionare vari canali del modulo attuatore (MDT AKS 1216.02). Il problema è che non riesco a configurare il tutto in maniera che quando il crepuscolare chiude il contatto (quindi quando fa buio) mandi un impulso di ON all'ingresso; e quando invece il crepuscolare apre il contatto (torna la luce) mandi un impulso di OFF.

Fino ad ora ho usato il modulo ingressi sempre con pulsanti serie civile in modalità "toggle" e ad ogni pressione del pulsante cambia il valore da ON a OFF, ma adesso invece mi servirebbe simulare un pulsante tipo "uomo presente". Ho fatto varie prove ma non ne vado fuori. Nelle impostazioni dell'ingresso attivo il canale in modalità "SWITCH" e nelle sottofunzioni mi trovo:

- switch rising edge

- toggle rising edge

- switch falling edge

- toggle falling edge

- send status

- send value rising edge

- send value falling edge

- send value both edge

- send value with on-delay

- send value with off-delay

qualcuno ha qualche suggerimento? Dove sbaglio? il problema è nelle impostazioni del modulo ingressi o qualche configurazione nel canale del modulo attuatore?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Devi usare la funzione -switch rising edge, verificando che On e Off mandino due telegrammi distinti.

Altrimenti -send value rising edge e -send value falling edge.

Naturalmente la prova la puoi fare con un contatto sul modulo di ingresso, e alla fine ci colleghi il contatto del crepuscolare.

Cosi non devi aspettare alba e tramonto o mettere un panno nero sulla fotocellula... :lol:

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie per la risposta, ho provato come da lei consigliato, ma in modalità switch rising edge devo scegliere la sottofunzione che può essere on o off, quindi appena mando l'impulso o commuta l'attuatore su on e rimane sempre su così o se gia attivi li commuta su off in base alla precedente inpostazione. Mentre per la seconda opzione (send value) appena la collego all'indirizzo di gruppo dove sono presenti i due canali switch on/off dell'attuatore mi da errore in quanto "dimensione oggetto differente".

Nel frattempo continuo a provare sperando in qualche idea o suggerimento.

Inserita:

RISOLTO.

In effetti ho simulato il collegamento del crepuscolare su un ragnetto invece che sul modulo da 16 ingressi e nelle varie opzioni mi da anche (Toggle rising and falling edge) cosa che non trovavo sul primo, funziona perfettamente tutto. Grazie del suggerimento.

Inserita:

Io ho un impianto con un crepuscolare e lo stesso modulo di ingresso DIN della MDT. Ha sempre funzionato, non ho trovato il problema al quale fai riferimento. Stasera controllo su ETS ma a memoria non ricordo di questo problema

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4