Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Murale Vaillant Vcw 280 Xe Problema Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema sul riscaldamento: la caldaia parte, riscalda l' acqua del circuito riscaldamento fino alla temperatura impostata col termostato (ad esempio 55°C) e contemporaneamente i radiatori si scaldano. Raggiunta la temperatura la fiamma si spegne e la temperatura piano piano si abbassa ma non si riaccende più; la pompa continua a far circolare l' acqua. Per farla ripartire devo spegnere e riaccendere la caldaia tramite l' interuttore Da cosa può dipendere?

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Federico Savasta

P.s.: il circuito sanitario funziona regolarmente

Inserita:

Hai aspettato almeno 12-13 minuti prima di verificare se il bruciatore non si riaccende? (scrivo questo perché può darsi che il blocco nuova accensione sia impostato al valore massimo, cioè 12 minuti circa..).

Comunque servono queste informazioni:

- alla caldaia è collegato un termostato esterno (ambiente)? se si, di che tipo (on-off o continuo)? e su quali morsetti? o forse è collegato solo un crono?

- nella morsettiera, quale è l'attuale posizione del selettore pompa (I,II,III o S)?

- in che posizione sta la rotellina nera che comanda il termostato interno (ancora sulla scatola comandi)?

Inserita:

Intanto grazie per la tempestiva risposta.

No, non ho aspettato 12 min. perchè precedentemente al problema mi sembra di ricordare che i radiatori rimanevano sempre caldi durante il periodo di accensione; invece adesso si raffreddano fino a diventare appena tiepidi: comunque adesso provo ad aspettare.

Il termostato ambiente è di tipo semplice on/off (con la rotellina imposto la temperatura ambiente desiderata, ad esempio 20°C

La rotellina nera sta a 3/4: stacca a 55°C

Inserita:

Metti la rotellina nera sulla posizione 7 e poi prova a fare un ponte sui morsetti 3 e 4 per escludere il termostato esterno (in questo modo escludiamo una eventuale influenza negativa da parte del termostato esterno)...vedi un po' se il problema permane anche col ponte.

Inserita:

Ora, dopo due giorni di problemi ha ricominciato a funzionare: la temperatura rimane tra 50 e 55 gradi (sotto i 50 parte lo starter e la fiamma si accende. Speriamo bene! La rotellina è spanata quindi mi oriento col perno e tengo la spianatura sulle ore 3.

Inserita:

Non so se ti puoi fidare dell'attuale posizione tramite perno, io comprerei la manopola di ricambio codice 143967, costo meno di 5 euro...

Inserita:

L' unica cosa che ho fatto prima che ricominciasse a funzionare è stata quella ti togliere l'alimentazione elettrica alla caldaia per circa 30 secondi.

Comunque grazie infinite sperando che il problema non si presenti di nuovo.

Inserita:

Prego, devi sperare che il problema sia sulla rotellina e non su una scheda....

Inserita:

Sì, provvederò. Comunque ho notato che la posizione della spianatura sul perno è legata alla temperatura dell' acqua in caldaia. Va bene se la tengo a 55°?

Inserita:

Potrebbe bastare, ma dipende anche da molti fattori (temperatura esterna, temperatura che si vuole ottenere in casa, termosifoni in ghisa o alluminio, ecc.), io personalmente mi traguardo sui 60°C. Conta anche il tempo di blocco nuova accensione...hai misurato quanto è?

Inserita:

Ad occhio direi meno di un minuto tra lo spegnimento e la nuova accensione. I radiatori sono di ghisa. Abito in Versilia dove il clima è abbastanza mite anche se la casa non è molto ben isolata termicamente.

Inserita: (modificato)

Secondo me devi assolutamente allungare il blocco nuova accensione (che è regolato al valore minimo: 1 minuto). Allo scopo, devi svitare il coperchietto/vite posto sulla scatola comandi (in prossimità dell'interruttore di accensione della caldaia) ed accedere al sottostante potenziometro con un cacciavitino, e ruotarlo in senso antiorario... con i radiatori in ghisa il tempo ottimale è sui 7-8 minuti.... e poi porta la temperatura di mandata a 60°C.

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ok ci provo. E se il problema fosse sulla scheda, sai quanto potrei spendere?

Inserita:

Ragioniamo intorno ai 150 euro, ma si trovano facilmente anche usate (sono tre le schede sotto indagine)