stargian Inserito: 14 dicembre 2014 Segnala Inserito: 14 dicembre 2014 buonasera nello specifico mi riferisco al classico clima mono o dual da installare nella propria abitazione. oppure deve per forza rivolgersi ad un frigorista? ringrazio per la risposta
Darlington Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Tecnicamente uno può installarselo da solo, ma prima di tutto deve sapere come fare, ed in secondo luogo deve avere gli strumenti adatti, già solo una carotatrice decente per forare i muri non è proprio economica, poi ti servirà anche una cartellatrice a meno che tu non faccia spalla-spalla o abbia già i tubi precartellati nel kit (che comunque sò 'na mezza porcata a mio parere) Mio consiglio: fai quello che puoi fare da solo e senza strumenti particolari (fissaggio al muro staffa split, fissaggio al muro staffa motocondensante usando i piedini!, fissaggio canala per il passaggio dei tubi se serve), e poi chiama un frigorista per fare quel che rimane (fori, cartellature, vuoto, collegamenti), se vuoi spendere poco. Ma se non sai fare queste cose stai prima a comprare il clima e pagare un professionista, piuttosto che fare un lavoro malfatto che rischia di crearti problemi in futuro
stargian Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 mi rendo conto di essere stato molto generico nell'apertura del post per cui do qualche informazione in più: nel mio precedente impiego ho lavorato per 5 anni fino al 2010 per una ditta idraulica installatrice impianti idro-termo-gas-clima con la qualifica di operaio qualificato. da allora fino ad oggi lavoro nel settore della depurazione acque e della biosicurezza. Il clima io in realtà me lo sono già installato a regola d'arte avendo le conoscenze, l'esperienza ed essendomi fatto prestare l'attrezzatura adeguata, clima portato in detrazione 50% tra l'altro avendolo acquistato direttamente da un grossista che rifornisce anche l'azienda per cui lavoro. quel che vorrei sapere è se serve necessariamente della documentazione o altro dell'installazione che io mi sono fatto perchè leggevo che serve una conformità di un frigorista. Ci tengo a precisare che non sono un installatore improvvisato che va in giro per le case ma ho eseguito l'installazione unicamente nella mia abitazione. ringrazio per le vostre risposte
Frigorista modena Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 La risposta è NO. Semplicemente perché il privato non è certificato n'è patentato per cui non può manipolare gas refrigerante. Questa è la risposta definitiva, poi tu puoi essere dieci volte più bravo di un tecnico certificato ma non conta, tieni conti che manipolare gas refrigerante (e questo vuol dire anche aprire i rubinetti per fare entrare nel circuito il gas che potrebbe uscire da una cartella fatta male) è un reato PENALE e prevede multe così alte che ce ne compri 30 di clima. Questa è la risposta definitiva che puoi trovare in un Forum tecnico come questo, tutte le altre considerazioni non valgono a nulla.
stargian Inserita: 14 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 (modificato) Risposta più chiara e precisa Grazie Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4 Modificato: 15 dicembre 2014 da Ivan Botta Tolta abbreviazione.
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Stargian non avevo letto scusa, va bene questa risposta o ne vuoi un altra più chiara e precisa? Più chiaro di così non saprei come fare.
stargian Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Nono+sei stato chiarissimo, ti ringrazio molto. Ma adesso se volessi fare le cose fatte bene cosa dovrei fare? Chiamare un frigorista che Fa un controllo e mi lascia una conformità ? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
stargian Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Nono+sei stato chiarissimo non so perché scrivendo con l iphone al posto dello spazio mi sia uscito quel , ti ringrazio molto. Ma adesso se volessi fare le cose fatte bene cosa dovrei fare? Chiamare un frigorista che Fa un controllo e mi lascia una conformità ? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Lascio la parola ai colleghi non conosco le norme per i clima.
