Vai al contenuto
PLC Forum

Un Contatore Per Due Porzioni Indipendenti Dell'unità Immobiliare

echtra

Messaggi consigliati

Cia a tutti,

vivo in affitto in un monolocale che, solo dopo diversi mesi dalla registrazione del contratto, si è scoperto avere un contatore in condivisione con l'appartamento al piano inferiore.

Sul contratto è scritto che il monolocale è solo una porzione dell'intera unità immobiliare.

Il problema sorge soltanto perché la proprietaria, al momento della registrazione, ha più volte negato che il contatore fosse unico. Per 4 mesi abbiamo pagato per intero la bolletta, intestata ancora a lei come da contratto, facendoci "fregare".

È legale mantenere un unico contatore? Per il catasto l'appartamento è unico.

Inoltre, è giusto che le bollette siano rimaste intestate al proprietario?

Al momento il piano inferiore è affittato ad un'altra persona, più onesta della proprietaria, e le spese vengono divise a metà.

ho letto questa discussione

ma non ho le idee chiare.

Spero in un vostro aiuto celere

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima è non è legale chiedere soldi per la propria bolletta enel, ad esempio dal contattore di casa mia non posso cedere energia elettrica a terzi semplicemente perché non sono un fornitore e tra le altre cose non pago le tasse per la vendita di elettricità, poco importa se non ne ho un utile, solo una ditta autorizzata può vendere elettricità.

Detto questo, per legge enel non può fornire più di un contattore per unità immobiliare regolarmente accatastata, dirò di più, enel dovrebbe accertarsi che l'impianto elettrico che beneficia della fornitura sia a norma di legge e quindi il richiedente avrebbe 30 giorni per consegnare la dichiarazione di conformità del proprio impianto.

Nel tuo caso non è possibile affittare lo stesso appartamento a due persone diverse, perché al catasto risulta unico, quindi enel non può mettere due contattori nella stessa casa.

Questo è quello che dice la legge, enel per prima non la rispetta, avevo letto una statistica che riportava che più della metà delle case Italiane non ha certificato dell'impianto elettrico, ma enel non si perde di certo le forniture per un dettaglio tecnico, per tanto se il tuo vicino o meglio coinquilino non crea problemi continuate pure dividervi le spese, ti consiglio di non mettere neanche contawatt o contascatti, nel tuo caso come divideresti i costi fissi? E le fasce orarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sto andando via ho finito di pagare tutto, ho solo bisogno di informazioni. Ho a che fare con persone disoneste che non fanno altro che truffare, per cui cerco un modo per difendermi. Anche se troppo tardi

Mi confermi che le porzioni di unità immobiliare non possono essere affittate con contratti separati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi confermi che le porzioni di unità immobiliare non possono essere affittate con contratti separati?

Questa domanda non rientra nelle mie competenze, ma credo sia legale affitare anche solo una stanza, come gia detto il problema sta nella compra vendita di elettricità. Visto che devi andartene continua a dividere le spese, le soluzioni definitive sono costose e recuperi l'investimento in molto tempo, cosa che non hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Una porzione di unità immobiliare può essere affittata tranquillamente con regolare contratto, casomai se c'è un unico contatore Enel, sarebbe stato onesto avvisare del fatto e mettere uno o due contatori privati per quantificare e suddividere i consumi tra le 2 utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo' fare con il riscaldamento mediante contabilizzatore e valvole termostatiche, con l'elettricità puoi solo inserire accrocchi poco dimostrabili

per la corrente o si stabilisce un forfettario o si divide in millesimi di stanza (più la parte comune cosa assai complicata)

Link al commento
Condividi su altri siti