gabri-z Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 che la fase del gate sia positiva o negativa poco importa, perché comunque finisce con l'innescare l'SCR, dei due, che in quel momento si trova in fase. Non è proprio cosi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2014 Spiega io sapevo così ma allora significa che ho sempre saputo sbagliato io.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2014 idealmente sono due scr in antiparallelo, ma nella realtà fisica no... altrimenti non si sforzavano nemmeno di chiamare Anodo1 ed anodo2... ma tutti e due anodi e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao, giusto per informazione... nel mio apricancello SERAI ho un lampeggiante con una scheda simile. Il cancello (e quindi il lampeggiante) ha 20 anni ed il triac l'ho cambiato 2 volte (quindi considerando il triac originario fanno tre triac). In questi giorni la luce è di nuovo fissa e, quindi, il triac è di nuovo partito... e quindi farebbero quattro triac in 20 anni. Ciò significa, almeno nel mio caso, che la durata media dei triac in questo circuito è di 5 anni Questa volta ho deciso di lasciare la luce fissa e, appena avrò un attimo, voglio sostituire il lampeggiante a 220 Vac con uno più sicuro a 12 Vcc Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Per un vecchio lupo di mare da luci psichedeliche (io) sentire una roba del genere è come ascoltare una bestemmia in chiesa. Qualcosa non deve essere proprio a posto in quel circuito, altrimenti un Triac per una lampada da apricancello, deve sopravvivere almeno a 4 ere geologiche..... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2014 Concordo con Mirko, un triac del genere, anche in TO92, non si accorge neanche della corrente della lampadina, è molto al di sotto dei suoi limiti progettuali. Piuttosto che voler andare per forza su un modello a 12V, pensando che abbia chissà quali caratteristiche mirabolanti... io ti direi di cambiare la scheda del lampeggiatore, o è progettata male dalla nascita o c'è qualcosa che non va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 Grazie Mirko e Darlington. A questo punto concordo sull'ipotesi che la scheda non sia progettata bene. Probabilmente ne rifarò una io magari utilizzando uno degli schemi di Mirko che avevo visto navigando in questo forum... li cerco... Per il discorso dei 12V, ci stavo facendo un pensierino perchè, sinceramente, il mio cancello ha una colonna in metallo e sulla cima è montato il lampeggiatore a 220V; ok, è tutto isolato e tutto protetto ma l'idea di avere la 220V su una colonna di metallo perennemente esposta alle intemperie (dove è montata anche la chiave apricancello che utilizzo saltuariamente) non mi è mai piaciuta molto. Diciamo che se sulla colonna avessi 12V forse mi sentirei più tranquillo in particolare quando diluvia... voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 voi che ne pensate? Che sono solo fisime tue, e perfettamente inutili tra l'altro: se un apparecchio elettrico ha la classe di isolamento adeguata è sicuro indipendentemente dalla tensione di alimentazione. Oltre al fatto che l'uscita per il lampeggiatore sarà comunque a 220V quindi dovrai aggiungere anche un alimentatore... completamente inutile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 Diciamo che se sulla colonna avessi 12V forse mi sentirei più tranquillo in particolare quando diluvia... voi che ne pensate? E l'alimentatore dove lo metteresti ? ha 20 anni ed il triac l'ho cambiato 2 volte Non è che siano 20 giorni , sono 20 anni , che ci sia un problema , non c'è dubbio , ma non credo che si tratti di progetto della scheda , più probabile umidità o triac di ricambio non adatto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plc70 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 In caso l'alimentatore a 12V lo metterei in una scatola stagna separata immediatamente in uscita alla scatola stagna delle schede apricancello. Comunque forse sì, sono solo fisime... quindi lascerò il lampeggiante a 220Vac. Per quanto riguarda il TRIAC utilizzato, secondo me è sicuramente idoneo (BTA16-600) per accendere una lampadina da 25 Watt. Per quanto riguarda l'umidità, ad un certo punto della vita del cancello ho anche cambiato l'involucro del lampeggiante perchè con il passare degli anni la plastica si era deteriorata e non era più stagno... ma attualmente non ho più questo problema. Grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Per quanto riguarda il TRIAC utilizzato, secondo me è sicuramente idoneo (BTA16-600) per accendere una lampadina da 25 Watt. Certo che può accendere una 25 W , questo non vuol dire che è idoneo se non si conosce lo schema ; anche la benzina brucia bene ,direi meglio , non vuol dire che la puoi usare sempre al posto del gasolio ! Io ho sostituito quello del cancello della ditta dove lavoro 7 anni fa con una cosa ''assolutamente Non idonea '' , T6N6 , (SCR) ma avevo guardato il circuito di comando , fatti due conti , ed è ancora in funzione , lampada inclusa , che dovrebbe avere una vita leggermente più lunga . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati