Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Magnetotermici Per Impianto Casalingo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho finito di cablare le stanze del mio appartamento; ho gli ambienti su due piani differenti; premetto che ho testato, stanza per stanza, il corretto funzionamento dell'impianto installato (prese/interruttori/pulsanti/relè). Ora, dopo aver montato un differenziale da 32A sulla montante del quadro principale (10 mm), vorrei installare un interruttore magnetotermico per ogni stanza.

Purtroppo non ho la divisione delle linee prese - luci.

Mi consigliereste i magnetotermici, sempre che abbia un senso montarli, di valore adeguato in base alla stanza (cucina, sgabuzzino con caldaia metano, bagno, salone, letto, linea esterna con 3 luci e tre prese)?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi,

dkmorb.

Link al commento
Condividi su altri siti

di valore adeguato in base alla stanza

I magnetotermici si scelgono, e si sceglieranno sempre, di valore adeguato in base alle linee dell'impianto, non in base alla stanza.

Nella speranza che tutto sia stato fatto a regola d'arte, e quindi con montante da 4 e linee da 2.5, dovrai installare dei C16.

Secondo me non ha senso sezionare ogni stanza: fai metà casa da una parte, metà dall'altra ed eventualmente un MT dedicato solo alla linea esterna, in modo da escluderla in caso di necessità.

Aggiungi anche almeno un altro differenziale, altrimenti non sei a norma per quanto riguarda il sezionamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, dopo aver montato un differenziale da 32A sulla montante del quadro principale

Immagino sia un magnetotermico differenziale 32A, non un differenziale puro, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella speranza che tutto sia stato fatto a regola d'arte, e quindi con montante da 4 e linee da 2.5, dovrai installare dei C16.

Esatto, Darlington! Linee da 4 fino alla derivazione principale + 2,5 nelle stanze da letto + salone; mentre in cucina, bagno e vano caldaia, ho cablato tutto con il 4 mm.

A proposito dell'altro differenziale...cosa intendi? Un differenziale puro in cascata sul differenziale magnetotermico principale?

Immagino sia un magnetotermico differenziale 32A, non un differenziale puro, corretto?

Ho acquistato questo, Riccy, non da questo rivenditore. :smile: Va bene?

http://www.epto.it/gewiss-intmagndifc1p-45ka-p-GW94020.html?from=googleshopping&gclid=CO-0qtaxyMICFS_MtAodUyQARQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi anche almeno un altro differenziale, altrimenti non sei a norma per quanto riguarda il sezionamento :smile:

A proposito dell'altro differenziale...cosa intendi? Un differenziale puro in cascata sul differenziale magnetotermico principale?

Vediamo di far chiarezza...tu vuoi strutturare il tuo impianto con MT ma come protezione differenziale hai solo il magnetotermico differenziale che hai linkato...

La cosa migliore, come suggerisce Darlington, è dividere l'impianto sotto almeno due differenziali (oltre a quello a protezione del montante)...una soluzione potrebbe essere 2 differenziali da 25A con ognuno sotto una linea prese e una linea luci protette a loro volta da adeguato MT.

Ora il problema che vedo io è che a protezione del montante è stato messo un magnetotermico differenziale da 300mA non selettivo.

Dato che manca la selettività cronometrica rischi che per qualsiasi guasto differenziale scatti il generale a protezione del montante vanificando lo strutturamento dell'impianto.

Secondo me se la protezione differenziale del montante va messa perchè la tratta fino al centralino non è doppio isolamento devi cambiarla con una 300mA selettiva.

Inoltre anche se decidessi di lasciarlo come è oggi dovresti aggiungere almeno un differenziale da 30mA per protezione addizionale perchè il 300mA non è adatto.

Chi ha fatto questo impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccy,

volevo ringraziarti, prima di tutto, per la gentile cortesia che stai compiendo seguendomi in questa discussione.

Io, in effetti, vorrei sezionare i due piani a valle del differenziale magnetotermico, ognuno con il proprio differenziale.

Forse con un esempio spiego meglio quello che vorrei fare: ammesso che avvenga un corto o un problema nella zona "notte", vorrei evitare di far saltare il differeziale magnetotermico collegato al centralino Enel, per evitare che anche la zona "giorno" si spenga :-)

Ovvero, se non ho capito male dalla tua spiegazione, avrei necessità di un due differenziali più "veloci" del differenziale magnetotermico.

Se così fosse, non ci sarebbero problemi per l'acquisto di nuovi componenti.

Vorrei capire soltanto cosa acquistare, se fosse possibile, tramite alcuni link d'esempio e come installarli.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, in effetti, vorrei sezionare i due piani a valle del differenziale magnetotermico, ognuno con il proprio differenziale.

Forse con un esempio spiego meglio quello che vorrei fare: ammesso che avvenga un corto o un problema nella zona "notte", vorrei evitare di far saltare il differeziale magnetotermico collegato al centralino Enel, per evitare che anche la zona "giorno" si spenga :-)

E' quello che devi fare in effetti... ma non solo perché sia pratico, ma perché le ultime revisioni della 64-8 lo impongono per avere maggiore selettività, visto che non hai divisione tra luci e prese devi per forza suddividere l'impianto in almeno due rami, ognuno con un differenziale (e almeno un MT chiaramente)

Ovvero, se non ho capito male dalla tua spiegazione, avrei necessità di un due differenziali più "veloci" del differenziale magnetotermico.

No, di un differenziale ritardato da installare a valle del contatore, prima del montante: l'unico problema è che costano

ma la distanza tra il contatore ed il centralino ti obbligava ad installare un sezionatore subito dopo il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Darlington sono due le cose da verificare:

- Se ti serve sezionamento a valle del contatore

- In caso positivo verificare se serve anche la protezione differenziale

- Se la devi mettere la cosa migliore è un differenziale da 300mA tipo Selettivo, poi a valle, come dicevi tu, ci metti due rami protetti da due differenziali da 30mA tipo AC o A e in questo modo realizzi quello che hai scritto.

Se hai un guasto differenziale su una linea interverrà solo il differenziale posto a protezione di quella linea e non il generale.

Tu ad oggi hai una protezione sottocontatore da 300mA con intervento istantaneo e non va bene perché in caso di guasto c'è la possibilità che scatti sia il differenziale posto a protezione della linea che quello sottocontatore (viene a mancare il ritardo all'intervento che si ha con un selettivo).

Darti link o altro mi pare superfluo perchè se vai da qualsiasi grossista dovrai solo chiedere un differenziale 300mA selettivo, se ti serve nella configurazione che hai linkato cioè magnetotermico differenziale in 2 moduli selettivo forse sarà più complicato trovarlo perchè mi pare ce l'abbiano solo la gewiss e abb ma forse non lo troverai subito dal grossista ma te lo dovrà ordinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a 4 o a 2 moduli DIN, nel mio caso, avendo un centralino da 24...dovrei farcela!

Io andrei di:

- Differenziale Magnetotermico 300mA Selettivo -> http://www.epto.it/gewiss-intmagndifc2p-c32-6ka-as-03-2m-p-GW95850.html

- Non riesco a trovare differenziali 25A 30mA curva A o AC :o

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non hai ancora detto quanti metri di montante hai, è abbastanza inutile spendere 160€ di differenziale selettivo a meno che tu non sia obbligato ad installarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si passa in un corrugato da 32 mm, ora non sono li davanti, ma forse ci passa anche un 4 mm di ritorno per la linea esterna, non ricordo di preciso. Forse accanto c'è un altro corrugato da 25 vuoto...mmmm...se così fosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il montante è in un corrugato e nel corrugato c'è solamente quel montante significa che è in doppio isolamento e, in questo caso, puoi evitare di mettere la protezione differenziale sottocontatore (e il portafoglio ringrazia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il montante è in un corrugato e nel corrugato c'è solamente quel montante significa che è in doppio isolamento e, in questo caso, puoi evitare di mettere la protezione differenziale sottocontatore (e il portafoglio ringrazia).

Eh già, torno proprio or ora dal cantiere...all'interno del corrugato di cui parlavo al post #13 ci sono "solo" fase, neutro e il cavo giallo verde...mi sa che molto presto dovrò sfilare ed infilare nuovamente il cavo giallo-verde nel tubo che è li accanto (per fare quello che mi mi hai detto, Riccy).

Scusate il ritardo, ma ora sono in ferie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non essendo li e avendo seguito la discussione direi che puoi procedere così :) per il maestro non credo di meritarlo visto che sul forum ci sto quasi più per imparare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il contratto di fornitura dall'Enel è un semplice 3Kw x uso civile il 32A è esagerato!!! 32A sn per 6Kw di fornitura....

Se proprio dovresti proteggere la linea montante dal contatore al quadro generale e non vuoi far staccare il differenziale sotto il contatore innanzitutto ci vuole un 20A e poi se proprio lo devi mettere basta un differenziale 0,01 sensibilità o un semplice magnetotermico 20A...

Per la divisione delle stanze hai bisogno delle linee nel quadretto che devi dividere... se metti il magnetotermico generale sotto il contatore all'interno puoi mettere anche tt i differenziali c'è un calcolo da fare in base al carico che hai considera che oltre i 20A non puoi andare visto che il primario è 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: Allora, consigliamo al nostro amico di visionare con attenzione una bella guida della V3 - ora cap 37 Cei 64.8 ...i numerosi esempi illustrati delle varie soluzioni, sono normativamente aggiornati e rendono l'idea su come si deve procedere ai sensi della regola dell'arte e nel rispetto della funzionalità, così il nosto plcforum può procedere nella maniera corretta...vale più di mille post ...e mille parole.

Le dispense sono free download e gratuite...

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per i consigli.

Ho individuato, sull'interpretazione della normativa da parte di Gewiss, il seguente schema d'impianto;

c0a6d12264427d8aa356944765287998.png

Posso, con esso, effettuare quella mutua esclusione tra i sottorami con a capo di differenziali di cui sono alla ricerca?

Ovvero se si apre il GW94627 per un problema in cucina, il GW94617 ed il contatore rimarrebbero sempre attivi, garantendo, per esempio, l'illuminazione della zona notte?

Perchè vengono utilizzati due differenziali puri e non due differenziali magnetotermici?

Grazie ancora,

dkmorb.

Link al commento
Condividi su altri siti

mutua esclusione tra i sottorami

Il giunto di potenza sull'asse negativo è stato polarizzato... :blink: cosa intendi con quella frase?

E lo scopo di quel relè di gestione carichi a monte di tutto? :blink:

Ovvero se si apre il GW94627 per un problema in cucina, il GW94617 ed il contatore rimarrebbero sempre attivi

si

Perchè vengono utilizzati due differenziali puri e non due differenziali magnetotermici?

Perché mettere un magnetotermico a monte di altri magnetotermici è una ridondanza inutile.

Ha senso solo il magnetotermico messo come generale immediatamente dopo il montante, perché protegge quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno a casa di questi controllo carichi Gewiss, esso al suo interno ha un contatto NC ausiliario tipo microrelais che serve per dissociare il carico non prioritario.

Se si posasse in serie a questo contatto NC un contattore a 2 poli F+N, sarebbe la cosa migliore sotto il punto di vista della affidabilità generale.

Sostituirei i due MT+Diff. con dei MT, e poserei del MT+Diff. per i carichi singoli.

Come generale si può usare anche un sezionatore, ed un MT idoneo come protezione montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giunto di potenza sull'asse negativo è stato polarizzato... :blink: cosa intendi con quella frase

Mi hai mandato in crisi con il giunto di potenza :superlol:

Beh, intendevo chiedere quello che ho, probabilmente, spiegato meglio con l'esempio dei due differenziali.

Per ciò che concerne, invece, il relè di gestione carichi...hummm...era così sul documento della Gewiss e l'ho lasciato; io potrei, per il momento, ignorarlo bellamente.

La mia preoccupazione maggiore riguarda sempre la velocità di intervento dei differenziali rispetto al contatore, ovvero vorrei essere matematicamente certo che i differenziali che "comandano" i relativi circuiti (su piani separati) scattino prima del contatore Enel.

Vediamo con il Paint cosa riesco a fare su un computer non mio:

e716da952e64c9eb2f55925cdf12808c.png

Nei post precedenti si parlava di distanze tra contatore e differenziali, di velocità di intervento...

Dunque, io ho le seguenti distanze:

1) Enel - D1 = 15m;

2) Enel - D2 = 25m;

Ora, posso prendere differenziali puri senza fare attenzione alle curve, ai tipi etc etc...?

I differenziali devono stare vicini o posso montarli nei centralini ai rispettivi piani?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero vorrei essere matematicamente certo che i differenziali che "comandano" i relativi circuiti (su piani separati) scattino prima del contatore Enel.

Non ha alcun senso quel che dici.

I differenziali sganciano solo se hai una dispersione, il contatore Enel invece puoi anche fare un corto diretto fase-terra ma rimane agganciato.

I magnetotermici non hanno alcun nesso con il contatore Enel: la parte magnetica sgancia in caso di corto, la parte termica sgancia in caso di sovraccarico.

Se tu hai un sovraccarico sulla linea, si aprirà la termica relativa; se invece hai un assorbimento totale superiore a quanto ti consente il tuo contratto Enel (fino a 3.3kW senza periodi di tempo, poi fino a 4kW per non più di tre ore, pochi minuti oltre i 4kW), questo apre e le termiche restano bellamente su.

Per avere qualcosa che ti consenta di non dover andare giù a riagganciare il contatore... devi andare su relè di controllo carichi come quello che c'è nello schema, dopo aver definito quali carichi sono prioritari e quali no.

Oppure usare semplicemente un minimo di sale in zucca e capire che non è il caso di accendere assieme forno lavatrice friggitrice ferro da stiro boiler condizionatore phon e babbo natale luminoso.

Il giunto di potenza polarizzato... mai visto Star Wars? Dico la trilogia bella, non quella che fa schifo? Ecco è una frase che dice C1-P8 a Ian Solo mentre sono sul Millennium Falcon, su... su "L'impero colpisce ancora" mi pare :)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti