Giovanni_ Inserito: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2014 Ciao a tutti, ho un problema con il lampeggiante del mio cancello automatico: ho sostituito la lampadina bruciata ed ora la nuova, quando in funzione, rimane accesa a luce fissa. Ho smontato la scheda ed ho notato che un transistor, una resistenza e probabilmente anche il diodo che gli sta vicino, sono rovinati. Ho deciso di sostituirli, ma c'è un problema: il transistor e la resistenza sono rovinati in tal modo che non si riesce a risalire alla loro sigla. Li ho dissaldati e portati dal mio venditore di fiducia, ma anche lui non è riuscito ad aiutarmi. Ho cercato sul web ed ho trovato schemi diversi dal mio, la maggior parte usano l'integrato NE555, mentre il mio è molto più semplice: ha due resistenze, due diodi, un condensatore elettrolitico ed un transistor. Ecco le foto della scheda: Sapreste darmi una mano? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 http://www.giuseppecolantuono.it/schedalampeggiatoreuniversale220v25w-p-22053.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Non è un transistor ma un triac, se va a 220V; quello blu non è un diodo ma un diac (se noti manca la barra nera ad indicare il catodo) Se rimane fissa, molto probabilmente è in corto il triac: l'hai misurato? trovato dei piedini in corto? Non dovrebbe essere un componente critico, un qualsiasi triac con lo stesso package dovrebbe andar bene, suggerisco 600V 800mA, saresti già abbondantemente largo Occhio al piedino del gate, quando monti il nuovo componente, sia mai che il nuovo ha un pinout diverso. EDIT: ecco una pagina del buon Crapella, non mi stupirei se il tuo schema fosse uguale al secondo postato http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/lamp.htm Modificato: 15 dicembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Ciao, innanzitutto grazie per la celere e precisa risposta. Hai ragione, parlando di corrente alternata si tratta di diac e triac. Il triac non serve neanche misurarlo, uno dei tre piedini si era letteralmente distaccato dal corpo del componente. Quindi vada per un triac 600v 800mA, nel caso sia più grande andrà bene lo stesso? E per la resistenza? Purtroppo i colori risultano illegibili Ecco il valore/sigle dei componenti: C1 220uF 35V R1 ??? R2 680 Ohm +-5% D1 1N4007 D2 ???? TR ???? Lo schema a cui fai riferimento non è proprio uguale, ma cambia poco. Modificato: 15 dicembre 2014 da Giovanni_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 nel caso sia più grande andrà bene lo stesso? Con quel package non credo li facciano più grandi, già 800mA è overkill, a 230V sarebbero poco più di 180W E per la resistenza? Dove è messa nello schema, così capiamo cosa fa? Non dovrebbe essere manco quello un valore critico, comunque. D2 ???? Quello è il diac, non ne esistono di molti tipi, mi pare che i più comuni inizino a condurre attorno ai 30V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Allora, la resistenza R1 è messa tra il diodo D1 (collegato ad uno dei due ingressi della tensione) ed il condensatore C1 (sullo stesso polo del condensatore è collegata la resistenza R2). Il DIAC non dovrebbe avere alcun problema, sembra perfettamente integro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Allora serve di valore altino, come nello schema di Crapella, secondo me potresti provare con una 33K così a naso, ma non sono sicuro, quella resistenza influisce sul tempo di carica del condensatore quindi più la aumenti più a lungo la lampada resterà spenta tra un lampeggio e l'altro (quel lampeggiatore faceva un flash ogni x secondi oppure aveva una cadenza acceso-spento regolare?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Gli unici colori leggibili, anche se di poca utilità in questo caso, sono il primo, Rosso, e l'ultimo Oro. Il lampeggio era regolare, stesso tempo per luce accesa e luce spenta. Magari potrei prendere più di qualche resistenza e provare quale possa essere quella giusta. Cosa ne pensi? E per il TRIAC può andar bene il TIC 206, come nello schema a cui abbiamo fatto riferimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Ritengo che la risposta possa essere si ad entrambe le domande. Immagino che tu abbia già provato a misurare la resistenza, ma se è carbonizzata è rimasto poco da misurare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Esatto, putroppo non è misurabile. Allora provo con una resistenza da 33KOhm e, visto il colore rosso del primo anello, da 22 e 28KOhm. Nel pomeriggio proverò a sostituire la resistenza, il diodo 1N4007 ed il triac e vediamo che succede. Appena riesco, aggiorno la situazione. Grazie mille per la disponibilità, sei stato gentilissimo oltre che molto chiaro Modificato: 15 dicembre 2014 da Giovanni_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Prego, comunque non mi stupirei se alla fine quella più "giusta" risultasse da 22K come nello schema di Crapella Sempre se non vado errato... la capacità del condensatore e la R2 dovrebbero determinare il tempo di "on", mentre la R1 determina il tempo di "off". