Vai al contenuto
PLC Forum

Mitsubishi Msh-18Nv, Msh-09

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con la scheda dei due condizionatori Mitsubishi msh-18nv e msh-09nv. Ho rimosso le schede e verificato se fossero bruciati il fusibile f11, il varistore nr11 e il fusibile f12. Tutto perfettamente funzionante. Purtroppo andando per esclusione ho provato a collegare la scheda da sola alla rete elettrica e premendo il tasto emergenza il led lampeggia, mentre provando con il telecomando si sente il bep e il led lampeggia. Collegando poi il motore della ventola e il motore dell'aletta si blocca tutto, nel senso che sia con il tasto emergenza che con il telecomando la scheda non da segni di vita.

Questo problema c'è su entrambi i condizionatori.

Bisogna cambiare la scheda oppure è possibile ripararla cambiando qualche componente?

Inserita:

Il lampeggio è un codice di errore, cosa ti dice?

Inserita:

Grazie per la disponibilità innanzitutto. Allora ho eseguito tutte le operazioni descritte nel manuale per verificare i vari fusibili e il variatore e sono ok. Per quanto riguarda i led, tenendo premuto il tasto emergenza il led lampeggia sempre. Seguendo il manuale dovrei cambiare la scheda. Dove posso reperirla, ad un buon prezzo?

Inserita:

La diagnostica è uguale al mio, ti dice che non riesce a comunicare con l'unità esterna?

Se non ricordo male non è necessario tenere premuto alcunché, se c'è qualche problema la cadenza del lampeggio te lo segnala e basta...

stacca e riattacca la spina (per scrupolo) poi se l'errore è quello, puoi smontare la scheda dell'unità esterna e controllare che il suo alimentatore funzioni correttamente, e che non ci siano condensatori gonfi.

Se non vado errato l'alimentatore di quella scheda è switching, se il problema è lì si può anche riparare con poco... e altrimenti tocca andare alla ricerca della scheda nuova.

Inserita:

Ho fatto tutte le verifiche e mi sa che devo cambiare la scheda. Dove posso reperirla a prezzi convenienti?? Inoltre girovagando su internet ho trovato che i sono delle schede compatibili, che sostituiscono anche il telecomando, cosa o intorno i 30€, conviene optare per una di Questo?

Inserita:

conviene optare per una di Questo?

no, quelle schede sono fatte per i climatizzatori con l'unità esterna "stupida", quelli che hanno i 5 fili cablati con neutro comune, fase compressore, fase ventola e fase valvola quattro vie. Non vale assolutamente la pena modificare tutta l'unità per montarcele, anche perché perderesti le funzioni che ti da la comunicazione seriale tra le due unità, tipo sghiacciamento solo quando ce n'è bisogno e non a tempo.

Inserita:

Grazie mille quindi opterò per la scheda originale. Dove posso reperirla a buon prezzo, dato che si tratta di macchine che hanno più di 10 anni.

Inserita:

Ragazzi purtroppo ho cercato le 2 schede elettroniche, ma nessuno le ha, addirittura la stessa Mitsubishi mi ha detto che sono delle schede ormai OBSOLETE, quindi nemmeno loro ne hanno in magazzino. Sto cercando qualcuno che sia in grado di riparare le mie, ma fino ad ora i tecnici sono riusciti solo a capire che non si tratta di un problema elettrico.

Vi spiego più nel dettaglio quale sia il problema.

Collegando la scheda solo elettricamente, quindi collegando solo la fase e il neutro, quando premo il tasto accensione la scheda fa il beap, è i led si accendono per un secondo. Collegando poi il motore delle ventole, nello specifico non il connettore che porta corrente al motore ma il connettore in cui circolano 5V DC, la scheda non da più segni di vita. È un problema riparabile???

Inserita:

Si ma di che scheda parli, di quella interna??

interpretare il codice di errore che ti da con i lampeggi prima di fare altro è una buona idea... ed anche controllare la tachimetrica della ventola, dovrebbe essere quello il secondo connettore

se lo accendi senza tachimetrica che succede? in teoria dovrebbe darti l'errore relativo alla ventola interna che non sta girando secondo lui

comunque mi pare strano che non facciano più quelle schede, non è un clima di trent'anni fa eh.. forse piuttosto non le vendono ai privati