Vai al contenuto
PLC Forum

Semplice Esercizio Di Un' Elettrovalvola

Luciano.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto iniziando da poco con il linguaggio in Ladder dei PLC, quindi so già che per voi saranno solo sciocchezze le mie domande (per questo mi rivolgo a voi :thumb_yello:).

In poche parole dovrei avviare un'elettrovalvola meccanica con l'uso di un sensore o direttamente dal pulsante di marcia; mentre l'elettrovalvola è in funzione una luce gialla mi segnala il corretto funzionamento, e in AUTOMATICO dopo 10sec il tutto si resetta e smette di funzionare. Fin qui tutto ok, il problema che mi affligge è il seguente: come posso inserire un pulsante di arresto che mi blocchi in qualsiasi punto il processo? Poiché inserendolo in seria tra la fotocellula e lo start non mi si bloccherà mai se l'elettrovalvola è in funzione..

Grazie a tutti per il piccolo aiuto :smile:

Qui potrete trovare il mio programma: http://postimg.org/image/mkg54tb6d/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'errore principale è che hai usato due volte l'uscita elettrovalvola. Dovresti sostituire l'elettrovalvola della riga 1 e 3 per un merker (non so come si chiamano in Zelio) e a questo punto inserendo il pulsante di arresto nella prima riga funzionerà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano, secondo me la tua automazione non funziona perchè dovresti usare una autoritenuta sulla tua elettrovalvola con in serie il comando di stop e la bobina del timer, bobina che attiverai col medesimo comando dello start.

In pratica alla pressione dello start o della fotocellula accendi la tua ev con un autoritenuta, e nello stesso ramo fai partire il timer. Allo scadere del timer il corrispondente contatto si chiuderà ma tua avendolo messo in serie e negato ti farà cadere l autoritenuta, lo stesso che succederebbe se premi il pulsante di stop in qualunque momento prima dello scadere del timer.

Lo stesso si potrebbe risolvere anche con le istruzioni set e reset con qualche modifica. Per quello che devi fare tu secondo me l autoritenuta è la soluzione ottimale...a patto che il sw dello zelio accetti l autoritenuta, non ho mai provato.

Non trovi i merker ma trovi le memorie chiamate "M" , insieme ai timer ed ai contatori.

Ricorda poi come diceva thinking di usare le uscite in un posto solo, al limite se devi scriverle da piu punti usa le memorie e poi con le memorie vai in OR sull' uscita Modificato: da step-80

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm... Dalla tua domanda deduco che questi sono i tuoi primi esperimenti con un programma, ma secondo me hai commesso un grosso errore: ti sei buttato a capofitto a scrivere una certa tua "logica" senza prima avere studiato almeno le basi della logica booleana.

Il concetto di memoria è legato al primo dato elaborabile da un controllore, ovvero il BIT. Un bit puó assumere due stati, 1 oppure zero, acceso oppure spento, bianco o nero, il concetto non cambia ..gli stati sono due. Un bit è appunto una "memoria" che usi per memorizzare lo stato di una certa tua sequenza e con essa poi elaborare altre istruzioni. Lo zelio dispone di un numero molto limitato di memorie, un plc della fascia subito superiore ne puó contenere a migliaia.

Ti consiglio di leggerti un buon libro, tipo quello del bergamaschi, dove si tratta di Siemens s7-200 ma che spiega i concetti di base in maniera molto chiara e soprattutto parte dai concetti più elementari. Se vuoi c è anche una validissima sezione video e non in questo forum dove puoi trovare materiale per cominciare a farti le ossa.

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve,

Buone feste a tutti .....

Luciano ,se vuoi posso farti una bozza su cui ragionare ... pero' programmo lo Zelio in FBD .....

Se per te è ok ??!!

By Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta mettere in parallelo all'ingresso "Timer di durata T1" il contatto Stop in modo che resetti sia il timer, sia l'elettrovalvola che l'intermittenza, non ti servono merker perché le uscite che stai utilizzando sono già dei set/reset (ad esempio SQ1 e RQ1)

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

In FBD ho fatto nel seguente modo .....

Ingressi 1 e 2 vanno in una BOLEANA ( dove posso gestire i 2 ingressi come voglio) , l'uscita della mi và sul comando di un TIMER A/C (impostato a ritardo arresto a 10").

L'uscita di quest' ultimo mi va in parallelo sulle uscite l'uscute 1 e 2 ( dove collego l'EV e la lampada di segnalazione)

Ingesso 3 ( il pulsante di reset/stop) l'ho collegato sull AZZERAMENTO del TIMER A/C che mi interrompe immediatamente la temporizzazione

In Ladder non chiedetemi come si fà ... :-)

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

sono un autodidatta , ho trascorso nottate intere per capire come programmare lo ZELIO,

utilizzavo esempi scaricati da internet, modificavo, tagliavo e incollavo ed ora ho una conoscenza sufficente x la mie applicazioni ......

:-)

af66d189d08060cc634f36d443fbdcfb.GIF

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti