Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione Motore Da Trifase A Monofase - motore con due velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e buon 2005 a tutti..

Ho un problemino, su un motore montato su un vecchio trapano a colonna, devo passare da una alimentazione

220 trifase a una 220 monofase; il motore, presenta un selettore delle due velocità con zero al centro.

Dal motore partono due gruppi di 3 fili che vanno al selettore che seleziona due diverse velocità.

Il motore ha un a potenza 0,8/1,5 HP.

Domanda

E' sufficiente inserire un condensatore fra il neutro e la fase, variando la capacità a seconda della potenza erogata?

Vi ringrazio, per il consiglio

saluti

Stefano

Inserita:

Se usi la funzione "CERCA" o google con l'opzione cerca nel sito, troverai che è un problema già affrontato e risolto, ci sono post con formule per il calcolo dei condensatori ed altro

Inserita:

rinuncia non avrà mai la potenza neccessaria al suo utilizzo altrimenti usa un invetrter monofase

ciao

Inserita:

grazie per la solerzia.. lo so che c'è sicuramente una diminuzione di potenza, ma visto che il motore lavora con un trapano a colonna, solo raramente a basso regime di giri e con grossi materiali, pensavo fosse più che sufficiente (il motore è dato per 750/1500 giri), diversamente l'opzione più conveniente penso possa essere la sostituzione o il rifacimento del motore stesso.

Non ho elementi su questo motore, ma su un precedente motore, con solo una velocità, di un compressore da 2,5HP la differenza di potenza non era eccessiva, penso cerca un 20%.

avevo bisogno solo di qualche conferma per la doppia velocità.

per la ricerca su rete di soluzioni del genere ho trovato pochino.. qualcosa si, ma poco..

comunque grazie per la disponibilità

saluti

Stefano