Vai al contenuto
PLC Forum

Uscita Treno Impulsi Per Comando Inverter

Marcosilve95

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

io ho un plc S7 200 cpu 214 e un inverter toshiba VF-S15. Io vorrei generare un treno di impulsi per comandare un motore collegato all'inverter però non so esattamente da dove partire per costruire il treno... Ho letto vari forum su internet, e ho visto che bisogna usare la funzione MOV_W però non so come si compila il blocco...

Qualcuno gentilmente riesce a spiegarmi come funziona?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le istruzioni della serie MOV si utilizzano per copiare una costante o una variabile in un'altra variabile; per creare un treno d'impulsi, se la frequenza dell'impulso non è eccessiva, potresti utilizzare 2 timer per crearti un clock e quindi comandare l'uscita, oppure c'è l'istruzione PLS, dedicata per una o massimo due uscite specifiche (Q0.0/Q0.1, mi sembra); qui trovi il manuale di sistema del S7-200, dove puoi cercare l'istruzione con le relative spiegazioni; se cerchi bene su Siemens Support (nelle FAQ, mi sembra) c'erano anche degli esempi.

Per la compilazione non ho capito cosa intendi: c'è il comando a menù (ed anche nella barra degli strumenti) e si puo' compilare un solo blocco o l'intero programma.

Link al commento
Condividi su altri siti