Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tubi Bagno, Da Cambiare?


fabio04

Messaggi consigliati

Ciao,sono proprietario di un piccolo appartamentino in affitto, L'inquilino ultimamente mi riferisce di dover chiamare spesso l'idraulico (cadenza bimensile circa) per rallentamenti nella defluizione dell'acqua da tutti gli scarichi. L'draulico ha usato più volte lo sturatore a filo ma, a quanto riferisce l'inquilino, il problema anche se sembra risolversi al momento, si ripresenta dopo poco tempo. Responso dell'idraulico: "i tubi sono vecchi e il loro diametro si è ridotto a causa del calcare quindi il lume che si riesce a liberare e minimo e il problema si ripresenta dopo poco tempo": Morale della favola: cambiare l'impianto idraulico del tutto o in parte!

Essendo profano della materia e conoscendo poco l'inquilino e per nulla l'draulico volevo sapere se il tutto può essere fondato o meno. O un piccolo dubbio e cioè che l'idraulico, come dire..., non si applichi troppo nel liberare i tubi intasati. Questo con la speranza di accaparrarsi un lavoro più consistente. Lo so, forse faccio peccato ma Andreotti diceva.... .... ....!

Aspetto i vostri pareri e consigli. Grazie!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ideale sarebbe far fare un sopralluogo ad un idraulico di tua fiducia quando il problema si verifica.

magari salta fuori che il problema è sulla parte condominiale..

ma di quanti anni si parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo riguardi la parte condominiale in quanto ogni volta l'uso dello sturatore a filo sortisce comunque il suo effetto. L'appartamentino l'ho acquistato nel 2007 ed è in zona centro storico. L'impianto sicuramente è datato, però volevo sapere se la diagnosi potrebbe essere plausibile e nel caso lo fosse, se l'unico rimedio è il rifacimento dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fabio perdona ma non se ne esce: chiami un idraulico e non ti fidi di lui, allora ti ripeto chiama una DITTA DI SPURGHI, escono con loro attrezzature ad alta pressione, hanno videoispezioni che vedono la situazione DENTRO i tubi, e ti danno il loro responso disinteressatamente perché non sono parti in causa e non hanno interesse a rifarti l'impianto, cosa vuoi sapere di più, non capisco?

E poi se c'è un problema condominiale l'acqua fatica a defluire e i residui possono accumularsi proprio per colpa dei un intasamento della colonna, ma finchè non ci guardi dentro non risolvi il problema.

La prossima volta invece che chiamare l'idraulico chiama lo spurgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, se avessi letto bene (non è una ramanzina) il mio primo post avresti capito che non sono io che ho interpellato l'idraulico, che io non conosco, ma lo ha fatto il mio inquilino...! E poi, concedimi, in un forum un minimo di discussione ci deve pur essere, no? Comunque grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma certo Fabio io ci vivo di discussioni figurati, non è questo il punto, il punto è che il tuo inquilino non è che se decide di rifare l'impianto poi tu paghi, o sbaglio?
Anzi non capisco nemmeno perché dato l'appartamento è tuo e questa non è una spesa a carico dell'inquilino, lui debba sempre pagare il disintasamento di un impianto che è tuo e funziona male, a meno che non sia lui ad intasarlo.

Se fossi io il tuo inquilino chiamerei tu ad intervenire, poi forse mi sbaglio con le leggi proprietario/inquilino, ma in fin dei conti l'appartamento è tuo e dovresti, parer mio!!!!, interessarti in prima persona su come intervenire, per quello ti ho dato un buon consiglio, al quale hai risposto chiedendo se la diagnosi dell idraulico di cui non ti fidi potrebbe essere valida, implicitamente sotto intendendo maliziosamente che dia un consiglio per il SUO interesse.
Discutiamo pure ma non capisco di cosa, se manca la fiducia in un tecnico vuoi che ti diciamo che tutti i tecnici dicono balle per rifare gli impianti?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...