Erikle Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 tu hai già fatto tutto per cui la norma non è mai retroattiva semmai devi vedere se il tuo clima rientra nel caso in cui devi fargli il librettoe relativi adempimenti ma non credo perchè il limite mi pare di aver capito che sia superiore a 12 kw per comperarlo si potrà sempre e ci mancherebbe altro!! in italia gli adempimenti sono formali e sulla carta nel caso del climatizzatore basta che lo installi chi ha i requisiti poi se perde anche 10 kg all'anno va bene lo stesso basta che lo ricarichi uno abilitato
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 in italia gli adempimenti sono formali e sulla carta nel caso del climatizzatore basta che lo installi chi ha i requisiti poi se perde anche 10 kg all'anno va bene lo stesso basta che lo ricarichi uno abilitato Sarebbe molto più corretto se invece delle abilitazioni, che spesso son rilasciate con l'unico requisito del pagamento di un "retta", si richiedesse il collaudo periodico di un verificatore che non fa l'installatore ma è un dipendente pubblico. Però anche questo funziona in Svezia, da noi ci sarebbe sempre il solito verificatore cha come unico requisito per rilasciare il certificato prevede l'offerta di un caffè (ricordate un certo Zampini? fu il primo grande corruttore processato nel bel paese; aveva l'usanza di offrire svariati caffè a svariati pubblici ufficiali e pubblici funzionari, erano caffè un po'....costosi ma molto buoni ; alla domanda di un giornalista se, a suo parere, fosse l'unico corruttore in azione, rispose:"Zampini è il diminutivo di Zamponi", Son passati oltre quaranta anii è il significato di quella affermazione è sempre più chiaro. )
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 da noi ci sarebbe sempre il solito verificatore cha come unico requisito per rilasciare il certificato prevede l'offerta di un caffè oppure il cugino dell'amico del cognato di qualcuno che casualmente ha vinto il concorso sebbene la sua preparazione sui condizionatori si limiti al sapere che d'estate fanno fresco, e che quindi attesta la corretta realizzazione anche se la motocondensante è sorretta con il fil di ferro, i tubi sono quelli in plastica per l'acqua sanitaria e i raccordi ai rubinetti sono realizzati con il Das
stargian Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Scusate,+ma vista la mia situazione rischio qualche sanzione o altro? Non ce nessuna perdita di refrigerante Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Stargian vedo non hai capito, ti spiego con un esempio: un giorno stavo cercando un posto per parcheggiare in macchina alla stazione di Rimini, gira e gira era pieno, ad un certo punto c'era un vigile e davanti a lui da un posto con scritto Divieto di posteggio esce una macchina posteggiata. Al suo posto ne entra un altra, il tizio scende e va via, sotto gli occhi del vigile. Io incazzato perché era da un ora che giravo, scendo e chiedo al vigile se si poteva parcheggiare. Lui mi disse una cosa che non dimenticherò mai, ed è la mia risposta a te, mi disse " se lei me lo chiede le DEVO dire di no." Quindi ormai tu l'hai fatto pace e bene, se pero tu vieni in un Forum tecnico la risposta è NO, nessuno forse verrà mai a controllare, anzi sicuramente nessuno verrà a controllare o chiederti qualcosa, hai risparmiato 200 o 300 euro per il montaggio, e' finito tutto a tarallucci e vino ma la risposta se un privato può montare o manipolare gas refrigerante rimane sempre NO. Il fatto che un ipotetico controllo, che non avverrà mai, possa contestare che non l'hai fatto montare da uno certificato fa parte del folklore ma non della domanda strettamente legale che hai fatto, per la quale la risposta resta sempre NO.
panasonico Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 bè adesso le cose son cambiate... adesso a quanto pare anche i clima/pompe di calore devo essere dotate di libretto energetico...una cosa non da poco visto che il costo si aggira sui 150 euro, ANCHE PER I CLIMA GIA' INSTALLATI, solo per un riempimento di scartoffie, e qualche controllo se hai la muffa nello split o il condensatore pieno di zozzerie...in pratica ad oggi un clima ha gli stessi costi annuali di una caldaia a gas...la mia domanda è.....ma vogliamo paragonare la pericolosità di una caldaia a gas malfunzionante da un clima che al max, se installato male forse non renderà come dovrebbe??? io penso che di questi tempi si stia superando ogni limite e ogni scusa è buona per mettere tasse alla gente, ma tant'è....questa è la legge...
stargian Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Grazie+per le risposte. Ma anche per un clima domestico mono o dual adesso serve il libretto di impianto. Frigo?? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
panasonico Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 io sapevo di si, ma qua leggo al di sopra dei 12 kw...ovviamente mi fido di frigorista che è persona competente e del settore...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 anche i clima/pompe di calore devo essere dotate di libretto energetico...una cosa non da poco visto che il costo si aggira sui 150 euro Mi pareva che non trovassero il modo per rubare altri soldi. Chi incamera il bottino? Lo stato? La regione? La provincia? Il comune? Chissà se han già cominciato a litigare per la sparta. Almeno tra i malavitosi ogni tanto si ammazzano per spartirsi il bottino, ma qui se non si accordano non fanno altro che rapinarti di nhovo.
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Grazie Panasonico dell informazione, voglio vedere poi in pratica chi è come verranno fatti i controlli.
Erikle Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 anche i clima già installati devono avere il libretto ma SOLO se di potenza superiore a 12 kw (dalle ultime info in mio possesso) quindi per i clima domestici anche multi fino a 4 o5 unità interne non c'è l'obbligo del libretto Per l'installazione serve personale qualificato e impresa certificata ma questo da adesso in poi Per le installazioni precedenti non c'era il patentino frigorista (c'era anche allora i requisiti per l'iscrizione alla camera di commercio nella giusta lettera) per cui per le macchine già installate non c'è da fare nulla relativamente al discorso patentino In italia è molto spesso tutta una questione di mettere a posto le carte..ieri sera ennesima puntata di report e chiaramente per il riso bio è risultato che l'ente che certifica l'azienda che lavora il riso il riso prende le carte che un altro certificatore ha fatto all'agricoltore che lo produce Le autorità pubbliche (regioni provincie) prendono le carte degli enti ceritificatori che dicono che è a posto e così sarà... Con i clima le caldaie etc è uguale c'è chi ha titolo a rilasciare certe carte poi il fatto che alla fine quello che c'è sotto sia realmente a posto diventa un fatto secondario se non di nessuna importanza Per cui se hai il clima con le carte a posto sei ok...se invece il clima magari è 20 anni che funziona senza ricariche ma non hai le carte in cui uno scrive che è tutto ok allora non sei a posto Anche nelle costruzioni etc è tutta una questione di carte...se un edificio ha tutte le carte che dicono che è antisismico che sono stati fatti i calcoli strutturali etc è tutto a posto..se poi caso statisticamente raro che il terremoto ci sia davvero e l'edificio crolla allora è palese che erano a posto solo le carte
panasonico Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 sul discorso dei 12 kw ammetto la mia ignoranza e probabilmente è come dite voi, ma quando uscì la notizia come al solito i giornalai e non, giornalisti, parlavano di tutti i climatizzatori...come spesso fanno quando rilasciano notizie...per quanto riguarda il discorso dei controlli caro frigorista e che ci vuole...vedono una motocondensante all'esterno dell'edificio e bussano chiedendo il libretto...che ci vuole...forse intendi che manca la volontà e questo è un altro discorso...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) ma SOLO se di potenza superiore a 12 kw Ma elettrici o di resa termica? e che ci vuole...vedono una motocondensante all'esterno dell'edificio e bussano chiedendo il libretto dubito che ci sia qualcuno pagato per girare casa per casa e chiedere libretti... allora a sto punto potrebbero mandare qualcuno che ogni contatore Enel che vede, bussa e chiede se l'impianto è a norma... sai danaro che incamererebbero così? penso che il problema dei libretti d'impianto per i condizionatori riguardi prevalentemente chi le case le vende, non certo chi le abita... io non posso vendere o affittare una casa se gli impianti non sono certificati ed a norma, siano essi idraulici, elettrici, del gas o di climatizzazione. Modificato: 15 dicembre 2014 da Darlington
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 No no attenzione decenni fa, direi due, se ricordate ci fu l'obbligo "entro e non oltre!!!" di mettere a terra gli impianti condominiali. Terrorizzati da questo "entro e non oltre!!!" tutti si rivolsero ovviamente all ultimo minuto agli elettricisti che applicarono in certi casi tariffe esagerate però per "casi d'urgenza". Non ricordo nessuna autorità che controlló mai in condominio, correggetemi se sbaglio, anche perché chi potrebbe uscire? Vigili d fuoco? Guardia di finanza? Vigili urbani?
Frigorista modena Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 In questo caso però ricordiamoci SEMPRE però che il reato specifico è "inquinamento ambientale", per cui è un reato non proprio comunissimo che richiede norme speciali, prima tra tutte proprio "reato penale" e non illecito amministrativo, per cui te la cavi con una multa, qui ci si sporca la fedina penale e non è mai una bella cosa.
Erikle Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 12 kw di resa però non ci metto la mano sul fuoco
Messaggi consigliati