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 Mi sono messo a tavolino (ho studiato meccanica, automazione ed un po' di elettronica, ma quest'ultima l'ho un po' messa da parte negli anni...e si vede ) con scheda e schema di Crapella e dopo aver ridisegnato lo schemino della scheda, confermo quanto da te detto: il circuito è proprio lo stesso. Cambiano solo i valori di resistenze, condensatori e forse del DIAC e del TRIAC. Sostituisco resistenza e TRIAC e quanto prima vi aggiorno Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Nuovi aggiornamenti: sostituiti resistenza (provate da 22, 27 e 33 KOhm), TRIAC (con TBA06) e il diodo 1N4007 ahimè senza risultati, la luce rimane sempre accesa. Sarà il DIAC che non innesca il gate del TRIAC? L'ho smontato ed è proprio il DB3 come quello dello schema di Crapella. Modificato: 15 dicembre 2014 da Giovanni_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Sarà il DIAC che non innesca il gate del TRIAC? Oppure che è in corto marcio e lo tiene innescato sempre... già che lo cambi, cambia anche il condensatore... per completezza tanto sò 5 componenti in croce... oramai li hai sostituiti tutti... potrebbe pure essere in perdita e non caricarsi mai (e spiegherebbe pure quello la luce sempre accesa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Buongiorno, ho sostituito tutto, utilizzando i valori di condensatore e resistenze dello schema di Crapella, ma purtroppo la lampada continua a rimanere sempre accesa A questo punto mi chiedo se non sia il TRIAC TBA06 che non fa il suo dovere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Puoi sempre provare il triac; se ricerchi un poco in queste sezioni di elettronica trovi parecchie discussioni, anche recenti, su come provare triac ed SCR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Credo che siano invertiti il gate con A1 .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Ok, provo a dare un'occhiata per provare il triac. Ho collegato il terzo piedino, che dovrebbe essere il gate, alla resistenza vicina al diac. E poi A1 e A2 ai restanti capi. L'unico dubbio che mi viene ora riguarda A1 e A2...è indifferente la loro posizione o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Trovato, devo invertire A1 e A2. A1 va collegato a massa e A2 sulla lampada... Probabilmente è stato questo l'errore commesso. Provo e vediamo che succede . E comunque grazie a tutti per il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Eccomi qui, problema risolto, il lampeggiante ha ripreso a lampeggiare Avevo invertito A1 e A2 sul TRIAC... Visto il package diverso (TO-92 per l'originale e TO-220 per il BTA06), ho avuto solo qualche difficoltà ad inserilo sulla schedina, ma alla fine ho risolto alla grande. Probabilmente il DIAC ed il condensatore erano perfettamente funzionanti, ma non è stato affatto un problema, visto il costo di sostituzione. Per ora l'ho rimontato, ma qualche giorno di questi devo provare a giocare un po' con le resistenze per vedere come cambiano i tempi di accensione/spegnimento della lampada. Grazie a tutti, siete stati gentilissimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Curioso, io sapevo che i triac non avevano polarità precisa, del resto sono due SCR in antiparallelo... beh, meglio così, dovesse capitare anche a me una cosa del genere terrò in considerazione questa evenienza Lieto che funziona, ma come mai non hai preso un altro triac in TO-92? difficoltà a reperirli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Darlington i triac non hanno polarità, ma il gate si altrimenti si da il comando a fase invertita ed il triac non si innesca; in pratica è come se comandassi il gate di uno SCR nella semionda negativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni_ Inserita: 16 dicembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Esatto, non ne ho trovati simili ai tipi da me richiesti inTO-92, il mio venditore di ficucia ha preferito darmi il BTA06 in TO-220, secondo lui più simile come caratteristiche al TIC-206 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 in pratica è come se comandassi il gate di uno SCR nella semionda negativa In quella configurazione E utilizzato come SCR . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Ti ringrazio Livio, da quel che ricordavo io i triac erano assimilabili a due SCR con il gate in comune, me li ricordavo esattamente speculari, non immaginavo che girandoli non funzionassero, proprio perché se gli SCR sono in antiparallelo ed i gate in comune, che la fase del gate sia positiva o negativa poco importa, perché comunque finisce con l'innescare l'SCR, dei due, che in quel momento si trova in fase... o ho sempre saputo sbagliato io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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