marti1868 Inserito: 15 dicembre 2014 Segnala Inserito: 15 dicembre 2014 Salve, con la caldaia Immergas Eolo24 Superior è un pò che ci litigo ed anche i tecnici intervenuti pare non trovino il guasto. Ora sono stanco di perdere tempo e soldi, mi è stato consigliato di cambiarla ma, vista la stagione e i costi da affrontare, vorrei provare di venirne a capo. La caldaia restituisce un Errore 10 (Mancato intervento pressostato acqua) ma la pressione è regolare e stabile circa 1,2 bar, il pressostato funziona perfettamente come il relativo contatto elettrico, pure il pressostato aria e OK come gli NTC ed il flussostato sanitario anche la pompa è apposto. La caldaia si accende alla potenza minima e così rimane consentendomi di riscaldare ed avere un minimo di acqua calda. Se tolgo corrente, alla riaccensione sembra tutto regolare poi se apro l'acqua calda o faccio partire il riscaldamento ecco che compare subito il 10 ma anche se la lascio ferma dopo un pò appare egualmente l'errore 10. Premetto che ho Schema idraulico ed elettrico e che ho esperienza in ambito elettronico. Ed ora la domanda, è capitato ad altri un problema simile? E quale potrebbe essere la soluzione?
Valejola Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Il 10 ti esce solo se accendi il riscaldamento? Hanno provato a pulirti il meccanismo del flussostato e a cambiarti la membrana? E riguardo la partenza al minimo con relativa acqua tiepida?? Direi che è un altro problema...
marti1868 Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Ciao e grazie per la risposta, il 10 esce a prescindere sia che si avvii il riscaldamento o che apra l'acqua calda e rimane lampeggiante fino a quando non tolgo corrente, alla riaccensione o meglio alla rialimentazione si dispone senza alcun allarme. Il flussostato l'hanno cambiato integralmente.
Valejola Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Strano come comportamento...magari eè qualche relè nella scheda che rimane impallato. Se è un problema che esce sovente si potrebbe provare cambiando momentaneamente la scheda...il che forse spiegherebbe anche la fiamma al minimo.
marti1868 Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Qualche relè della scheda.....buona idea, il problema da un mese è continuo mentre il passato andava e veniva, la scheda è stata cambiata ma non era nuova, per un paio di giorni pareva risolto poi è ricomparso.
Valejola Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Può magari anche essere una questione di scarsa circolazione...la pompa ha un buono spunto iniziale? p.s.: il microinterruttore del flussostato è stato cambiato? perchè anche lui a volte può provocare malfunzionamenti random... Modificato: 15 dicembre 2014 da Valejola
marti1868 Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Si la pompa ha un buono spunto ed il pressostato reagisce prontamente, comunque cambiato assieme al microinteruttore. Lo so, è un bel rompicapo! Appena ho un po di tempo smonto la scheda e controllo i relè.
Valejola Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 (modificato) Lo spunto l'hai provato tenendo l'alberino della pompa con un cacciavite? O ti sembra solo così a orecchio? Perchè può capitare che ad orecchio sembri tutto a posto, poi fai la prova del cacciavite e scopri che è andata... p.s.: quando esce il 10 la pompa gira? Modificato: 15 dicembre 2014 da Valejola
bl4st3r Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 dovresti vedere nel mentre succede il problema cosa accade realmente
Messaggi consigliati