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Led In Cc O Ac ?


KaiserP

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Salve come da titolo dovrei risolvere questo dubbio. Ho letto che ne avete già parlato in passato, in pratica 1 anno fa ho installato nella mansarda 10 punti luce da incasso nel controsoffitto, credevo di fare un affare con queste cinesate da 8-10 euro l' uno, faretti da 5 watt (1x5) con il driver 12v CC. Risultato, dopo meno di 1 anno hanno iniziato a saltare uno dopo l' altro, ora ne funzionano solo 4 e sono quelli che ho usato meno segno che è un problema d' usura dei componenti. Ho testato vari pezzi ed è sempre il driver a bruciarsi, i led sono buoni ocomunque ancora funzionanti. In attesa che finiscano di saltare tutti le mie opzioni/dubbi sono questi:

- Mi conviene comprare un driver led da 80-100 watt (si trova qualcosa a buon prezzo?) e metterlo centralizzato per alimentare i faretti visto che i led sono ancora buoni.

- Mi conviene comprare faretti da incasso con attacco GU10 poichè ho comprato dallo stesso rivenditore anche molte lampade con attacco GU10 a led a prezzo irrisorio e quelle ancora funzionano alla grande.

Credo che il problema grande sia il driver che è fatto con componenti infime e al primo picco di tensione si brucia...

Viste queste due opzioni cosa mi consigliate?

P.S.

E' possibile montare ad esempio due o più driver in serie per sommare la potenza?
Se un rivenditore non lo specifica, se una lampada ha attacco GU10 è forzatamente alimentata in AC a 220 o esistono lampade con attacco GU10 sempre guidate da un raddrizzatore?

Grazie a chi mi dissiperà le nebbie.

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vorrei sapere cosa usi per alimentarli se sono bassa tensione, e sopratutto che apparecchi sono

E' possibile montare ad esempio due o più driver in serie per sommare la potenza?

no, specie se con driver tu intendi l'alimentatore

a parte che in serie sommi la tensione e non la potenza, ma non si può a meno che non siano esplicitamente concepiti per tale scopo (e non avrebbero neanche senso di esistere apparecchi progettati per essere serializzati o parallelizzati sinceramente)

Se un rivenditore non lo specifica, se una lampada ha attacco GU10 è forzatamente alimentata in AC a 220 o esistono lampade con attacco GU10 sempre guidate da un raddrizzatore?

GU10 è solo un tipo di attacco, esattamente come E27... una lampada E27 può andare a 220V AC o 12/24V AC/DC, una GU10... uguale! di sicuro esistono le 220VAC e le 12V (AC o DC non importa)

Il produttore deve specificare la tensione di alimentazione della sua lampada, può pure vendere la stessa lampada in entrambe le versioni se lo ritiene opportuno.

tecnicamente comunque di solito per "driver" si intende il circuito all'interno della lampada che pilota i led in corrente costante, non l'alimentatore che usi per fornire bassa tensione alle lampade.

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Grazie delle risposte Darlington, in pratica i faretti correntemente sono alimentati da questi driver/alimentatori/trasformatori, non so quale sia la denominazione corretta, dovrebbero essere dei raddrizzatori in quanto prendono la 220 AC e la portano a 12v CC ...

Chiedevo del montare in serie, poichè in vendita ho trovato a buon prezzi solo raddrizzatori da 80 W max, e se volessi mettere un unico raddrizzatore centralizzato (anche per facilitare la futura sostituzione in caso di guasto) ovviamente non basterebbe...

Lo so che GU10 è solo la sigla di attacco, ma fin ora mi sono capitate solo lampade GU10 che vanno direttamente a 220 AC , quindi mi chiedevo, qualora il venditore non lo specificasse, se si sottointendesse questa caratteristica... ... Perchè su Amazon ad esempio esistono faretti ad incasso con attacco GU10 , ma non specificano nessuna caratteristica oltre la potenza...

Poi avrei un' altro dubbio, perchè vengono guidati a 12v i LED se possono funzionare tranquillamente a 220 ?

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e se volessi mettere un unico raddrizzatore centralizzato

è una pessima idea.

almeno due alimentatori se devi mettere molti led, poi puoi anche metterli nello stesso posto (gli alimentatori) ma almeno se se ne guasta uno non rimani totalmente al buio fino alla sostituzione del pezzo.

Comunque ancora non ho visto sigla/marca/modello né dei led, né dei trasformatori

Poi avrei un' altro dubbio, perchè vengono guidati a 12v i LED se possono funzionare tranquillamente a 220 ?

In realtà il solo diodo LED non viene alimentato né a 220 né a 12V, ma ad una tensione molto più bassa (dipende dal componente, si va sui 3-4V per quelli piccoli e poi a salire), e sopratutto in corrente costante sennò si distruggerebbe alla prima accensione.

Di questo se ne occupa una circuiteria che è all'interno della lampada stessa.

Questa circuiteria può essere progettata per ricevere direttamente l'alimentazione di rete, oppure una tensione molto più bassa proveniente da un alimentatore.

I motivi che possono spingere a preferire le lampade a bassa tensione o quelle a tensione di rete sono molteplici.

Il produttore comunque non sottintende proprio nulla, la tensione di funzionamento la deve dichiarare.

Se non la scrivono su Amazon, cerca con il codice del modello o scrivi direttamente al produttore.

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Ah ho capito ora è molto più chiaro, ad ogni modo vista l' esperienza con queste cineserie, probabilmente i componenti degli alimentatori se non sono di qualità soffrono molto di più di quelli della "circuiteria interna" della lampada a LED.

Il prodotto in questione ad ogni modo è questo, http://www.amazon.it/dp/B00CUHIXU0/ref=asc_df_B00CUHIXU022935983/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B00CUHIXU0&linkCode=df0 neesistono decine sia su ebay che su amazon, a questi prezzi ridicoli...

Come vedi anche nelle descrizioni, parlano di LED driver che in questo caso è esterno e non interno al "bulbo", infatti ho smontato poc'anzi uno di questi faretti e all' interno non c'è nulla solo una piastra di plastica a cui sono saldati i vari LED poi collegati ai due cavi LN d' alimentazione.

Edit:

Ah e queste invece sono le lampada GU10 che utilizzo sempre da 1 anno, ma molte più ore al giorno e ancora vanno molto bene... http://www.amazon.it/LAMPADE-LAMPADINE-BIANCO-CALDO-3600K/dp/B00CAFMATM/ref=sr_1_5?s=lighting&ie=UTF8&qid=1418397188&sr=1-5&keywords=lampade+led+GU10

QUesti sono i faretti con attacco GU10 che vorrei prendere http://www.amazon.it/Ranex-2605-007-faretti-incasso-regolabili/dp/B002RLF190/ref=sr_1_1?s=lighting&ie=UTF8&qid=1418397285&sr=1-1&keywords=faretti+incasso+gu10come vedi tra le specifiche dice alimentaziuone spina/presa(?) a 220V , peccato che anche gli altri con il driveri esterno che si brucia venivano indicati con alimentazione a 220V, quindi non si capisce. Io vorrei evitare faretti che hanno il driver esterno che a quanto ho visto è prono a rotture anticipate in merce economica come questa...

L' alternativa è prendere separatamente, lampada led GU10, porta lampada in ceramica GU10 e scocca da incasso e assemblarli io... Questo anche perchè un' eventuale sostituzione di una lampada GU10 è molto più funzionale e non richiede di tirare giù tutto il faretto e rifare i collegamenti...

Modificato: da KaiserP
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Come vedi anche nelle descrizioni, parlano di LED driver che in questo caso è esterno

Quello che mi hai linkato parla di driver integrato ed alimentazione a 220V, sicuro di aver preso la pagina giusta?

Comunque già i cosi a led di marca tendono a rompersi, figuriamoci cinesate del genere... è per quello che non considero i led fighisbavosi, ma un'alternativa che non offre niente di valido (nella maggior parte dei casi) a fronte di costi di acquisto molto elevati, insomma la moda del momento e basta

Quando (se) si epurerà il mercato da ciofeche del genere ed i prodotti avranno realmente almeno tre quarti della durata sbandierata in etichetta allora se ne potrà parlare..

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Siccome sto ristrutturando caso, devo installare e scegliere i corpi illuminanti.

Chiedo quindi ai più esperti:

cosa consigliereste? Led (faretti da incasso, lampade, ecc) oppure altro tipo di soluzione (fluorescenti, alogene, ecc)?

In caso di Led, meglio alimentazione in CC o CA?

saluti

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a me i trasformatori non piacciono

cosi' come i faretti a incasso (al massimo li posso tollerare nelle specchiere)

come alimentazione cercherei di stare sui led, meno calore prodotto meno danni e usura alle strutture di supporto

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Quello che mi hai linkato parla di driver integrato ed alimentazione a 220V, sicuro di aver preso la pagina giusta?

Sì è proprio quello, per questo ti dico le informazioni sono molto farraginose per queste cineserie...

Sul discorso GU10 però mi rimane il dubbio, hai qualche esempio di lampada Gu10 a LED che necessita di alimentatore esterno ?

Quando (se) si epurerà il mercato da ciofeche del genere ed i prodotti avranno realmente almeno tre quarti della durata sbandierata in etichetta allora se ne potrà parlare..

Purtroppo, ad esempio per l' illuminazione esterna (vivendo in montagna ho installato 8 faretti che rimangono accesi 12 ore al giorno) sono molto comodi quelli a led, visto che con 20 watt si illumina come con un faro da 100 e il risparmio si sente... Certo se finiscono per durare 1 anno è un problema, perchè non si ammortizza il risparmio, ma già in 2-3 anni penso che si ammortizzi...

Per l' interno ora sono d' accordo anche se come ho detto per ora le lampade a LED mi sembrano affidabili, (quelle con attacco GU10) e si pagano davvero delle inezia (cinesi da 1.90 euro l' una) e vista la facilità di sostituzione per me sono un' ottima alternativa... Questi faretti qua col driver invece proprio li sconsiglio, anche guardando le recensioni di altra gente tutti hanno avuto gli stessi problemi, anzi alcuni anche più sfortunati di me e per la sostituzione poi ti fanno perdere tempo...

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e il risparmio si sente...

certo, poi cambiandoli dopo un anno vedi dove se ne va tutto quel che hai risparmiato

preferisco di gran lunga un neon da 40W che mi da la certezza di durare >10 anni piuttosto che spendere 5€ in meno di bolletta e buttacomprare le lampade ogni due anni, spendendo alla fine di più

Modificato: da Darlington
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isto che con 20 watt si illumina come con un faro da 100

si, sulla carta......

finora l'uod dei led lo vedo solo ed esclusivamente per quei posti ove il "cambio lampada" comprta costi notevoli

Per il resto i dati indicati dai produttori sono solo fumo negli occhi

Esperienza personale appena capitata da un mio cliente che si è fatto infinocchiare con i tubi led.

tolti i tubi da 36w e installati gli equivalenti da 18w (cosi' risparmia....)

Lampade con reattore ferromagnetico

prove di consumo con pinza amperometrica di precisione:

Lampada 2x36w con tubo fluorescente: circa 400mA

Lampada 2x36w con tubi led: circa 800 mA

lampada adattata (senza reattore ferromagnetico: circa 170mA

Flusso misurato con luxmetro ad un metro da terra:

Lampada 2x36w fluorescente: 620 lux

Lampada 2x36 led (con reattore ferromagnetico): 360 lux

Lampada 2x36 led adattata: 380 lux

apeertura tubo fluorescente: 360°

apertura led: 120°

Inoltre l'uso di tubi led su un corpo illuminante nato per essere equipaggiato con tubo fluorescente invalida la certificazione della lampada in quanto cambiano le curve fotometriche

non ultimo: costo tubo fluorescente 36w: circa 4 euro per un indice di resa superiore a 8

tubo led 18w lungo come la 36: circa 25 euro con indice di resa intorno a 7

In pratica: se mi si guasta un tubo fluorescente dopo 8000 ore pago 4 euro e ho la lampada a posto

Con il costo di un led ottengo 48000 ore di funzionamento di un fluorescente.....

I confronti vanno fatti a parità di lumen emessi.

Solo cosi' ci si potrà rendere conto che la potenza assorbita è praticamente equivalente.

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Lampada 2x36w con tubo fluorescente: circa 400mA

Lampada 2x36w con tubi led: circa 800 mA

Scusa microchip ma a me questi valori non convincono.

Mentre per il primo caso sia hanno, a 230 V nominali, 92 VA che corrispondono ai nominali 72 W con cosenphi di 0.78 circa, nel secondo caso avemmo ben 184 VA, valore che prprio non ha nulla a che vedere con la potenza dichiarata di 72W.

Io ho sostituito, nel seminterrato, dei tubi fluorescenti da 20 W con altrettanti tubi a LED da 6W.

La prima cosa che ho fatto, prima di installarli è stato aprirli e verificare come erano alimnentati : condensatore di caduta diodo ed un resistore di limitazione.

Corrente misurata: circa 30 mA, valore congruo con il consumo dichiarato anche se lo strumento è un banale tester da pochi €.

