mazu65 Inserito: 12 dicembre 2014 Segnala Inserito: 12 dicembre 2014 Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per un problema che mi affligge da qualche giorno. Ho in casa un impianto di riscaldamento in monotubo. Un radiatore perde dall'attacco di uno dei due bulloni della valvola verso il tubo di rame (andata). Forse stupidamente, qualche giorno fa ho applicato un mastice bicomponente acquistato in ferramenta...ma è stato un flop. Gocciola in continuazione e, da tre notti, sono costretto ad alzarmi per vuotare la bacinella piena d'acqua.... Con il fai da me non ho grossi problemi, però chiedo a voi come dover procedere poiché sarei deciso a tagliare i tubi (andata/ritorno) rimasti liberi dal mastice, saldare due spezzoni di nuovi, per poi inserirli nella valvola. Grazie sin d'ora per l'eventuale gradita collaborazione.
kaotik Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 ma perde il raccordo o la saldatura?
MARIO 29 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Scusa la franchezza ma mettere del mastice su dei raccordi in pressione ad almeno 1 bar non mi sembra da grande esperto del fai da te...comunque se ti adatti a questi lavori controlla la marca della valvola monotubo,(o fai una foto),il diametro del tubo in rame e vai in un magazzino d'idraulica e sostituisci i raccordi e le guarnizioni bicono che fanno da tenuta...svuoti l'impianto e le cambi....
mazu65 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 @kaotik: perde dal raccordo. @MARIO29: c'ho voluto provare, in quanto funzionò su un rubinetto del collettore... L'idea era proprio quella che suggerisci tu. Il problema è che su metà dei tubi in rame, fino ai dadi della valvola, ora c'è un bello spessore di mastice indurito. Sarò costretto a tagliare i tubi al limite, per poi seguire le tue istruzioni. Ok, ma come saldo gli spezzoni di tubo nuovo sui monconi vecchi? Grazie ancora.
Erikle Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 non devi tagliarli i tubi di rame perchè vuoi complicarti la vita? il mastice viene via
mazu65 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Grazie Erikle, ma come faccio a toglierlo? Ha fatto corpo unico con i tubi...
kaotik Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 se sviti il raccordo dovrebbe venire via; a quel punto dovresti cambiare l'o-ring o l'ogiva a seconda di che valvola è; non è proprio un operazione semplice.......................
Messaggi consigliati