MIKELE76 Inserito: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2014 vorrei tenere sotto controllo i consumi domestici di energia e allo stesso tempo verificare che il contatore dell'enel funzioni regolarmente. c'e' qualche modo per effettuare questo controllo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 Se vuoi semplicemente registrare l'energia utilizzata per il tuo impianto basta mettere un contatore a monte di tutto...In questo caso il contatore registra come fa quello ENEL... Se invece hai esigenze diverse prova a spiegare meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 L'unico modulo attivo ed esaustivo, mi pare che sia il BTicino controllo domotico, con un display, attuatori e TA di misura, è possibile monitorare i consumi e avere il grafico giornaliero, settimanale e mensile. Costo elevato. Altrimenti, sono in commercio dei dispositivi wirless, che si pongono con una sonda suil Gem, di jorma con IR sul lampeggiaotre, oppure con TA sulla fase...in wirless, manda ad un dispaly interno all'abitazione i dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 di norma con IR sul lampeggiaotre, oppure con TA sulla fase. Se vuole il vero consumo in Kwh, allora meglio l' IR sul led lampeggiatore. Il TA darebbe l'energia apparente, e quindi sempre maggiore di quella attiva. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 Io, a casa, nel quadro ..ho un Analizzatore Contrel EMM micro. Occupa 3 moduli, e ha 3 linee display, è predisposto per il settore trifase, ma l'ho settato su set monofase. Oltre i parametri rete, completi, contabilizza come contatore fiscale, anche i kWh assorbiti, basta azzerarlo al 1^ Gennaio e si ha il totalizzatore, ovviamente senza fasce orarie, perlomeno è possiible contabilizzare i kWh assorbiti come numero massimo di riferimento. Altriementi, esistono appositi totalizzatori fiscali, con le fasce di potenza F1/F2/F3. serve il TA. L'inserzione diretta detta solo 5A. Le soliuzioni domotiche come BTcino sono le più belle..ma costano un botto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 Quindi oltre al TA c'è anche tutta un'elettronica di seguito che discrimina il cos-fi, altrimenti il calcolo della potenza e poi dell'energia risulterebbe fasullo. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 vorrei tenere sotto controllo i consumi domestici di energia e allo stesso tempo verificare che il contatore dell'enel funzioni regolarmente. c'e' qualche modo per effettuare questo controllo? anch'io non mi fidavo dei consumi rilevati dal contatore Enel. Da qualche giorno ho montato a valle del contatore Enel questo aggeggio,inserendolo nel quadro del salvavita Finora viaggiano appaiati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2014 C'è la possibilità di controllare i consumi anche senza fuffeggiare a caro prezzo con la fuffotica di FuffTicino che al modico prezzo di un rene e mezzo ti fa vedere i consumi sul tàchscream a colori e poi li puoi condividere su Facebook™ per fare la gara con i tuoi amici. O con i contascatti come quelli linkati da Riccardo, o con vari misuratori, ne esistono pure wireless ed interfacciabili al pc, prezzo attorno ai 50-60€ per entrambe le soluzioni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 si ma poi una volta che hai rilevato differenze cosa fai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 si ma poi una volta che hai rilevato differenze cosa fai ? Può partecipare ai "botti" di capodanno, semplicemente....sparandosi...!!!!.. Poichè (scherzi a parte) se dovesse rilevare una corposa differenza a vantaggio di ENEL, voglio vedere come li convincerà e come riuscirà a farsi restituire il maltolto. Meglio appunto come dicevo....spararsi..... Comunque tranquillo, i contatori ENEL dicono la verità, con buona pace di tutto il polverone che si vede alzare in merito a questo argomento. Riccardo li ha messi sotto controllo, ma pure io a suo tempo gli piazzai un analizzatore di rete da 2500 €uro sotto al mio contatore, e......tutto molto regolare....fidati. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 si anche perchè in caso di anomalia a tuo sfavore li interpelli dicendo "quell'affare li dice meno" ? e se invece è in tuo favore ? vai allo sportello con i soldi in mano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Forse, e dico forse, nel caso di una eventuale discrepanza, in tribunale potresti cercare di aver ragione portando i dati di uno strumento di misura certificato, piombato e tarato da un laboratorio apposito, e con annesse carte che documentino che la taratura era valida e la certificazione era regolare per quel periodo ...poi dovrai pagare tanto di avvocati e di spese legali che ad allacciarti la trifase da 200kW avresti speso di meno altrimenti è come ricevere una multa per eccesso di velocità e contestare il verbale dicendo "il gps del mio cellulare segnava meno" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 portando i dati di uno strumento di misura certificato, piombato e tarato da un laboratorio apposito, e se poi quello segna uguale al contatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 ho detto, "nel caso di una eventuale discrepanza" se segna uguale... con lo strumento di misura certificato ci fai un quadretto (non elettrico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Riccardo li ha messi sotto controllo, ma pure io a suo tempo gli piazzai un analizzatore di rete da 2500 €uro sotto al mio contatore, e......tutto molto regolare....fidati. io almeno ho speso solo 15€... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati