Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Eolo24 Superior Errore 10 Ma Non È La Pressione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, con la caldaia Immergas Eolo24 Superior è un pò che ci litigo ed anche i tecnici intervenuti pare non trovino il guasto. Ora sono stanco di perdere tempo e soldi, mi è stato consigliato di cambiarla ma, vista la stagione e i costi da affrontare, vorrei provare di venirne a capo.

La caldaia restituisce un Errore 10 (Mancato intervento pressostato acqua) ma la pressione è regolare e stabile circa 1,2 bar, il pressostato funziona perfettamente come il relativo contatto elettrico, pure il pressostato aria e OK come gli NTC ed il flussostato sanitario anche la pompa è apposto. La caldaia si accende alla potenza minima e così rimane consentendomi di riscaldare ed avere un minimo di acqua calda. Se tolgo corrente, alla riaccensione sembra tutto regolare poi se apro l'acqua calda o faccio partire il riscaldamento ecco che compare subito il 10 ma anche se la lascio ferma dopo un pò appare egualmente l'errore 10. Premetto che ho Schema idraulico ed elettrico e che ho esperienza in ambito elettronico. Ed ora la domanda, è capitato ad altri un problema simile? E quale potrebbe essere la soluzione?

Inserita:

Il 10 ti esce solo se accendi il riscaldamento?

Hanno provato a pulirti il meccanismo del flussostato e a cambiarti la membrana?

E riguardo la partenza al minimo con relativa acqua tiepida?? Direi che è un altro problema...

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, il 10 esce a prescindere sia che si avvii il riscaldamento o che apra l'acqua calda e rimane lampeggiante fino a quando non tolgo corrente, alla riaccensione o meglio alla rialimentazione si dispone senza alcun allarme. Il flussostato l'hanno cambiato integralmente.

Inserita:

Strano come comportamento...magari eè qualche relè nella scheda che rimane impallato.

Se è un problema che esce sovente si potrebbe provare cambiando momentaneamente la scheda...il che forse spiegherebbe anche la fiamma al minimo.

Inserita:

Qualche relè della scheda.....buona idea, il problema da un mese è continuo mentre il passato andava e veniva, la scheda è stata cambiata ma non era nuova, per un paio di giorni pareva risolto poi è ricomparso.

Inserita: (modificato)

Può magari anche essere una questione di scarsa circolazione...la pompa ha un buono spunto iniziale?

p.s.: il microinterruttore del flussostato è stato cambiato? perchè anche lui a volte può provocare malfunzionamenti random...

Modificato: da Valejola
Inserita:

Si la pompa ha un buono spunto ed il pressostato reagisce prontamente, comunque cambiato assieme al microinteruttore. Lo so, è un bel rompicapo! Appena ho un po di tempo smonto la scheda e controllo i relè.

Inserita: (modificato)

Lo spunto l'hai provato tenendo l'alberino della pompa con un cacciavite?
O ti sembra solo così a orecchio?

Perchè può capitare che ad orecchio sembri tutto a posto, poi fai la prova del cacciavite e scopri che è andata...

p.s.: quando esce il 10 la pompa gira?

Modificato: da Valejola
Inserita:

dovresti vedere nel mentre succede il problema cosa accade realmente