Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Termostato Beretta Supermeteo

sergiopedercini

Messaggi consigliati

sergiopedercini

Ciao a tutti,

ho una Beretta Supermeteo 24i ag con il suo termostato di serie (vedi foto sotto).

Vorrei cambiarlo, perché è veramente cervellotico da usare. Mi hanno detto che questo modello non è sostituibile con uno di marca diversa, perché gestisce anche la temperatura dell'acqua sanitaria e dei caloriferi. È vero? Cosa posso fare?

Io vorrei un termostato:

• facile da programmare;
  • meglio se multi programma;
  • che mi permetta di impostare per un numero di ore una fascia di temperatura prestabilita (es: se per un giorno non sono a casa, voglio poter impostare per 20/24 ore la temperatura minima per poi riprendere la normale programmazione in automatico).

Consigli?

Grazie a tutti.

Sergio

termostato-beretta.jpg

Modificato: da sergiopedercini
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli?

si... leggi bene il manuale di quello che hai :) tanto quante volte prevedi di variare la programmazione del crono? 5 volte al giorno? :senzasperanza:

Quello non è un cronotermostato ma un comando in bus, che può essere sostituito solo con un comando identico: se lo stacchi la caldaia credo neanche parta perché funge anche da pannello di controllo per le varie funzioni, proprio come ti hanno detto.

In alcune caldaie si può collegare un cronotermostato esterno, ma solo aggiungendo un apposito kit di controllo zone... e secondo me non ne vale proprio la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

sergiopedercini

Grazie a tutti e due per le risposte.

Il problema di quel comando in bus (grazie per la precisazione, non sono esperto) è che è veramente difficile da usare, talmente difficile che a volte quando modifico la programmazione faccio più casini che altro (e io sono un programmatore informatico, non proprio uno sprovveduto). Mia moglie si rifiuta di usarlo perché non capisce come fare a regolare la temperatura, il più delle volte lo mette in manuale e poi se ne dimentica e i caloriferi vanno tutta la notte. E buttare via soldi e sprecare risorse mi fa arrabbiare.

Se me lo devo tenere, me lo terrò, ma è veramente un prodotto scadente da tutti i punti di vista. Non si può sostituire con un prodoto Beretta più recente secondo voi? Magari quelli nuovi funzionano meglio...

Nota: al piano superiore c'è un altro termostato di un'altra marca che gestisce solo quel piano e comanda la stessa caldaia. Come funziona? Non posso aggiungerne un altro anche per il piano terra?

Grazie.

Ah... altro problema. Ogni volta che va via la luce quell'affare è da riprogrammare. Al solo pensiero mi viene l'orticaria alle mani. :angry:

...e purtroppo a casa mia, ogni tanto (mediamente 1 volta al mese) salta il salvavita (e non sono ancora riuscito a capire il perché).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può sostituire con un prodoto Beretta più recente secondo voi?

Non lo so, a questa domanda ti può rispondere solo Beretta :)

In teoria se hai già un termostato per una seconda zona è probabile che tu la scheda in questione già ce l'abbia, quindi potrebbe essere fattibile aggiungere un crono esterno e tenere quello esistente solo per controllare la caldaia. Ma a quel punto dovresti mettere un crono anche di sopra, altrimenti se hai un semplice termostato, questo seguirà solo la temperatura e non anche l'orario. Spero di essermi spiegato :) ma per darti delle certezze dovrei consultare un manuale tecnico, vediamo se nel frattempo passa qualcuno che ne capisce di caldaie Beretta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

...e purtroppo a casa mia, ogni tanto (mediamente 1 volta al mese) salta il salvavita (e non sono ancora riuscito a capire il perché).

....e per questo,apri una "Nuova Discussione",ovviamente nel sottoforum dedicato.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sergiopedercini

Spero di essermi spiegato :smile: ma per darti delle certezze dovrei consultare un manuale tecnico

Si Darlington, ti sei spiegato, grazie!

Comunque ero io che mi ero spiegato male, al piano di sopra ho un cronotermostato che regolo facilmente con programma settimanale, semplice da usare e che fa tutto quello che vorrei facesse anche quello principale della Beretta... <_<

...e per questo,apri una "Nuova Discussione",ovviamente nel sottoforum dedicato.

Grazie Fulvio, una cosa per volta!!! :-)

Modificato: da sergiopedercini
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente allora puoi aggiungerne facilmente un secondo, ma, ripeto, bisogna vedere cosa dice il manuale della caldaia e/o della scheda zone che già possiedi.

Se ad esempio la scheda zone ha una sola uscita, che è già usata per il piano di sopra... non ci puoi fare niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao,

sono anch'io perplesso da questo comando Beretta.

La vecchia meteo, sostituita a marzo dell'anno scorso dopo 15 anni, aveva un cronotermostato, esteticamente simile, ma

molto più semplice da programmare. Oltre modo le istruzioni, sono difficili da capire e non trovo un manuale istruzioni dedicato a questo modello.

Adesso mi è andata in AL4 la caldaia, mia figlia, che neppure lei è sprovveduta in programmazione pc, ha resettato qualcosa che non si riesce più a riconfigurarlo.

Ricontattarò l'assistenza, però vorrei capire chi lo ha inventato un elemento così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste nulla di facile o difficile in assoluto, una volta che ci prendi la mano ogni cosa diventa facile.

Per quanto complesso possa sembrare parliamo di un termostato, mica di un aereo di linea che richiede ore di type rating prima di poterlo pilotare.

Il manuale penso che lo trovi cercando su Internet, forse cerchi la sigla sbagliata.

AL4 indica mancanza d'acqua nel circuito, se prima di spippolare con il comando remoto (inutilmente poi, perché se l'acqua realmente non c'è non è che premendo i tasti a caso compare dal nulla), cercavate il significato del codice di errore forse non si resettava proprio niente

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Altro nuovo utente che accetta il regolamento senza leggerlo.

Devi aprire una nuova discussione.

Poi dovresti almento specificare il modello del termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...