Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Magnetotermici Per Impianto Casalingo

Messaggi consigliati

Inserita:

Non ha alcun senso quel che dici.

E non sei l'unico a dirmelo... :lol:

Quindi, per iniziare a cablare i due centralini, posso acquistare ora:

1) 1 magnetotermico da 32A come generale;

2) 2 interruttori differenziali puri 2P 25A 30mA AC;

Beh, sono felicissimo dei consigli che mi avete dato...finalmente inizio a vedere la luce! :P

Inserita:

Se scarichi una guida ABB o gewiss sula V3 ci sono molti esempi o schemi illustrati...facili da comprendere...che puoi ampliare a piacimentol...

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Si, elettroplc,

infatti ho copiato/incollato, al mio post #21, dalla normativa Gewiss. :-)

E sto procedendo in quel modo.

Grazie di tutto e a tutti!

Modificato: da dkmorb
  • 2 weeks later...
del_user_212017
Inserita:

Elettroplc scrive

Le dispense sono free download e gratuite...

dove si possono trovare\scaricare ?

Grazie

del_user_212017
Inserita:

Così facendo io non riesco a trovare altro che le mini-guide fatte dai vari vendor: Ticino, Gewiss ecc... ma non trovo "dispense" ufficiali.

Quindi non ho capito se le dispense a cui fa riferirmento Elettroplc sono quelle del comitato episcopale o quelle "commerciali" che poi sinceramente a me alla fine di tutto cosa dicono riguardo le prestazioni funzionali e non di sicurezza non me ne frega molto.

Inserita:

Le dispense ufficiali non esistono e se esistono sono a pagamento.

Trovi qualcosa se cerchi bene che non sia attribuibile ai vari produttori ma poca roba una la trovi a questo indirizzo: http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=13749

Però non capisco bene cosa intendi per norme di sicurezza, cioè tu che guida vuoi? cosa vuoi trovarci scritto in termini di argomenti?

del_user_212017
Inserita:

Non è che io sappia cosa voglio trovarci di specifico... era solo per cultura personale.

Null'altro, oltre a curiosità.

Inserita:

che poi sinceramente a me alla fine di tutto cosa dicono riguardo le prestazioni funzionali e non di sicurezza non me ne frega molto.

Non è che io sappia cosa voglio trovarci di specifico... era solo per cultura personale.

Si...però capisci che un conto è dire "voglio farmi una cultura personale sul funzionamento di un'auto" e un altro conto è dire "cerco materiale per capire come funziona il filtro antiparticolato di un'auto"...

Perchè se cerchi notizie generali sugli impianti elettrici, la sicurezza delle persone e dei circuiti, come si scelgono le protezioni e perchè lo si fa allora non troverai dispense complete che abbraccino tutti gli argomenti principali...troverai "tanti pezzettini" di informazione e leggendoli pian piano ti fai la cultura...L'unica guida ben fatta e completa, ma che viene da un produttore, che puoi trovare a mio parere la scarichi qui: http://www.schneider-electric.it/documents/supporto/librerie/Guida-BT-2014.pdf

del_user_212017
Inserita:

sono andato alla biblioteca di zona e ho trovato questo documento qua:

si chiama "norma CEI 64-8 per impianti elettrici utilizzatori" edizione 2007,676 pagine per un prezzo di copertina di 120 €

è l'ultima versione o ce ne sono di altre più recenti ?

vedo sul sito del comitato episcopale che ci sono in vendita versioni del 2012, ma sempre si chiama 64-8

Inserita:

Quella del 2012 è quella aggiornata, quella che hai trovato tu è obsoleta...sono cambiate varie cose

Inserita:

Da quanto hai speso fin'ora fra libri e differenziali facevi prima a farti l'impianto nuovo dividendo tutto con le linee e mettendoci pure i differenziali :roflmao::roflmao::roflmao::roflmao: