Cronoblack Inserito: 13 dicembre 2014 Segnala Inserito: 13 dicembre 2014 Ho una casa di 70 metri quadrati, circa 200 metri cubi e vorrei una soluzione ottimale e maggiormente conveniente in termini economici per riscaldare l'ambiente. Avevo già parlato con @Darlington consigliandomi la stufa a pellet, ma parlando con dei conoscenti mi hanno sconsigliato questa ipotesi, perchè si riscalda, ma non si riesce ad avere l'uniformità di calore come 2 climatizzatori con pompe di calore messi in punti, per così dire, strategici. Appunto apro questa discussione per parlane meglio in quanto ne capisco veramente, ma veramente poco. Grazie a tutti per i consigli! Qui c'è una piantina della casa http://oi57.tinypic.com/2dv8zgk.jpg
Darlington Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 ma non si riesce ad avere l'uniformità di calore Io invece riesco ad averla. Nell'altro topic ti avevo consigliato di parlare con degli installatori e non con i tuoi conoscenti, e di valutare se convenisse una stufa canalizzata; l'hai fatto? Poi oh, se vuoi scaldarti a corrente metti pure due, tre, sei, dieci pompe di calore, certo spenderai cinque volte più del gas e dieci più del pellet, ma l'Enel ti ringrazierà tantissimo.
Cronoblack Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Ancora non sono riuscito ad andare da centri specializzati. Ho solo parlato con dei conoscenti che mi hanno detto questo. Poi più pareri si raccolgono e meglio è. Adesso mi sto informando anche su internet, però mi piacerebbe sentire le opinioni di chi sul forum ha provato entrambi i metodi di riscaldamento (pellet e pompa di calore)
Darlington Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Ancora non sono riuscito ad andare da centri specializzati. Ho solo parlato con dei conoscenti che mi hanno detto questo. "allora sei poi andato dal medico a farti vedere?" "ancora no però ho parlato con lo zio dell'amico del cognato del cugino del fratello che ha un genero che fa le pulizie in ospedale e secondo lui ho un tumore incurabile" Bel modo di raccogliere opinioni, neh? però mi piacerebbe sentire le opinioni di chi sul forum ha provato entrambi i metodi di riscaldamento (pellet e pompa di calore) Tu chiedevi quale fosse il sistema di riscaldamento migliore per avere confort e spendere poco. Ad oggi pellet e legna sono i metodi per scaldarsi più economici e con una stufa canalizzata puoi pure portarti una bocchetta in tutte le stanze se lo desideri, ed avere confort. Con le pompe di calore, a parte il fatto che due pompe di calore per scaldare uniformemente di sicuro non bastano (checché ne dica il cognato del cugino dello zio di qualcuno), e l'unico metodo per risparmiare con le pompe di calore è quello di allacciarle abusivamente al contatore del vicino. Ripeto, se poi dopo tutto questo ancora sei per le pompe di calore perché dei conoscenti ti hanno detto questo, montale... monta le console a pavimento perché rendono di più in riscaldamento rispetto agli split posti a due metri d'altezza. però dopo che avrai visto le bollette del primo inverno così, molto probabilmente non le accenderai mai più nella tua vita... a meno che le bollette non le paghino i conoscenti
Cronoblack Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Sinceramente non capisco le tue risposte. Ancora non le ho comprate, mica col loro parere mi son fatto spuntare i soldi e sono andato in negozio?! I soldi non crescono sugli alberi, quindi che male c'è nel sentire più pareri possibili anche se questi vengono dalla zia del nonno del cugino del cognato? Sempre pareri sono. Quando andrò nei negozi, ci sarà il venditore di turno a darmi consigli e pareri, ma non per questo lo terrò fuori conto. Io metterò tutto in conto. Il parere del tizio passato per strada, il parere del parente, il parere del negoziante, e si, anche il tuo. Quindi, ti ringrazio per i consigli, per le opinioni, ma continuerò a girare.
Darlington Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 I soldi non crescono sugli alberi ...appunto per quello... se tu mi chiedi "tra metano e pellet cosa è più conveniente?", io ti rispondo che dipende da quanto costa da te il metano, perché le variazioni sono molto significative tra una zona e l'altra (qui ad esempio i prezzi sono vere rapine, in altri comuni lo pagano molto poco), ma se tu mi chiedi, come nell'altro thread, se conviene il pellet rispetto alla corrente elettrica, che è il modo più costoso possibile per scaldarsi... è come chiedere se costano più le scarpe di Gucci o quelle in plastica dei cinesi, e lì è chiaro che non ci sono dubbi Il parere di un installatore che ti avevo consigliato di chiedere era un parere professionale: ovvio che se chiedi ad un venditore di pompe di calore, te lo prospetterà come il sistema più conveniente del mondo, anche quando non è così... ma dillà ti avevo consigliato il parere di un installatore per sapere se nel tuo caso, valeva la pena una stufa normale o se era meglio investire un pò di più per una canalizzabile, e poi, canalizzare. Il parere dell'amico, del cugino e dello zio... conta fino ad un certo punto: che ambienti hanno loro? come sono disposti? dove hanno messo la stufa? la usano decentemente o sono di quelli che la accendono mezz'ora perché secondo loro 16° è già caldissimo? Se la hanno messa in una stanza piccola, tengono tutte le porte chiuse e magari hanno preso pure un modello da 16kW... ovvio che non avranno mai uniformità di riscaldamento... non possono averla... ma con nessun sistema di riscaldamento, forse solo con i termosifoni ed una testina per ogni stanza lì il problema non è "la stufa a pellet", è l'usarla da cani che fa la differenza... senza rancore, fai bene a girare perché te lo consiglio anche io... ma non capisco il fissarsi sulla corrente per riscaldare pensando sia più economica... se così fosse.. già la si userebbe... come fanno in Inghilterra dove il gas non sanno neanche cosa sia, cucinano solo con le piastre elettriche e il loro contratto domestico "standard" permette di prelevare tranquillamente anche 12-14kW per lo scaldacqua elettrico istantaneo... se vivessi là dove la corrente costerà mezzo cent al kWh senza dubbio varrebbe la pena di andare di pompe di calore... ma qua... non è là.
Cronoblack Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Già la corrente costa tanto, lo so, però vorrei capire proprio effettivaemnte quanto risparmio c'è con la stufa a pellet. Poi c'è da considerare anche il costo di manutenzione che non so a quanto si aggiri. Onestamente non saprei dove trovare un installatore serio e professionale, non so nemmeno dove trovarne uno meno serio Dovrò vedere se in giro mi sapranno consigliare qualche posto. Mi piacerebbe parlare con un termotecnico..a trovarlo eheh
Darlington Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Poi c'è da considerare anche il costo di manutenzione che non so a quanto si aggiri. Una pulizia stagionale costa dagli 80 ai 100€ di media, poi ci può essere pure chi chiede 60. Se avessi la caldaia a gas dovresti chiamare un tecnico per la riomologa tutti gli anni, e ti chiederebbe la stessa cifra, più o meno, con l'unica differenza che molti per le caldaie si limitano a firmare un foglio ed incassare, senza fare nessuna delle prove che dovrebbero, obbligatoriamente, fare... mentre per la stufa a pellet la devono smontare praticamente tutta quindi è improbabile che fingano di pulirla. La pulizia comunque te la puoi fare anche tu, se non ricordo male l'obbligo di intervento di un tecnico e certificazione del blabla scatta solo a partire da una certa potenza, quindi interessa perlopiù termostufe e caldaie. Io personalmente ho una 8kW e la manutenzione ordinaria ho iniziato a farmela io dopo lo scadere della garanzia...
Cronoblack Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 (modificato) Allora ho visto che nella mia zone c'è un'azienda specializzata in impianti di riscaldamento. Questa stessa settimana, salvo impegni vari, vedrò di andarci e fargli visitare casa, così da vedere cosa mi consigliano. Modificato: 14 dicembre 2014 da Cronoblack
Cronoblack Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 @Darlington mi ricordi di quanti kwh è la tua stufa a pellet e i mq di casa tua? Vorrei capire quanto si dovrebbe tenere accesa per raggiungere una temperatura accettabile in casa e quanto pellet così sciupi al giorno
Darlington Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Inserita: 16 dicembre 2014 8kw (non kwh, è come confondere tra chilometri e chilometri all'ora), i mq non me li ricordo ma sono tre stanze, saranno approssimativamente una da 3x3, una da 4x4 ed una da 3x4 metri, più corridoio, bagno e una cucina. Consumo 3/4 di sacco - un sacco al giorno, dipende da quanto freddo fa, da quanto rimane accesa... Settata sempre a 21° e la accendo la mattina per spegnerla la sera (10-23 o 10-00 se fa freddo) Appartamento vecchio come il cucco, niente cappotti o altro ma infissi isolati e coi doppi vetri.
Messaggi consigliati