Vai al contenuto
PLC Forum

25 S3 Ok Audio No Video

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho ritrovato. I peli me li tira sempre ma niente rittaccia

Luigi Di Donato
Inserita:

Controlla la tensione Ug2, CIRCA 600 Volt, se e' tutto basso ( filamento compreso ) , puo' anche darsi che qualche condensatore sulla deflessione si e' " aperto ".

Inserita:

Ciao. La tensione della g2 va da un minimo di 58 vac a 65 vac quindi direi che proprio non ci siamo.

Inserita: (modificato)

Guardando lo schema la 148 v , che non riesco a misurare, parte dell'alimentatore(sostituito per prova con quello della altra tele visto che monta le stesse schede) e va sul trasformatore di riga e sulla deflessione tra r142 e r 146. Se io stacco queste due resistenze la 148 v dovrebbe stabilizzarsi se il problema viene da li. È corretto quello che dico? Ricordo che è il telaio cs1034.

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato frasi doppie
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Guardando lo schema la 148 v , che non riesco a misurare

forse perchè è troppo bassa oppure il tuo tester dà i numeri? Se la Vb è troppo bassa il TV non parte correttamente

Inserita:

Ciao.

Per favore,descrivi come misuri le tensioni,in particolar modo quale riferimento di massa adoperi.

Controlla anche l'elettrolitico che livella la tensione + 148 V

Inserita: (modificato)

Ciao. Allora. Staccando la r 140 ho la + 148 vdc stabile. Non ho ancora niente sull' filamento visto che il pin 7 del trasformatore di riga è alimentato attarverso la r 140. Adesso riattacco quella resistenza e stacco la R 137 così ricollego il pin 7 del trafo di riga , escludo la parte che va verso il tda8361, e in teoria dovrei avere tensione sul filamento. Dopo su quella linea c'è il c 21. Come massa uso quella del traformatore di riga.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

Sostituito il c 21 , 148 v stabili ma filamento sempre a 0 v

Inserita:

La tensione sul pin 9 e pin 5 del finale verticale sono giuste

Inserita:

Bingo. Ho rimontato il finale verticale che era montato in origine e il tv funziona. Quindi il guasto era il c21 che mi sballava tutte le tensioni

Inserita:

Ciao.

Non ho lo schema sottomano.

Dove si trova il C 21 ?

Non credo c'entri qualcosa con la mancanza di alimentazione del filamento,quasi sicuramente c'era un errore nella misurazione.

Inserita:

il c 21 è sulla linea del contrasto. Poi c'è un diodo, tre resistenze e poi si attacca alla 148 vdc ( che non rilevavo)( lo so, ho letto lo schema al contrario). Altre 2 resistenze e si arriva al pin 7 del trasformatore di riga. Comunque fino a quando non ho rimontato il finale verticale che era montato in origine, tensione sul filamento non c'era. Quindi posso dedurre che il c21 in perdita mi sballava la tensione da 148 vdc e questo impediva il funzionamento del televisore.

Inserita:

Ciao.

Quindi posso dedurre che il c21 in perdita mi sballava la tensione da 148 vdc e questo impediva il funzionamento del televisore.

Permettimi se insisto,ma,secondo me,il C 21 anche fossei stato in perdita o in corto,non poteva causare un guasto di quel tipo.

Semmai il difetto della mancanza di luminosità (Muting Video) era dovuto alla dipartita o difettosità del finale verticale.

Inserita:

Partendo dal difetto originale, cioè presenza audio e assenza video, gli unici componenti che ho effettivamente cambiato sono il c54 ( posizionato tra il pin 6 e 8 del finale verticale senza risolvere) e il c21 che ha un capo a massa e prima di cambiarlo non avevo un valore stabile sulla 148 vdc con il tester che mi segnava valori assurdi. Il finale verticale non lo ho cambiato.

Inserita:

Ciao.

Il finale verticale non lo ho cambiato.

:blink:

Brutto periodo per i miei mivar :toobad: . Dopo il 28 s3 da buttare per giogo bruciato, ieri sera è morto anche questo. L'immagine si è stretta verso il centro. Ho sostituito il TDA3654 recuperato dall'altro televisore e il c54 preso nuovo ma la situazione non è cambiata. Alzando la g2 non succede niente, neanche le ritracce.

Non importa.
L'importante è che hai risolto. :thumb_yello:

Inserita:

Alla fine, come avevo già scritto, ho rimontato il finale originale. Quindi è come se non lo ho mai cambiato.

Adesso dopo un paio d'ore che va, si è ristretto dal lato destro sugli angoli soprattutto sotto, mentre appena accesa era ok.

Inserita:

Per eliminare il difetto visivo devo agire sul potenziometro est/ovest? C'è qualche possibilità che il trasformatore di riga e il bu dell'altro televisore siano buoni? il tv risultava completamente spento ma l'alimentatore è ok.

Inserita:

Leggendo questa discussione mi rendo conto che sono proprio vecchio e non capisco più niente.

Mi rimane la speranza di aver capito male il modello del TV o che il mio schema del cs1034/1 sia corrotto e con i numeri dei componenti errati.

Però anche i metodi di misurazione mi sembrano strani, ad esempio la valutazione della presenza dell'alta tensione, basata sul comportamento dei peli che vengono attratti.

Servirebbero diverse pagine per spiegare le valutazioni e le spiegazioni senza senso presenti nelle descrizioni, quindi mi astengo e dico solo che non ho capito ne il difetto ne e la conclusione.

Inserita:

8c8c80fe4338c26b7bfe59e3197ca46f.jpg

non ce bisognio di mettere la mano davanti al cinescopio..x sentire se che lalta tensione..si smonta una lampadina da un ferro da stiro..la metti vicino al trafo di riga adosso

se il trafo funsiona si illumina...x incandescenza..anche se la metti vicino al gioco si illumina..ma non vatoccato il gioco,con le mani se no si prende una scossa..non che da fare nessun collegamento..

Inserita:

bf3f60d932747e551dda2e5f708ea0c9.jpg

si puo anche provare a vedere se si illumina il filamento..dell'cinescopio..e di un altro forum..

2 6077997f5f264fbbde6d87862b8a7728.jpg

questo sarebbe x capire come fare..come ti anno spiegato. quardare lo schema e capire quale è il + e il meno..x la massa...

3 http://monoscopio.forumgratis.org/index.php?&showtopic=539&st=0

comunque prima leggi su monoscopio....tv hitachi.. pagina 11..se x una altra volta drovrebbe sucedere una cosa uguale di un altro tv..si sa come fare..con alimentatore ecc..pero una risposta dei technici dell' forum x un tv mivar..e meglio..io la prova lavevo fatta anche al philips..e si accendevano...

Inserita:

Ciao a tutti. Vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza.

Qui c'è la parte di schema che interessa anche se è preso dal telaio cs1034 senza /1 ma per questa parte è uguale o comunque mi è andata bene per risolvere il problema.

Difetto: audio presente video assente.

Misurando la 148 Vdc il tester dava i numeri

Ho la 148 v che mi segna una vatore alternato tra 320/450 v e superiore visto che il tester su scala 600v va fuori scala

Quindi ho lasciato perdere tutto il resto ed ho cercato di capire il perchè di questo. Come prima cosa ho sostutito l'alimentatore avendone uno uguale ma senza risultati. Per vedere dove era il difetto ho deciso di interrompere i rami provenienti dalla linea dei 148 v e allora ho tolto la R140 e la 148v è diventata stabile. Proseguendo per il ramo della R140 ho visto che c'era il condensatore elettrolitico C21. Risaldata la R140 e sostituito il C21 la tele a ripreso a funzionare.

Per quanto riguarda il modo empirico di "rilevare" l'alta tensione, me lo spiegò cosi più di 20 anni fa un mio compagno di classe che di mestiere faceva il riparatore radio/tv . Adesso se mi riservirà usero sicuramente la lampadina classica dei ferri da stiro.

Mi resta un dubbio sull' alimentazione del filamento. Come primo tentativo di riparazione, senza eseguire alcuna misura, avevo sostituito il finale verticale, recuperato da un altro mivar con lo stesso telaio, morto 7 giorni prima per bruciatura del giogo, e il condensatore c54 visto che avevo letto su un'altra discusione che il mio problema era stato risolto così.

Una volta stabilizzata la 148 V il filamento continuava a non essere alimentato. Rimontato il finale verticale originariamente montato ho avuto tensione sul filamento e la tv ha funzionato. Il dubbio che mi resta è se con il problema sulla 148 V ma il finale verticale buono il filamente era alimentato o no.

Se c'è qualcosa di altro che non vi è chiaro in quello che ho scritto, chiedete pure.

Inserita:

Ho la 148 v che mi segna una valore alternato tra 320/450 v e superiore visto che il tester su scala 600v va fuori scala.

Risposta da Riccardo:

se avessi la tensione di batteria a 320-450V alternati,minimo il tv si sarebbe incendiato... {C}{C}

Ho l'impressione che il tuo tester misuri fischi per fiaschi....

Mi piacerebbe tanto sapere dove hai messo i puntali del tester per ottenere questa misura.

Guardando lo schema la 148 v , che non riesco a misurare, parte dell'alimentatore (sostituito per prova con quello della altra tele visto che monta le stesse schede) e va sul trasformatore di riga e sulla deflessione tra r142 e r 146. Se io stacco queste due resistenze la 148 v dovrebbe stabilizzarsi se il problema viene da li. È corretto quello che dico? Ricordo che è il telaio cs1034.

La R142 da 47K è in serie alla R140 pure di 47K per un totale di quasi 100K.Ohm, cosa vuoi che influisca sull'alimentazione, a meno che porti qualche controllo sul processore. Ma la vera sua funzione è quella di comunicare al processore un'anomalia sul consumo dell'alta tensione ed azzerarne il contrasto per proteggere il cinescopio, come segnalato da Fulvio Persano.

Mentre la R146 in serie alla R148 entrambe da 33K oltre alla fornitura dei 30V per il tuner e la formazione del dente di sega per il verticale al pin43 del TDA8361, fornisce il supporto al pin 7 del DS31 per valutarne il negativo del secondario adibito all'alta tensione che con l'aumentare del carico diventa più negativo.

Quindi la presenza del diodo D14 permette di influenzare il circuito a cui fa parte il C21 solamente se aumenta il negativo al pin 7 del DS31.

Tutto ciò non ha nulla a che fare con i 148V dell'alimentatore e l'alimentazione del filamento del tubo che è fornita dal pin3 del secondario del DS31 che da tensione solo in presenza dell'EAT (i peli vengono attirati).

Inserita:

Ciao. La tensione dei 148 volt l'ho controllata tra la massa del trasformatore di riga e dove sulla scheda c'è scritto 148 v, tutte le volte che la ho misurata. Sembrerà impossibile, staccando la r140 ho avuto la 148 v stabile a 148 v. Poi che il tester possa fare schifo non lo metto in dubbio. Resta il fatto che sostituendo il c21 il televisione tutt'ora funziona. Posso a questo punto pensare che il c21 mandasse valori errati al processore.

Per il filamento do la colpa al finale verticale che avevo montato che poi si è dimostrato rotto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per il filamento do la colpa al finale verticale che avevo montato che poi si è dimostrato rotto.

:huh: :huh:

Posso a questo punto pensare che il c21 mandasse valori errati al processore

:huh: :huh:

secondo me si è rimesso a posto da solo.... :lol:

scherzi a parte ,ci dovrebbe essere un'altra spiegazione che adesso magari ci sfugge.L'importante è che il TV funzioni ;)

• 4 weeks later...