Anche i tubi sono degli economiccisimi "cinesi"

apeertura tubo fluorescente: 360°

apertura led: 120°

Questo è vero, ed è la ragione di un'apparente maggior resa luminosa.

In genere non interessa un'illuminazione a 360°; anche se c'è una parziale riflessione di luce dovuta alle placche bianche dei portalampade, buona parte della radiazione va persa e non aggiunge alcunchè alla reale illuminazione.

Modificato: da Livio Orsini
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Livio, ho ripreso gli appunti che mi ero fatto.

I valori corretti sono i seguenti (provati con 2 pinze amperometriche diverse, di cui una è quella che uso per le dispersioni):

2x36w fluorescente ferromagnetico : 396mA

2x18w led (con tubi lunghi come i 36) con ferromegnetico in serie: 741mA

2x18w led (con tubi lunghi come i 36) senza ferromagnetico (fase su un portalampade, neutro sull'altro): 160mA

c'e da dire che il venditore, una volta che ha verificato anche lui i dati, si è comportato onestamente e ha ripreso indietro i tubi a led

In genere non interessa un'illuminazione a 360°; anche se c'è una parziale riflessione di luce dovuta alle placche bianche dei portalampade, buona parte della radiazione va persa e non aggiunge alcunchè alla reale illuminazione.

questo puo' essere vero per le vecchie lampade senza riflettore.

da almeno una decina d'anni ormai le case ottimizzano il riflettore per recuperare al massimo il flusso luminoso.

Ed è proprio per questo motivo che il cambio della fonte luminosa invalida la certificazione della lampada stessa

Ad oggi le lampade led devono essere usate, per avere la massima resa, con il proprio corpo illuminante (dotato di opportuni schermi per abbassare lUGR, ovvero l'indice di abbagliamento)

Il vero problema è che se prima quando si esauriva il tubo cambiavi solo quello, adesso se si spegne il led cambi l'intero corpo illuminante....

Modificato: da Microchip1967
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Allora, sono contento che la discussione si sia animata, purtroppo non posso entrare nel merito di quanto avete riportato negli ultimi post, non essendo così addentro all' argomento, però quella che riporto è la mia esperienza e un paio di calcoli:

-Vivo in montagna in una casa di 300 mq con circa 1 ettaro di parco attorno, e il "vicino" più viucino a più di 5 km di distanza, ergo ho bisogno di un' illuminazione costante e potente per circa 12 ore al gg .
Ora, ho voluto fare la prova montando faretti da 20 watt a led SMD ; sulla facciata anteriore della casa, ho 3 di questi faretti per un totale di 60 watt, e ci illumino praticamente fino a 100 metri di distanza (ovviamente a 100 metri è un chiarore flebile), sulla facciata laterale ho altri 3 faretti, ma posti a circa 3 metri più in basso degli altri e questi riescono ad illuminare "solo" un' area di circa 20x30, ma illuminano a giorno ... ...

Ora considerando un costo medio di 20 centesmi kw/h,

io spendo:
0,12 kw/h x 12h = 1,44 kw/die
1.44 x 365 = 525,6 kw/anno
525,6 x 0,20 = 105,12 €

Ora se avessi messo , mettiamo 4 faretti da 100 watt alogeni, avrei speso:
0,4 kw/h x 12 = 4,8 kw/die
4,8 x 365 = 1752 kw/anno

1752 x 0,20 = 350,4 €

ora anche ponendo un costo di 10 centesimi a kw/h spenderei 50 euro con i faretti led e 170 con quelli tradizionali.

Nella malaugurata ipotesi che dopo 1anno iniziano a saltare gli alimentatori dei faretti sostituendoli tutti e 6 (o direttamente cambiando il faretto) spenderei 120 euro, perchè costano circa 20 euro l' uno, e la sostituzione è abbastanza veloce considerato che la staffa rimane quella... Sicuramente se mi si fossero rotti entro 1 anno l' anno successivo avrei preso qualcosa di meglio, ma già è un anno che funzionano a ritmo costante 12 ore a notte e non danno problemi, quindi mi sembra un' ottima alternativa.

Anche spendeno 50 euro a faretto, comprando i gewiss ad esempio, il risparmio si ammortizza in un po' più di tempo ma nemmeno troppo..

Ho paragonato i miei 6 faretti da 20 w a 4 faretti da 100 proprio perchè non considero il rapporto 1 a 5 dichiarato dal produttore, ma per la mia epserienza 80 watt li erogano tutti e se sono ben posizionati la luminosità è eccellente...

Modificato: da KaiserP
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